Anche se non si ha la fortuna di avere a disposizione uno spazio sotterraneo da adibire a cantina, si può acquistare una cantinetta, pensata appositamente per il vino o altre bevande che presentano specifiche caratteristiche di conservazione.

Tra le migliori marche a cui fare riferimento, un posto di primo piano spetta senza dubbio a Klarstein ed un ottimo modello da prendere in considerazione è la cantinetta Vivo Vino. Già il nome è tutto un programma: si tratta di un prodotto appositamente ideato per l’utilizzo domestico da parte di tutti gli amanti di un buon calice di vino, da gustare appunto giorno dopo giorno.

Caratteristiche principali Vivo Vino di Klarstein

La cantinetta Vivo Vino di Klarstein, con una capacità di 52 litri per conservare fino a 18 bottiglie di vino, è il prodotto compatto ideale per qualsiasi abitazione.

E’ stata ideata per adattarsi al meglio ai nuovi design e stili di arredamento, con il suo tocco moderno ed essenziale. Il colore della struttura è nero, sempre di tendenza e semplice da abbinare. Consente una temperatura di raffreddamento regolabile, con un range che va da 11 a 18 gradi.

E’ dotata di doppia porta in vetro con presa ad incasso laterale, oltre ad avere fermaporta su entrambi i lati. La sezione comandi è posizionata nella parte superiore ed è sensibile al tocco, con un bel colore blu, mentre all’interno è presente l’illuminazione LED, con apposito tasto di accensione.

Dotata di 5 scompartimenti a scaffale, con la possibilità di estrazione totale dei singoli ripiani, si mostra estremamente comoda e versatile. Si ha anche la presenza di un cassetto nel retro, per raccogliere eventuale acqua della condensa.

Di classe energetica B, richiede un consumo elettrico pari a 70W. Tenendo conto che il valore reale può variare in base all’utilizzo e alla collocazione dell’apparecchio, si stima che il consumo energetico annuale sia pari a 164 KW.

Le dimensioni sono ridotte e la rendono facilmente posizionabile in qualsiasi ambiente della casa, anche volendo optare per la soluzione del montaggio a parete. Mantenendo sufficiente spazio per il passaggio dell’aria, è anche possibile incassarla all’interno di un mobile. Misura 34,5 cm di lunghezza, 65,5 cm di altezza e 49 cm di profondità, con un peso di soli 16 kg.

Cantinetta graziosa e facilmente posizionabile, ma un po’ rumorosa

Come tutte le cantinette di queste dimensioni, anche la Vivo Vino di Klarstein presenta diversi vantaggi legati alle sue misure e caratteristiche specifiche. Al tempo stesso, chi già ha effettuato l’acquisto ha evidenziato alcuni difetti. Di seguito una panoramica su pro e contro di questo modello.

Pregi

Grazie al suo design nero, raffinato e moderno, svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche un’elegante vetrinetta espositiva: i ripiani interni sono realizzati in acciaio con le medesime tonalità scure, oltre ad essere comodamente estraibili, anche per riporre eventualmente le bottiglie in verticale una volta aperte.

La doppia porta in vetro consente di raggiungere un perfetto isolamento termico all’interno della cantinetta, mentre il pannello sensibile al tocco frontale è intuitivo e di semplice utilizzo: è così possibile avere sempre sotto controllo le temperature della cantinetta vino, così come cambiare le impostazioni in pochi passaggi. Inoltre, la temperatura si mantiene costante nei diversi ripiani.

Tra i vantaggi principali, il fatto che la struttura sia leggerissima: è così possibile procedere al montaggio con estrema facilità e non doversi preoccupare troppo nel caso di eventuali necessità di spostamento.

Difetti

Diversi acquirenti hanno lamentato il fatto che la cantinetta sia piuttosto rumorosa: in particolare, emette una sorta di ronzio ad intervalli molto frequenti.

La rumorosità dichiarata è pari a 41 db, ma il fastidio maggiore è dovuto al fatto che il meccanismo refrigerante sia intermittente: ad esempio impostandola a 17° la ventola e il compressore si attaccano più o meno ogni cinque minuti e per pochi secondi. In molti, tuttavia, riferiscono che posizionandola in un ambiente come la cucina, ben presto ci sia abitua al suono del funzionamento.

La classe energetica B non è tra le migliori opzioni, ma è pur vero che viste le dimensioni ridotte della cantinetta, anche i suoi consumi riescono ad attestarsi su livelli non troppo alti. Altro piccolo inconveniente per qualcuno sta nel fatto che le bottiglie più grandi possono essere posizionate solamente nei ripiani inferiori, mentre in quelli superiori vanno le bordolesi.

Bisogna fare attenzione alle bottiglie con altezza fuori standard (come ad esempio quelle a collo alto di alcuni liquori), in quanto non permettono la chiusura della porta.

Affidabilità del marchio Karlstein

Klarstein è un marchio tedesco noto in tutta Europa e nel mondo per la sua produzione di piccoli e grandi elettrodomestici. La sua affidabilità è riconosciuta anche nel settore delle cantinette per vino: in particolare, anche in Italia è possibile acquistare i suoi frigoriferi vini di ottima qualità e a prezzi convenienti.

Il suo successo è dovuto alla qualità dei materiali, alla meccanica dei suoi apparecchi e al design essenziale ma raffinato. Klarstein produce una gamma diversificata di cantinette frigo per vino, in grado di soddisfare le esigenze più diversificate.

Modelli di punta sono sicuramente le cantinette compatte, come la Vivo Vino,  con caratteristiche basilari per la conservazione di vini, cibi e bevande, sia nei mesi invernali che in quelli estivi. Senza necessità di particolari funzioni speciali o aggiuntive, i modelli Klarstein assicurano la possibilità di mantenere le bottiglie di vino sempre alla giusta temperatura, comodamente a casa propria.

A chi è destinata la Karlstein Vivo Vino

La cantinetta è stata ideata per utilizzo prevalentemente domestico: in particolare le sue dimensioni e le caratteristiche la rendono perfetta per essere collocata in cucina, anche in assenza di grandi spazi a disposizione.

Si mostra inoltre un’ottima soluzione anche per essere utilizzata in esercizi commerciali, hotel, ostelli e altri luoghi simili. Posizionandola in uno spazio dedicato, oppure fissandola alla parete, si rivela un accessorio utile e d’arredamento per creare angoli bar completi in casa, in ufficio, nei bed and breakfast, nelle case vacanza, negli alberghi e così via.

Il prezzo abbastanza contenuto la rende anche un’ottima idea regalo per un’occasione speciale, soprattutto se destinata a veri appassionati del buon vino.

Scheda tecnica

Offerta
Cantinetta Vivo Vino di Karlstein
41 Recensioni
Cantinetta Vivo Vino di Karlstein
  • La cantinetta Vivo Vino di Klarstein, con una capacità di 52 litri per lo stoccaggio di 18 bottiglie di vino, è il prodotto compatto ed elegante per la tua casa.
  • Questo frigorifero svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche un'elegante vetrinetta espositiva, grazie al suo design nero elegante e ai suoi ripiani in acciaio estraibili.
  • Il pannello sensibile al tocco frontale è intuitivo e di semplice utilizzo e permette di avere sempre sotto controllo le temperature della vostra cantinetta vino.

Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento 2019-07-18. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API