Vino Veritas

Vino: la scelta del bicchiere giusto

Con le feste che si avvicinano e le future tavole natalizie da apparecchiare è bene che ogni padrone di casa sappia quale sia il bicchiere giusto da abbinare al vino che si è scelto di servire.

L’abbiamo già visto altrove: il bicchiere non ha la sola funzione di rendere più armoniosa la tavola, ma consente anche la giusta degustazione del vino.

Per questo si consiglia di utilizzare un bicchiere a forma affusolata nel caso di un vino che verrà servito freddo, con una bassa concentrazione di profumi: il flute in questo caso è il bicchiere ideale.

In bicchiere affusolato calza bene anche ad un vino sapido, o magari acido, come nel caso di uno spumante secco o di uno champagne. La forma del calice convoglierà la sua fragranza sulla punta della lingua esaltandone il gusto e il design slanciato migliorerà la risalita delle bollicine.

Nel caso di un vino più maturo è invece meglio optare per un bicchiere panciuto come il Grand Cru. Questo consentirà una migliore ossigenazione della bevanda che solo in questo caso avrà la possibilità di sprigionare i suoi profumi.

Per lo spumante dolce invece è bene seguire i consigli regalatici da Hollywood: una classica coppa champagne consentirà di percepire al primo sorso tutte le sensazioni ben custodite dal vino. E’ bene ricordare infatti che è la punta della lingua a percepire i gusti dolci e la larghezza del bicchiere permetterà invece di spalmare fin da subito il liquido su tutta la sua superfice per un’esperienza gustativa più completa. Il flute è dunque sconsigliato: si percepirebbe il gusto fin troppo dolce dello spumante che potrebbe risultare sgradevole.

Per quanto il nome tragga in inganno, è bene ricordare che oggi la coppa champagne non è più utilizzata per il consumo dello champagne che odiernamente è prodotto quasi esclusivamente secco. Fino agli anni 30 del XX secolo invece la stragrande maggioranza degli champagne erano dolci. L’inversione di tendenza si è avuta durante agli anni 60 quando il mercato ha preferito dirottare la produzione verso champagne brut. Oggi non a caso la coppa champagne si preferisce chiamarla coppa moscato.

Chiudiamo il discorso ricordando che nel caso di vini liquorosi e di distillati, è bene che questi vengano serviti in bicchieri allungati, meglio se piccoli e dotati di un’imboccatura stretta. In questo modo il liquido potrà essere bevuto a piccoli sorsi e l’imboccatura stretta convoglierà con più precisione i profumi verso il naso di chi degusta il liquore.

Dove comprare i bicchieri da Sommelier perfetto!

Semplice, su Amazon. Il celebre negozio online dispone di un enorme gamma di bicchieri per vino. Guarda tu stesso e scopri l’intera gamma. Ecco invece una selezione dei prodotti a nostro parere più interessanti:

Offerta
Rocco Bormioli Bicchieri Divino Cl 53 - confezione da 6 pz
  • In vetro
  • Per alimenti
  • Lavabile in lavastoviglie
RCR Cristalleria Italiana S.p.a. Linea Universum | Calici da Acqua e Vino in Vetro Bicchieri Moderni, 6 cm, 6 unità
  • LINEA UNIVERSUM – Il calice Universale adatto ad ogni tipo di vino rosso, bianco o bollicine, ideale per chi cerca un’apparecchiatura multi-funzionale e accessibile, con un design curato per renderlo particolarmente resistente e robusto per un utilizzo ricorrente
  • MATERIE PRIME – Le materie prime purissime ne fanno uno dei più trasparenti, con una brillantezza unica. Straordinariamente resistente alle rotture e testato per oltre 4.000 utilizzi in lavastoviglie professionali
  • DIMENSIONI – Il bicchiere è realizzato in vetro perfettamente trasparente e ha un’altezza di 220mm e un diametro di 96mm. La curvatura della coppa indica la quantità ideale da versare per la degustazione, ma grazie alla sua enorme versatilità viene spesso usato anche per servire aperitivi

Ultimo aggiornamento 2024-04-25. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Claudia Zedda

Commenta