Vino Veritas

Liebherr UWKes 1752 GrandCru: cantinetta vini da sottopiano di livello professionale

La corretta temperatura è fondamentale per poter gustare un buon calice di vino, esaltandone l’aroma ed assicurando il massimo piacere di degustazione. Per raggiungere tale obiettivo, è necessario gestire fattori come la temperatura esterna, l’umidità e la luce, al fine di impedire alterazioni della qualità del vino.

Ecco quindi che le cantine per vini Liebherr sono ideate per creare condizioni di conservazione perfette, in un ambiente protetto e studiato per un utilizzo professionale.

In particolare, le cantine climatizzate GrandCru offrono condizioni analoghe a quelle di una cantina tradizionale. Il modello Liebherr UWKes 1752, con il suo design elegante e l’innovativa tecnologia TipOpen, si mostra non solo pratica da utilizzare, ma anche esteticamente di grande impatto.

Con la sua temperatura regolabile tra +5 °C e +20 °C a seconda delle esigenze, questa cantinetta è ideale per la conservazione a lungo termine e l’invecchiamento dei vini. Liebherr offre una gamma di frigo-vini di alta qualità da incasso, ottimi per essere integrati nei mobili della cucina o delle sale: la variante UWKes 1752 GrandCru è una cantinetta vini da sottopiano, che può essere installata a filo superficie, anche in piccole nicchie.

Attenzione

Questa cantinetta non è attualmente in commercio. Della stessa marca e con caratteristiche simili valutate la Liebherr WTes 1672 Vinidor.

Caratteristiche principali

Cantinetta vino temperata e climatizzata, la Liebherr UWKes 1752 GrandCru può ospitare fino a 46 bottiglie, con il suo volume di 135 litri (ed un utile da 112). Si tratta di un elegante dispositivo da incasso sottopiano, realizzato in acciaio inossidabile, con finiture di primo livello. 

L’illuminazione a LED a filo superficie consente di far risaltare pienamente le bottiglie conservate nella cantina. Dispone di una porta isolante in vetro, con telaio in acciaio inox e con maniglia dotata di meccanismo di apertura integrato e di chiusura con apposita chiave. All’interno sono presenti  4 mensole in legno, di cui 3 estraibili su guide telescopiche.

Con la sua classe di efficienza energetica A, la cantinetta assicura eccellenti prestazioni con minimi consumi: in particolare, si stima come media annua solamente 145 kWh. Anche la rumorosità è estremamente contenuta, con una potenza sonora che si ferma a 38 dB(A).  Il sistema di controllo è semplice ed immediato, con la modalità MagicEye, tramite Display Digitale perfetto per regolare comodamente la temperatura, da +5 °C e +20 °C.  

E’ presente un sistema automatico di raffreddamento ventilato, così come  una funzione sbrinamento del vano cantina. Ottimo il filtro ai carboni attivi ed il controllo del tasso di umidità. Attraverso diverse spie acustiche e luminose, è possibile tenere sempre controllo eventuali anomalie di temperatura o accorgersi di aver lasciato la porta aperta.

Per quanto riguarda le dimensioni,  presenta un’altezza di 81.8 cm, una larghezza di 59.7 cm ed una profondità di 57.7 cm, con un peso di circa 45 kg.

Piccoli dettagli che fanno la differenza

La cantinetta è curata fin nei minimi dettagli, per assicurare il massimo livello di prestazioni, unite ad un design di grande impatto. Per queste ragioni, le recensioni sulla cantinetta sono tutte di altissima soddisfazione, sebbene non si possa nascondere che la spesa da sostenere sia davvero impegnativa.

La qualità di primo livello e le prestazioni professionali richiedono un congruo investimento economico. Tra le dotazioni della cantinetta, si ha un comodo portabottiglie, per conservare quattro elementi in più nell’area esterna delle due mensole in legno, poste in alto. E’ sufficiente inserire l’accessorio obliquamente tra le barre e ruotarlo, finché si incastra.

Qualora si desideri invece esaltare la presentazione delle unità di vino, è possibile inserire il portabottiglie in una posizione a piacere sulle due mensole. Lo schema di disposizione prevede una capacità fino a 46 bottiglie, con riferimento al formato bordolese da 0,75 l, mentre il carico massimo per ciascuna mensola in legno è pari a 25 kg.

