Tutti gli estimatori del vino sanno che gustare un buon calice è uno dei piaceri della vita.

Affinché l’esperienza di degustazione sia davvero appagante è fondamentale non soltanto scegliere un buon vino, ma aver adoperato in precedenza tutti gli strumenti e i metodi idonei per la corretta conservazione della bottiglia.

Il che significa aver trovato il posto adatto dove tenere il vino e aver utilizzato il metodo corretto di conservazione per mantenere inalterati qualità e gusto. E, infine, averlo servito alla giusta temperatura.

Bere un buon vino, infatti, dipende molto dall’ambiente in cui è stata conservata la bottiglia prima di essere stappata. Perché conservi in pieno tutte le sue caratteristiche di aroma e gusto, il vino deve stare nel suo habitat ottimale, che sarà più o meno fresco a seconda del tipo, facendo necessariamente riferimento anche della temperatura esterna.

Il vino rosso, ad esempio va conservato ad una temperatura non superiore ai 20 gradi, quello bianco ad una temperatura non superiore ai 13 gradi ed infine gli spumanti vanno tenuti ad una temperatura non superiore agli 8 gradi.

E’ necessario anche un adeguato livello di umidità dell’aria: questo complesso e specifico clima ideale si trova certamente nelle cantine, luoghi deputati alla conservazione di cibo e vino proprio perché provviste di tutte le opportune caratteristiche climatiche. Ma, ovviamente, non tutte le case possiedono una cantina.

Proprio per venire incontro a questa esigenza è stato creato Vinovilla Grande Duo, la cantina vino a doppia temperatura Klarnstein , un grande frigorifero a due zone, specifico per conservare il vino.

Klarstein Vinovilla Grande Duo: l'offerta Amazon
1 Recensioni
Klarstein Vinovilla Grande Duo: l'offerta Amazon
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Klarstein tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • SPAZIO A VOLONTÀ: il Klarstein Vinovilla Grande Duo colpisce per una capacità totale di 425 lt e 12 baie in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili tra 5 e 12 gradi e 12 e 20 gradi, è possibile raggiungere temperature ideali. 2 zone di raffreddamento raffredano 2 diversi tipi di vino. Il supporto di vetro raffredda 24 bicchieri.

Un elettrodomestico così completo nelle sue caratteristiche estetiche e funzionali da essere, attualmente, uno dei più apprezzati nel suo genere, sia da estimatori e intenditori che da professionisti del settore ristorazione.

L’esperienza Klarstein Vinovilla Grande Duo

Klarstein è uno storico marchio tedesco noto in tutta Europa e nel mondo per la sua produzione di piccoli e grandi elettrodomestici.
In Italia, è conosciuto e stimato dagli esperti del settore enologico soprattutto per la vasta gamma di cantinette e frigoriferi, più o meno grandi, tutti dedicati alla conservazione del vino.

Le caratteristiche di questi frigoriferi, dalla tecnologia specificamente studiata, sono l’ottima qualità dei materiali applicata alla funzionalità, l’eleganza del design e, su queste basi, un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il Klarstein Vinovilla Grande Duo a doppia temperatura è il prodotto di punta del marchio Klarstein : non solo un posto comodo e particolarmente capiente dove tenere le bottiglie, ma anche un valido supporto per la conservazione ideale del vino.

Tenere in casa numerose bottiglie di vino utilizzando un luogo apposito è, infatti, una grande comodità in ogni stagione. Il frigo Klarstein Vinovilla Grande Duo permette la conservazione di vini anche pregiati in un ambiente ottimale, capace di mantenerne integre tutte le proprietà organolettiche, qualunque sia la temperatura all’esterno e permette di refrigerare contemporaneamente anche tipologie di vini molto diverse tra loro, perché è strutturato in modo da avere due diverse zone, con due diverse temperature regolabili a seconda del tipo di vino che viene conservato al suo interno.

Infatti, un altro aspetto da tenere in considerazione, che varia da bottiglia a bottiglia, è il tempo di conservazione del vino: i vini novelli, ad esempio, dovrebbero essere bevuti entro poche settimane dal loro imbottigliamento; quelli bianchi o rosè possono durare con caratteristiche inalterate fino a un paio d’anni; quelli rossi, invece, possono essere lasciati invecchiare anche molto a lungo.

Questo procedimento di conservazione e/o invecchiamento, per arrivare a buon fine, deve essere condotto in maniera corretta per tutto il tempo, tenendo particolarmente conto della temperatura dell’ambiente in cui le bottiglie vengono tenute.

