La Piadina è un piatto tipico della cucina romagnola. Di seguito vi proponiamo la ricetta ed alcuni abbinamento con il vino. Spesso sottovalutata e considerata esclusivamente come uno street food, la piadina è in realtà un piatto molto duttile. Può essere utilizzata come antipasto, se condita con rucola e squacquerone e servita a spicchi. Può essere un ottimo sostituto del pane per grigliate di carne o pesce oppure può diventare un piatto unico se farcita con salumi o formaggi.

piadina

La sua praticità l’ha resa un diffuso street food ed è spesso accompagnata da birra o Coca Cola. In questo articolo cerchiamo di uscire dallo stereotipo piadina-birra proponendo alcuni vini da abbinare a questo gustoso piatto.

Di seguito la ricetta della Piadina Romagnola, quella alta, tipica della zona nord della romagna.

Ingredienti della piadina

  • 1 kg di farina tipo 00
  • 70 gr di strutto
  • 10 gr di bicarbonato
  • 200 gr di latte
  • 25 gr di sale
  • Acqua quanto basta

Preparazione dell’impasto

Unire Farina, bicarbonato, sale e strutto in una terrina, aggiungere tutto il latte ed iniziare a impastare. Aggiungere di tanto in tanto acqua in modo da rendere l’impasto omogeneo e di media durezza. Una volta terminata la fase di impasto, la piadina è pronta per essere tirata e cotta, non è infatti necessario lasciare l’impasto a riposare.

Cottura della piadina

Tirare l’impasto con un mattarello in modo da ottenere la classica forma circolare. Per una piadina abbondante sono necessari 100gr di impasto. Per cuocere la piadina dovrete servirvi di un testo romagnolo, acquistabile in un qualsiasi negozio di casalinghi, o su Amazon, per pochi euro.

testo-romagnolo

Potete ottenere risultati accettabili utilizzando anche una comune padella antiadarente, ma l’utilizzo del testo è caldamente raccomandato. Mettere l’impasto appena tirato sul testo e cuocere per un 3-4 minuti girando la piadina di tanto in tanto.

PEDRAS - Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes + 3 Accessori Omaggio - Made in Italy (28 Centimetri)
153 Recensioni
PEDRAS - Padella Doppia Piastra Pietra Lavica Ceramicata per Grill e Crepes + 3 Accessori Omaggio - Made in Italy (28 Centimetri)
  • E' rivestita con il nuovissimo rivestimento antiaderente DURIT Resist TM PC 10 VOLTE + RESISTENTE A GRAFFI ED ABRASIONI E 10 VOLTE + ANTIADERENTE!!!
  • La Doppia Piastra Grilla è realizzata artigianalmente mediante una colata ad alto spessore di alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente, rinforzato con microparticelle di pietra lavica e ceramica. La combinazione dei materiali garantisce il massimo delle prestazioni in cucina: - estrema resistenza all'abrasione - estrema resistenza antigraffio - estrema antiaderenza del cibo
  • La Grilla può essere usata da entrambe le superfici (double face). La parte grigliata svolge la funzione di bistecchiera quindi per gli arrosti di carne e pesce, spiedini, hamburger, salsicce, bistecche, salmone, gamberoni, verdure grigliate, peperoni, melanzane, zucchine, funghi, carciofi, toast, bruschette e altro.

Abbinamenti

Abbinare la piadina ad un vino non è semplice dal momento che può essere utilizzata in diversi contesti. Se utilizzata come antipasto, servita a spicchi e condita con formaggi freschi ed una foglia di rucola, si abbina bene con un vino spumante metodo Charmat.

Se invece la piadina è utilizzata come sostituto del pane, allora è la preparazione principale a detare l’abbinamento. Nel caso di una grigliata di carne, un classico rosso fermo è l’ideale. Per non tradire le origini romagnole, si potrebbe optare per un Sangiovese di Romagna.

piadina-romagnola

Se invece è mangiata come piatto unico, l’abbinamento con il vino dipende dalla farcitura. Data la secchezza della piadina e delle farciture classiche (salumi e formaggi freschi/mediamente stagionati), personalmente propongo un vino bianco. sempre per restare in Romagna, consiglio un Pagadebit, vino bianco fermo e beverino ottenuto da uve Bombino Bianco.

Queste sono solo le mie proposte. Voi quali altri abbinamenti proponete?

Ultimo aggiornamento 2019-05-22. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API