La cantinetta è corredata anche da utili etichette informative, una per ogni scaffale: è così possibile annotare i tipi di vino riposti nel relativo scomparto.

Ottima conservazione dei vini

Grazie ad un’adeguata conservazione, i vini continuano a sviluppare in bottiglia l’aroma e il gusto naturali: in questo modo acquistano complessità e corpo, una volta raggiunta la piena maturità. A tale scopo, la cantinetta Liebherr UWKes 1752 GrandCru mira a creare condizioni climatiche costanti, perfette anche per i vini dalla grande personalità.

In tutte le aree all’interno della cantina viene mantenuta una medesima temperatura, ideale per l’invecchiamento dei vini. Come da manuale delle cantinette Liebherr, per la conservazione a lungo termine dei vini si consiglia una temperatura da 10 °C a 14 °C. In questo modo si ricrea un ambiente con caratteristiche che corrispondono a quelle di una cantina reale, ottimali per la maturazione del vino.

In base alle diverse tipologie di vino, inoltre, è possibile procedere ad una specifica selezione di gradi, come meglio indicato di seguito:

  • Vino rosso da +14 °C a +18 °C
  • Vino rosato da +10 °C a +12 °C
  • Vino bianco da +8 °C a +12 °C
  • Spumante, Prosecco da +7 °C a +9 °C
  • Champagne da +5 °C a +7 °C

Oltre alla temperatura, un elemento fondamentale è rappresentato anche dal grado di umidità presente all’interno della cantinetta. Proprio per questo il modello UWKes 1752 GrandCru è dotato di un dispositivo ventilatore che fornisce ulteriore supporto nel mantenere una temperatura costante e nel gestire le regolazioni: in particolare, attivando il dispositivo ventilatore si incrementa l’umidità nell’apparecchio, con conseguenze decisamente positive in caso di conservazione per lunghi periodi.

Ottima anche la presenza del filtro ai carboni attivi, considerando che la qualità dell’aria è decisiva per poter gustare un buon vino, sempre soggetto alle influenza delle condizioni ambientali.

Affidabilità del marchio Liebherr

Il marchio Liebherr  è sinonimo di perfetta fusione tra design e performance. Tutti i prodotti si caratterizzano per le loro prestazioni di alto livello, grazie alle innovazioni tecnologiche alla base di ciascun progetto: a questo si aggiunge la ricerca di un design sempre elegante e raffinato, con materiali di grande qualità.

Uno dei concetti base che ispira anche le cantinette per vino firmate Liebherr è quello del Life Style: il piacere di gustare il cibo con la famiglia e gli amici è posto al centro dell’attenzione, con la cucina ed i suoi apparecchi che diventano veri e propri protagonisti.

Ecco che i frigo-vino. sia da posizionamento libero che da incasso, hanno un design riconoscibile e si sviluppano in base a nuove tecnologie, ispirate ai ai bisogni e ai desideri degli utenti in costante evoluzione.

Non a caso, numerosi sono i premi ed i riconoscimenti ottenuti di anno in anno, grazie all’impegno per il design, per la qualità e per le innovazioni.

A chi è destinata

La cantinetta Liebherr UWKes 1752 GrandCru è indicata per la conservazione di vino in ambiente domestico o analogo.

Considerando l’elevata qualità ed anche il costo non proprio economico, il suo impiego è molto probabile in attività commerciali o in tutte quelle occasioni in cui si richiedono prestazioni professionali.

Si mostra perfetta, ad esempio, in angoli cucina di aziende, oppure in pensioni con prima colazione, o ancora in case di campagna, hotel, motel e altri alloggi dove far gustare agli ospiti dell’ottimo vino.

Ancora, può essere molto utile e richiesta in caso di catering e servizi simili nella grande distribuzione.

Infine, se sei possessore di una attivita commerciale, grazie al nuovo servizio Amazon Business puoi avere tutte le comodita Amazon e fatturare il tuo acquisto.

Fotogallery

Attenzione

Questa cantinetta non è attualmente in commercio. Della stessa marca e con caratteristiche simili valutate la Liebherr WTes 1672 Vinidor.

Ultimo aggiornamento 2024-09-07. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Anna

Appassionata di vino e copywriter per VinoVeritas. La scrittura mi ha permesso di unire la mia passione per il vino al mio lavoro. Se non mi trovate su queste pagine, potete contattarmi sui canali Facebook e Twitter di VinoVeritas. Cheers!

Commenta