La Grande Duo è la punta di diamante della serie VinoVilla. In passato abbiamo analizzato la Klarstein Duo, cantina simile ma con capienza di “sole” 43 bottiglie. La Grande ha invece una capienza di 165 bottiglie ed è disponibile in 2 versioni: la Vinovilla Grande monozona, e la VinoVilla Grande Duo, bizona.

La doppia temperatura a zone differenziate del frigorifero Klarstein Vinovilla Grande Duo è, quindi, il suo valore aggiunto, perché consente di mantenere ogni bottiglia in una zona adeguata e alla temperatura più indicata.

Attraverso il controllo regolabile dei gradi interni, è possibile conservare al meglio qualunque tipo di vino e refrigerare anche altre bevande, come amari e grappe.

Caratteristiche tecniche

Pur essendo molto capiente, con una capacità totale di 425 litri, la cantinetta Klarstein Vinovilla Grande Duo ha una struttura che lo rende agevolmente collocabile in ogni ambiente della casa, quindi anche nella zona giorno, in corridoio o nella sala da pranzo e, grazie alle sue linee pulite ed essenziali, si integra perfettamente con ogni stile di arredamento.

Con le sue caratteristiche di modernità e funzionalità, è ideale non solo in casa, ma anche in luoghi di ristorazione: ha un design minimal ed elegante ed è tecnicamente molto ben congegnato e modulato.

Al suo interno ha 12 ripiani in legno, differenziati e rimovibili individualmente, appositamente strutturati per ospitare al meglio fino a 165 bottiglie di tutte le dimensioni, sia classiche standard che speciali più o meno grandi, con alcuni ripiani specifici per lo spumante.

Sulla parte alta ha inoltre un comodo supporto in vetro che può raffreddare fino a 24 bicchieri.

Grazie all’impiego di componenti speciali, è possibile ottenere una stratificazione delle temperature, regolabile e sempre modificabile dall’esterno: nella zona inferiore la temperatura più bassa, compresa tra 5 e 12 gradi, è ideale per spumante e champagne, mentre la temperatura compresa tra 12 e 20 gradi, nella zona superiore, è perfetta per i vini rossi.

La zona centrale permette di portare i vini bianchi alla giusta temperatura di degustazione.

E’ dotato di sistema di ventilazione, perfettamente idoneo a mantenere costante non solo la temperatura interna ma anche il grado di umidità ottimale, che è del 75% circa.

E’ semplice da usare grazie alla tecnologia evoluta dello schermo LCD touch control, che consente di impostare la temperatura desiderata nelle due zone differenziate e anche di monitorarla facilmente in qualunque momento, grazie al display esterno.

Il vetro temperato della porta, montato su telaio in acciao inox, protegge le bottiglie filtrando la luce esterna ed isolandole termicamente e permette di visualizzare tutto il contenuto. Anche l’illuminazione interna a LED in tre colori (rosso, blu e bianco) può essere azionata dal pannello di controllo e i colori possono essere commutati per illuminare l’interno del frigorifero o anche per creare un’atmosfera particolarmente suggestiva nell’ambiente circostante.

La classe di efficienza energetica (A) evita consumi eccessivi e con i suoi 44dB di rumorosità risulta anche mediamente silenzioso.

Cantinetta Klarstein Vinovilla Grande Duo
1 Recensioni
Cantinetta Klarstein Vinovilla Grande Duo
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Klarstein tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • SPAZIO A VOLONTÀ: il Klarstein Vinovilla Grande Duo colpisce per una capacità totale di 425 lt e 12 baie in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili tra 5 e 12 gradi e 12 e 20 gradi, è possibile raggiungere temperature ideali. 2 zone di raffreddamento raffredano 2 diversi tipi di vino. Il supporto di vetro raffredda 24 bicchieri.

Pro e contro della Vinovilla Grande Duo

I pro

Valutate le caratteristiche tecniche, strutturali ed estetiche, la cantina frigo Klarstein Vinovilla Grande Duo convince per la qualità e si ritiene valga il suo prezzo.

La peculiarità del funzionamento a doppia temperatura è un dato apprezzato dai veri appassionati di vino che sanno bene che i bianchi e i rossi vanno tenuti a temperature diverse.

Altra caratteristica valutata positivamente, la grande porta a vetro temperato che, oltre a filtrare la luce solare proteggendo il contenuto del frigorifero, permette di vedere le bottiglie posizionate all’interno e consente ai LED colorati interni di illuminare anche l’ambiente circostante.

