Vino Veritas
MEDION MD 37104 cantinetta vino

Qualità dei materiali ed affidabilità tedesca nella cantinetta MEDION MD 37104

Per una buona conservazione del vino bisogna prestare la massima attenzione ad alcuni aspetti, a cominciare dalla temperatura e dall’umidità.

Il luogo ideale dove tenere le proprie bottiglie sarebbe una cantina interrata e con mura spesse: non tutti però hanno la fortuna di disporre di questi spazi, pertanto la soluzione ideale per raggiungere ottimi livelli anche nella propria abitazione è l’acquisto di una cantinetta.

Tra i diversi modelli a libera installazione, si può optare per la MEDION MD 37104, in grado di contenere fino a 59 bottiglie, con una capacità di circa 181 litri.

ll marchio MEDION è una garanzia di qualità e resistenza nel tempo: si tratta di una società nel cuore dell’area della Ruhr, attiva sin dal 1983 e riconosciuta per i suoi prodotti di prima classe al giusto prezzo. La cantinetta non fa eccezione e si distingue proprio per gli ottimi materiali con cui è realizzata e per le prestazioni di elevato livello.

Il design accattivante si coniuga alle tecnologie d’avanguardia, raggiungendo un giusto compromesso: le funzioni assicurate sono quelle di base, senza opzioni speciali superflue e costose. Si punta alla sostanza, cercando di mantenere un prezzo adeguato all’offerta.

Attenzione!

La cantinetta MEDION MD 37104 pare non essere piu in commercio. Con caratteristiche e design molto simile, date un’occhiata alla Hisense RW59D4AJ0.

Cantinetta Vino, 59 bottiglie, Classe A - Hisense RW59D4AJ0
  • Hisense RW59D4AJO Cantinetta - Libera installazione (FS) - Capacità netta 181 Lt
  • Hisense

Caratteristiche principali

La cantinetta MEDION MD 37104 consente di refrigerare fino a 59 bottiglie, per avere sempre a disposizione un buon calice di bianco fresco o di gustoso rosso.

La porta è realizzata in vetro, con applicazione in acciaio inox nella parte bassa, che dona un ulteriore elemento di stile all’intera struttura. Il display LED di colore rosso si mostra piacevole alla vista e funzionale, per poter procedere comodamente alle diverse impostazioni e mantenerle sempre sotto controllo: è posizionato nella parte alta interna, raggiungibile aprendo la porta della cantinetta attraverso l’ampia maniglia esterna.

E’ dotata di una zona di doppia temperatura, con un intervallo che può essere regolato tra 5 e 20 gradi. Permette così di preservare le proprietà organolettiche del vino, che non ama gli sbalzi di temperatura, né il caldo o il freddo eccessivo. Possono essere conservate contemporaneamente bottiglie di diverse tipologie, che richiedono trattamenti differenti.

Risulta anche piuttosto silenziosa, grazie alle avanzate tecnologie di funzionamento: il livello di rumorosità si ferma al di sotto dei 40dB. La classe di efficienza energetica è A, con un consumo energetico annuo stimato in 151kwh. Viene così ammortizzata la spesa nel lungo periodo, con i consumi ridotti, oltre ad assicurare il giusto rispetto per l’ambiente.

Per quanto riguarda le dimensioni, la cantinetta misura un’altezza di 124 cm, una larghezza di 55 cm ed una profondità di 54 cm. Molto elegante nel suo color nero, è dotata di uno speciale vetro antiriflesso e di luce interna, con 6 ripiani in legno estraibili, dove poter comodamente riporre le proprie bottiglie. Utili anche i piedini regolabili.

Pregi e difetti: zona con due diverse temperature, ma scarsa illuminazione

Pro

La possibilità di impostare due diverse temperature è apprezzatissima da tutti gli amanti del vino, che possono così mantenere nella stessa cantinetta i bianchi ed i rossi, pronti per essere degustati alle migliori condizioni.

