Vino Veritas
Recensione cantinetta vino Klarstein Barossa 40D

Klarstein Barossa: la cantinetta professionale dal design elegante

Ogni amante del vino che possa definirsi tale deve possedere una cantina, almeno una, anche se di piccole o piccolissime dimensioni.

Come fare, allora, se non si ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio sotterraneo, o in casa, da adibire a cantina? Si potrà acquistare una cantinetta elettrica, una sorta di frigorifero a temperature più alte pensato apposta per il vino o altre bevande che presentano specifiche caratteristiche di conservazione.

In commercio ce ne sono diverse, ognuna creata per soddisfare le svariate esigenze degli acquirenti. Tra queste, una delle più interessanti può senz’altro essere considerata la Barossa del marchio tedesco Klarstein (una garanzia in fatto di questo tipo di elettrodomestici).

Vediamo quali sono le sue caratteristiche principali, i suoi pro e contro, come viene recensita da chi la utilizza e per chi è più indicata.

Klarstein Cantinetta Vino, Cantinetta Vino Refrigerata a Zona Doppia per Interno/Esterni, Frigo Bar, Cantina Vino con Vetrina, Mini Bar con Protezione UV, Frigo Vino Touch, 5-18°C, 41 Bottiglie
  • ELEGANZA IN VISTA: Oltre alla porta in vetro sulla tua collezione, questo frigo vino dal telaio in acciaio inox ha un'elegante illuminazione interna con protezione UV e spazio per champagne che lo rendono uno spettacolo visivo in ogni stanza.
  • COLLEZIONE DA 41 BOTTIGLIE: La nostra cantinetta vini contiene fino a 41 delle tue migliori bottiglie di vino da condividere con i tuoi ospiti. I frigo bar a temperatura controllata ti aiutano a mantenere sempre freschi i tuoi vini più a lungo.
  • PER OGNI TIPO DI VINO: Temperature incorrette influenzano l’aroma del vino. Questa cantina vino refrigerata ti consente di tenere il tuo vino tra 5-18°C, facilitando la corretta conservazione di rossi, bianchi, rosati, prosecco e altre bevande.

Caratteristiche principali: design elegante e funzionalità

La cantinetta Klarstein Barossa è un elettrodomestico, tecnicamente noto anche come dispositivo da raffreddamento, pensato apposta per i vini, sia rossi che bianchi o spumanti bianchi e rosé (ciò però non toglie che possa essere utilizzata anche per le birre o altre bevande, se non le si preferisce freddissime).

Si presenta come un mobile non ad incasso, quindi può essere trasportato in qualsiasi stanza, al bisogno, purché vi sia una presa elettrica di alimentazione. Le sue dimensioni sono pari a 54.5 cm di larghezza, 88 cm di altezza e 57 cm di profondità e il suo peso è di circa 33 Kg da vuota.

Ha una portata di 41 bottiglie (fino a 135 litri in totale), quindi non è da considerare come piccola cantina ma va annoverata in quelle dalle medie dimensioni.

Presenta due zone di conservazione, una per i vini rossi (che, come è noto necessitano di temperature più alte rispetto ai bianchi) ed una per i bianchi o gli spumanti. Le zone sono suddivise in scomparti separati da cinque scaffali in legno (quattro più grossi ed uno più sottile), il materiale migliore per mantenere il giusto tasso di umidità che serve al vino.

Le temperature e l’intensità di illuminazione delle due zone, assolutamente indipendenti l’una dall’altra, possono essere regolate grazie ad un display centrale luminoso in led, molto semplice da usare. Molto nitida anche l’illuminazione interna, che mette in risalto tutte le bottiglie conservate.

Presente, inoltre, una ventola posteriore, per regolare meglio le temperature che, lo ricordiamo, per questo frigorifero sono comprese tra 5 e 18 gradi.

La classe energetica a cui appartiene è la G. 

Ciò che contraddistingue la Klarstein Barossa dalle altre cantinette vino, però, è il suo design elegante: in acciaio laccato nero, vetro frontale di sicurezza con lunetta nera lucida e maniglione lungo tutto il frigorifero, ha le cerniere dello sportello montabili su entrambi i lati e può essere considerata un vero e proprio oggetto di arredamento.

Pregi e difetti della Klarstein Barossa

Tra coloro che acquistano la cantinetta Klarstein Barossa sono molti gli entusiasti, anche se non mancano degli appunti.

I pro

I pro di questo elettrodomestico annoverano senz’altro la bellezza del design moderno, unito alla funzionalità (viene ad esempio molto apprezzato il colore nero, il materiale in acciaio inox e il maniglione ampio e lungo), e la bassa rumorosità: con 47 decibel, infatti, questo frigorifero risulta molto più silenzioso rispetto alla media di altri che assolvono alla stessa funzione.

