Vino Veritas

Spumante sì, ma senza alcool

Se credevi d’averle sentite tutte in fatto di vini italiani, probabilmente questa notizia ti sorprenderà. Nasce lo spumante biologico, e fin qui niente di eccezionale, ma senza alcool.

L’idea è venuta in testa ad Astoria Vini che in questi giorni ha lanciato sul mercato Zerotondo, un succo d’uva che trova i consensi di tutti quelli che per questioni di salute o per motivi religiosi non possono consumare prodotti alcolici. Ottenuto il marchio Halal, certificazione affidata solo ai prodotti conformi alle regole religiose islamiche, Zerotondo è pronto a dominare i Paesi Arabi che scopriranno finalmente il gusto dello spumante made in Italy senza sensi di colpa.

Quel che più interessa è la tecnica di produzione: il mosto dopo una rapida macerazione a freddo viene conservato in ambienti refrigerati che non ne consentono la fermentazione. Il fascino della bollicina è regalato dall’anidride carbonica addizionata in fase di imbottigliamento e quando lo spumante è miscelato con altre bevande analcoliche, c’è chi è pronto a giurare che dia vita ad un aperitivo con in fiocchi e alcool free.

ZeroTondo oggi è disponibile su Amazon, ecco le ultime offerte:

9.5 Cold Wine Alcohol Free Zerotondo Spumante Analcolico Biologico Astoria 1 X 75
  • Colore: giallo paglierino con riflessi dorati, brillante.
  • Odore: fresco e fruttato.
  • Sapore: delicatamente dolce, brioso.
9.5 Cold Wine Alcohol Free ZEROTONDO Spumante ASTORIA (6 bottiglie 75 cl.)
  • Colore: giallo paglierino con riflessi dorati, brillante.
  • Odore: fresco e fruttato.
  • Sapore: delicatamente dolce, brioso.

Insomma lo spumante si fa democratico e per tutti.

Ultimo aggiornamento 2024-04-18. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Claudia Zedda

2 commenti