Vino Veritas
Klarstein saloon napa consigli acquisto

SaloonNapa: cosa pensiamo della cantinetta a due scompartimenti di Klarstein

Diciamolo pure: recentemente (da qualche anno, almeno) le proposte dei più importanti brand di elettrodomestici per le cantinette elettriche sono aumentate in maniera considerevole. Questo perché, allo stesso tempo, è aumentato da parte delle persone l’interesse per il vino, inteso non solo come bevanda, ma come mezzo di convivialità e come strumento culturale, da conoscere in maniera approfondita.

Le cantinette si adattano, perciò, alle esigenze del consumatore: chi comincia appena ad avvicinarsi al “mondo vino” potrà accontentarsi di frigo/cantine da 8 o 12 bottiglie, mentre un esperto, o i professionisti del settore (sommelier, ma anche albergatori, ristoratori etc.) avranno bisogno di spazi piuttosto ampi (si arriva anche alla conservazione di 300 bottiglie!).

Una cantinetta come la Klarstein SaloonNapa rientra in un target di consumatori medi. Vediamo perché, insieme al conoscerne le caratteristiche principali, i pro e i contro dell’acquisto, e per chi si rivela più adatta.

Attenzione!

La cantinetta SaloonNapa di Klarstein è attualmente fuori produzione. Con caratteristiche simili (bi-zona, 34 bottiglie, 80 litri) potete trovare, sempre di Klarstein, la cantinetta Barossa.

Caratteristiche principali: comodo e silenzioso

Uno dei brand che è stato pioniere di questo pensiero è sicuramente Klarstein. Marchio tedesco già attivo da anni nel settore elettrodomestici, dal 2008 ha cominciato a concentrarsi sulle cantinette elettriche, rendendole fruibili alla maggior parte del pubblico (ottimo rapporto qualità/prezzo) e progettandole per tutte le esigenze di fruizione. Una di queste è proprio la SaloonNapa

La sua caratteristica principale è che si presenta subito come molto comoda per l’acquirente. Dalla capacità di circa 67 litri, può contenere fino a 24 bottiglie suddivise all’interno di due zone. Questa cantinetta possiede infatti una doppia apertura, con doppio maniglione in acciaio inossidabile (materiale impiegato per l’intera cantinetta).

Le due zone sono state progettare per essere indipendenti tra loro: lo dimostra il doppio display su ognuna delle due ante, che consente la regolazione della temperatura (sia in gradi centigradi che Farenheit) e della luce interna (data da faretti a Led all’interno).

La temperatura può essere regolata in un range compreso tra gli 11 e i 18 gradi, per cui possono essere conservati sia vini rossi che vini bianchi, in tutta autonomia e tranquillità. I ripiani sono sei per parte, con dieci scaffali in metallo (cinque e cinque) removibili.

Per quanto riguarda la rumorosità, possiamo dire che sono 44 i decibel emessi, mentre i consumi si attestano sui 230 kWh/annum, per un’alimentazione di 220/240 V. La classe energetica a cui questa cantinetta appartiene è infatti la C.

Il design è estremamente moderno, essenziale e funzionale, anche se non ci troviamo davanti ad un elettrodomestico da incasso. Tuttavia questa cantinetta può essere davvero posizionata in qualsiasi angolo della casa, anche, ad esempio, all’interno di un’isola in cucina, accanto al piano cottura.

Per quanto riguarda le misure, esse si attestano sui 65 cm di altezza, per 52 cm di larghezza e 49 di profondità. Il peso, infine, è sui 24 chili.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Klarstein SaloonNapa Klarstein SaloonNapa Nessuna recensione

Tutti i pro e i contro dell’acquisto: bel design ma attenzione alla classe energetica

Il frigo/cantina Klarstein SaloonNapa presenta moltissimi vantaggi di acquisto, ma anche, purtroppo, qualche “contro”. Vediamoli in dettaglio.