Gradita anche la facilità di utilizzo del pannello di comando esterno, che permette di regolare rapidamente la temperatura e di accendere e spegnere le luci, oltre al display che mostra in ogni momento quanti gradi ci sono all’interno del frigorifero.

I comandi esterni sono considerati particolarmente funzionali perché consentono di non dover aprire la porta, evitando così il rischio di alterare la temperatura interna.

Di riconosciuta efficacia il sistema di isolamento, che assicura stabilità nel mantenimento della temperatura, senza sbalzi.

Molti consumatori sottolineano i consumi contenuti, grazie alla classe energetica A e la silenziosità, considerata nella media, dato che questo modello ha un’emissione di rumore di 44dB; i pareri in ordine a questo punto non sono comunque tutti concordi, perché alcuni preferirebbero una maggiore silenziosità.

Klarstein Vinovilla Grande Duo - Frigorifero per vino, 425 L, 165 bottiglie, 12 ripiani, Touch Control, Luci a LED in 3 colori, Porta bicchiere di vino, 2 zone, Temperatura regolabile, Nero
DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Klarstein tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
1.438,99 EUR

I contro

I pareri contrari degli utenti sostanzialmente lamentano quasi tutti la lentezza nel raggiungimento della temperatura impostata e, talvolta, soprattutto nel periodo estivo, la difficoltà di mantenere costante la temperatura.

Qualcun altro, infine, rileva un disagio nel posizionare bottiglie di formato più ingombrante.

Conclusioni e qualche consiglio

Conservare alla corretta temperatura una buona bottiglia consente di apprezzare tutte le sfumature di un buon vino: una cantinetta come Klarstein Vinovilla Grande Duo, che offre l’opportunità della doppia temperatura impostabile per tipologie diverse di vino, non può che rispondere a questa esigenza.

Bisogna, comunque rispettare alcune semplici regole di messa in funzione e di manutenzione.

E’ importante, una volta scelta la collocazione più idonea (su una superficie piana, con il giusto equilibrio), cominciare subito a familiarizzare con le varie funzionalità del frigorifero e quindi scegliere le opzioni che consentono di sfruttare al meglio le sue potenzialità.

E’ bene che la presa di alimentazione sia facilmente raggiungibile in modo da poter staccare rapidamente la spina in caso di necessità e che la ventilazione del frigorifero sia assicurata per evitare il surriscaldamento e conseguenti eventuali danni al motore.

Sebbene Klarstein Vinovilla Grande Duo abbia una capienza veramente notevole, bisogna evitare di sovraccaricarlo con un numero di bottiglie superiore a quello consentito, al fine di mantenere ottimale la temperatura interna.

E’ sconsigliato, inoltre introdurre birra o superalcolici, perché si tratta di bevande che richiedono temperature di servizio differenti e per le quali il frigorifero non è predisposto.

Posizionare le bottiglie in orizzontale sui ripiani è fondamentale per creare il giusto contatto tra vino e tappo: mantenendo l’elasticità del sughero si migliorano la tenuta e la chiusura della bottiglia e, di conseguenza anche la conservazione risulterà migliore.

Meglio, infine, verificare con regolarità la tenuta delle guarnizioni della porta, per assicurarsi che la temperatura all’interno del frigorifero sia costante.

Nel caso in cui si verificasse un qualche inconveniente nel funzionamento, non prendere iniziative autonome, ma seguire sempre le note indicate dal produttore o, se necessario, contattare l’assistenza tecnica.

Fotogallery

Scheda Tecnica

Klarstein Vinovilla Grande Duo: scheda tecnica e prezzo
1 Recensioni
Klarstein Vinovilla Grande Duo: scheda tecnica e prezzo
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Klarstein tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • SPAZIO A VOLONTÀ: il Klarstein Vinovilla Grande Duo colpisce per una capacità totale di 425 lt e 12 baie in legno rimovibili individualmente. Questo lo rende il luogo ideale per conservare fino a 165 bottiglie di vino alla giusta temperatura.
  • REGOLABILE: Con intervalli di raffreddamento liberamente regolabili tra 5 e 12 gradi e 12 e 20 gradi, è possibile raggiungere temperature ideali. 2 zone di raffreddamento raffredano 2 diversi tipi di vino. Il supporto di vetro raffredda 24 bicchieri.

Ultimo aggiornamento 2019-11-14. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API