Non sarà un proverbio fra i più autentici ma di autentico c’è il fatto che il vino caldo è da che mondo e mondo uno dei sistemi più gettonati dalle nonne d’Italia e d’Europa per curare i raffreddori più ostinati.
E quando si parla di vino caldo, si parla comunemente di vino brulè, letteralmente vino bruciato. Il consiglio che veniva rivolto all’ammalato era quello di bere una bella sorsata di vino brulè poco prima di andare a letto visto che riscaldava il corpo e favoriva un buon riposo.
Impossibile smentire l’uno e l’altro effetto: quel che conta ricordare è però che anche le spezie necessarie per la preparazione di questa bevanda, sono per la maggiore disinfettanti e curative.
D’altronde il vino brulè è un rimedio low cost contro i mali della stagione fredda, facilissimo da preparare. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi:
- vino rosso;
- zenzero;
- cardamomo;
- noce moscata;
- cannella;
- chiodi di garofano;
- alloro;
- scorza di limone;
- scorza d’arancia;
- zucchero o miele.
Il segreto della preparazione sta nei tempi. Per ogni bicchiere di vino caldo è importante mettere a macerare e riscaldare un cucchiaino contenente le spezie indicate: quando il vino inizia a fumare aggiungete l’alloro, la scorza d’arancia e di limone limone e solo all’ultimo lo zucchero o il miele.
- Pentola per vin brulé, 7L
- Se è Vin brulè, punch o Jagertee – La capacità di 7 litri.
- Vin Brulé vaso è ideale per mantenere caldo più piccoli Quantitativi di hot
Chiunque abbia provato questa bevanda è d’accordo: fa sicuramente bene all’umore, e pare essere in grado di lenire le infiammazioni della gola e calmare la tosse. Respirare poi i vapori sembra aiuti a liberare le vie respiratorie.
Se poi proprio non si dovessero riscontrare effetti positivi per la salute, il vino caldo sarà in grado comunque di regalare qualche sorriso in più ad una serata trascorsa fra amici.
Tu che ne pensi? Conosci qualche altra ricetta a base di vino contro il raffreddore?
Ultimo aggiornamento 2024-09-15. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API
che bella ricetta col vino roosso avete la ricetta con qualcosacon la birra
ciao Sabina, dopo aver bevuto un paio di boccali da 2 litri ti viene un umore straordinario e magari si fa festa senza troppi timori