I Pro

Innanzitutto il design moderno ed essenziale colloca quest’elettrodomestico anche nel settore “complementi d’arredo”, per chi tiene al bel dettaglio in casa. Il fatto poi di possedere una doppia zona, con maniglione ampio, consente sia di custodire diverse tipologie di vino, ma anche di evitare grossi sbalzi alle bottiglie, che in tal caso potrebbero perdere le loro caratteristiche tipiche di aroma. 

Protezione garantita anche dalla luce eccessiva, grazie alle Arc Metallic Handles in vetro nero e dai Led interni, abbastanza soffusi (anche se questo particolare da alcuni acquirenti è visto come svantaggio).

Indiscutibili “pro” sono dati anche dalla temperatura regolabile in entrambi i lati della cantinetta, dagli scaffali removibili, che possono dunque essere puliti in maniera agevole e pratica, e dalla sua silenziosità, che colloca questo elettrodomestico tra i più apprezzati.

I contro

E veniamo ora ai “contro”. La prima cosa che si può notare in tal senso è attinente al sistema di autoregolazione antivibrazione, che manca, e al fatto che questa cantinetta non è climatizzata: essa cioè regola la temperatura, ma non il livello di umidità.

Bisogna però far presente, d’altro canto, che il sostegno dato dai piedini regolabili mitiga lo svantaggio della mancanza di antivibrazione. La classe energetica è poi la C, caratteristica non ideale se si vuole dare un occhio ai consumi. 

Molti acquirenti riferiscono inoltre, in alcune recensioni, di non recepire grossa facilità nel raggiungimento delle basse temperature, soprattutto se la temperatura esterna supera i 25 gradi. Ciò renderebbe questa cantinetta non l’ideale per la conservazione di alcune tipologie di vini bianchi o di spumanti.

Per chi è più indicata: la cantinetta perfetta per chi si sta avvicinando al settore vino

La Klarstein SaloonNapa già in partenza mira ad un target specifico: la persona che sta cominciando ad avvicinarsi al mondo dei vini, e ad appassionarvisi. Colleziona perciò le prime bottiglie ed è entusiasta di presentare agli ospiti diverse tipologie di rossi (per cui questo elettrodomestico si rivela perfetto) o di bianchi. 

Conservare 24 bottiglie è perciò un inizio di tutto rispetto(considerando che esistono anche cantinette da 6 bottiglie), ma per una famiglia o per un singolo. Quest’ultimo è inoltre attento al design, che riveste per lui una notevole importanza, e presta attenzione a ricevere degli ospiti.

Un ristoratore, o un albergatore (per non parlare di un sommelier) invece, non potrebbero trovare grosso giovamento dal possedere un simile elettrodomestico, a meno che non si tratti di un secondo, e di ausilio, frigo/cantina per wine bar o ristoranti molto piccoli.

Conclusioni

Traendo le somme, dunque, si potrà concludere che ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico valido, con un ottimo rapporto qualità/prezzo, e abbordabile anche per una fascia media di consumatori. Possiede infatti tutte le caratteristiche richieste ad una cantinetta di fascia media, e in generale viene molto apprezzata da chi la utilizza, anche abitualmente.

Consigliato l’acquisto, dunque, per chi desidera aprirsi alle mille sfumature del vino, e cominciare a capirne le differenze. Per gli esperti del settore, invece, o per chi è avvezzo a vini di alta fascia, meglio orientarsi su altre tipologie di prodotto.

Photogallery

Attenzione!

La cantinetta SaloonNapa di Klarstein è attualmente fuori produzione. Con caratteristiche simili (bi-zona, 34 bottiglie, 80 litri) potete trovare, sempre di Klarstein, la cantinetta Barossa.

Ultimo aggiornamento 2024-09-15. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Anna

Appassionata di vino e copywriter per VinoVeritas. La scrittura mi ha permesso di unire la mia passione per il vino al mio lavoro. Se non mi trovate su queste pagine, potete contattarmi sui canali Facebook e Twitter di VinoVeritas. Cheers!

Commenta