Giudizio positivo anche per i piedini d’appoggio regolabili in altezza e la facilità con cui si può pulire, visto che gli scaffali in legno all’interno sono removibili.

Degli scaffali viene ritenuto positivo anche il materiale in legno, che li rende perfetti per poter mantenere il vino al giusto tasso di umidità (che, lo ricordiamo, deve oscillare tra i 65 e il 95%) e senza compromettere la stabilità delle bottiglie (le quali, come si sa, dovrebbero trovarsi in posizione perfettamente orizzontale, pena un avvilimento del gusto del vino).

Buona anche la tenuta della temperatura che, a differenza di altre cantinette sul mercato, non viene compromessa da quella esterna (ma ovviamente non si può pensare di tenere questo frigorifero in luoghi con più di 26 gradi!). Ottimo anche il suo rapporto qualità/prezzo.

I contro

La Klarstein Barossa presenta però purtroppo anche qualche lato negativo. Di questi il più importante è che appartiene ad una classe energetica G, con potenza assorbita pari ad 85 watt ed alimentazione a 220-240 Volt. La classe G in realtà impedisce un vero risparmio in termini energetici (a differenza, ad esempio, di una classe A) e consuma di più.

Altro “contro” segnalato da coloro che hanno acquistato questo elettrodomestico è dato dal fatto che i ripiani non sono distribuiti in maniera omogenea: viene infatti riservato più spazio per il ripiano superiore, a temperature più basse (quello per i rossi, per intenderci) rispetto a quello inferiore, riservato a bianchi e spumanti.

Per chi è indicata: non solo a casa ma anche in bar e ristoranti

La cantinetta Klarstein Barossa è un frigorifero da vini perfetto per chi non vuole accontentarsi della conservazione di poche bottiglie ma vuole sempre a disposizione una scelta piuttosto ampia.

Il suo design molto elegante la rende perfetta per la clientela più esigente, che non si accontenta di semplici elettrodomenstici basic e funzionali ma ricerca quel “quid” in più che fa la differenza.

Può dunque tranquillamente essere utilizzata anche come elemento di arredo in casa, poiché la vicinanza fisica di una cantinetta è un elemento molto importante nelle degustazioni. Oltre a tenerla in casa, comunque, la Klarstein Barossa è pensata anche per ristoranti e bar di un certo tipo, minimalisti e con vero focus sul vino.

Conclusioni

Il frigorifero da vini Klarstein Barossa può, in conclusione, essere considerato un ottimo prodotto nella fascia media della categoria. Un oggetto bello, funzionale e adatto a chi possiede già una discreta varietà di vini.

Sconsigliata in caso di primi approcci al vino, visto che 41 bottiglie non sono poche, si rivela invece come l’elettrodomestico ideale per degustazioni, tra appassionati o in locali come bar o ristoranti.

Se sei possessore di una attività commerciale, grazie al nuovo servizio Amazon Business puoi avere tutte le comodità Amazon e fatturare il tuo acquisto.

Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento 2024-04-07. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Anna

Appassionata di vino e copywriter per VinoVeritas. La scrittura mi ha permesso di unire la mia passione per il vino al mio lavoro. Se non mi trovate su queste pagine, potete contattarmi sui canali Facebook e Twitter di VinoVeritas. Cheers!

2 commenti

  • Avvertu tutti gli acquirenti di Cantinette Klarstein online che in caso di guasto non esiste in Italia nessuna assistenza tecnica.
    Io ho comperato due Klarstein Botella Trium 3 – Zone al prezzo di Eu 2599,99 cadauna da Chal-Tec GmbH che è il sito online ufficiale di Klarsten.
    Ebbene a due anni di distanza una delle due non funziona più e la dovrò smaltire come rifiuto speciale perchè Klarstein mi ha risposto che non hanno assisstenza in Italia.
    Naturalmente nessuna delle varie ditte di assistenza di altre marche da me interpellate si sogna minimamente di intervenire per riparare Klarstein.
    Una truffa vera e propria nei confronti del cliente. Una vergogna.
    Questa gente deve sparire dal mercato.
    Penso di denunciare Klarstein quanto prima.

  • Purtroppo è successo anche a me proprio in questi giorni, ho una Klarstein 10030713 a due temperature. Ho trovato in internet un tecnico a 7o km da dove abito disposto a ripararla, non raffreddava più dopo 2 anni esatti, oggi l’ha riportava, ha detto che era scarica di gas ed era intasato il conduttore, ha aggiunto una valvola, da stamani non è scesa oltre i 17 gradi da ambedue i comparti…..speso 300 euro totali di riparazione, ma non credo che funzioni!!!!

    Sono perplessa e credo che dovrò buttarla anch’io con sommo dispiacere anche per lo sperpero di soldi