Tra i principali vantaggi della cantinetta MEDION MD 37104, un altro aspetto più volte evidenziato da chi ha già effettuato l’acquisto riguarda la qualità dei materiali e la stabilità della struttura. Il fornitore tedesco non si smentisce circa affidabilità e robustezza: una vera e propria certezza in termini di performance.

Inoltre, la cantinetta ha un elevato valore estetico, con linee essenziali e moderne, che definiscono lo stile di tutto l’ambiente circostante. In particolare, la porta di vetro scuro dona un tocco in più di eleganza, garantendo al tempo stesso le migliori condizioni di conservazione del vino, protetto da fonti di luce esterna.

Di grande design le applicazioni in acciaio inox, così come la lunga maniglia esterna, dello stesso materiale.

Contro

La luce interna non risulta abbastanza potente per illuminare anche i ripiani più bassi: nonostante sia abbastanza comoda, dal momento che si accende all’apertura della porta e si spegne automaticamente dopo circa 5 minuti, risulta comunque insufficiente per tutto l’ambiente interno della cantinetta. E’ pur vero che alcuni utenti possono apprezzare la luce soffusa che, pur se indubbiamente scomoda, regala un’atmosfera più soft.

Altro lato negativo è rappresentato dal fatto che la capienza effettiva difficilmente raggiunge le 59 bottiglie dichiarate: chi ha già effettuato l’acquisto, riferisce che al massimo possono essere inserite 50-51 bottiglie.

Utilità della doppia zona di temperatura

La temperatura probabilmente è il fattore più importante nella conservazione del vino, poiché consente di conservarne intatte le caratteristiche, gli aromi ed i sapori. Freddo e caldo possono infatti alterare le proprietà fondamentali del vino, quali l’acidità, l’alcolicità, gli aromi varietali e l’effetto astringente dei tannini.

Considerando che il vino rosso dovrebbe essere conservato ad una temperatura non superiore ai 20 gradi, mentre il vino bianco ad una temperatura non superiore ai 13 gradi, acquistare una cantinetta con doppia zona di temperatura come la MEDION MD 37104 è sicuramente una scelta vincente.

La possibilità di assaporare un buon vino dipende sicuramente dalla sua etichetta, ma un contributo essenziale è dato anche dall’ambiente in cui si trova la bottiglia prima di essere degustata.

Il valore aggiunto della cantinetta MEDION MD 37104 consiste nel poter refrigerare le diverse bottiglie in una doppia zona di temperatura, con il controllo dei gradi regolabili in base ai tipi di vino.

Per ogni occasione, dall’aperitivo, al pranzo e alla cena sarà possibile scegliere il giusto calice: inoltre si avrà la possibilità di refrigerare amari e grappe, da offrire ai propri amici o da gustare in qualsiasi momento.

A chi è destinata

La cantinetta MEDION MD 37104 è perfetta per utilizzo domestico, meglio se con un ampio spazio a disposizione dove poterla comodamente posizionare.

Può essere destinata ad una bella cucina, ma ancor più ad un salotto o ad un soggiorno, considerando le sue caratteristiche estetiche. La sua capienza permette di sfruttarne le qualità anche in un piccolo locale, per avere sempre a disposizione i vini più pregiati alla perfetta temperatura.

Può essere collocata in ogni ambiente, mostrandosi discreta ed elegante, sempre molto silenziosa: inoltre dona un tocco di eleganza e raffinatezza, con il suo design sobrio e di grande tendenza.

Foto Gallery

Attenzione!

La cantinetta MEDION MD 37104 pare non essere piu in commercio. Con caratteristiche e design molto simile, date un’occhiata alla Hisense RW59D4AJ0.

Cantinetta Vino, 59 bottiglie, Classe A - Hisense RW59D4AJ0
  • Hisense RW59D4AJO Cantinetta - Libera installazione (FS) - Capacità netta 181 Lt
  • Hisense

Ultimo aggiornamento 2024-04-27. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Anna

Appassionata di vino e copywriter per VinoVeritas. La scrittura mi ha permesso di unire la mia passione per il vino al mio lavoro. Se non mi trovate su queste pagine, potete contattarmi sui canali Facebook e Twitter di VinoVeritas. Cheers!

Commenta