Oggi si può essere appassionati di vini senza disporre necessariamente di grossi spazi sotterranei in cui custodire numerose bottiglie. Certo, possedere una cantina costituisce la situazione ideale per chi vuole dirsi vero un vero esperto dell’argomento. Tuttavia, per chi comincia ad avvicinarsi al variegato mondo del vino, una piccola cantinetta elettrica potrebbe essere la soluzione.

La H.Koenig AGE6WV consente di conservare poche bottiglie ma di tenerle sempre a portata di mano alla giusta temperatura e condizioni ottimali di conservazione, in occasioni di visite o anche per bere da soli il proprio vino preferito. Scopriamo allora i dettagli di questo elettrodomestico: le caratteristiche, i pro e i contro, per chi è più adatto e se vale la pena acquistarlo.

Caratteristiche tecniche e di design: piccole dimensioni, elegante anche come arredo

La cantinetta H.Koenig AGE6WV è un elettrodomestico pensato per la refrigerazione del vino (ma ciò non toglie che la si possa utilizzare anche per altre bevande, purché non prevedano conservazione a temperature bassissime). Progettato per contenere un massimo di sei/sette bottiglie (circa 17 litri), questo particolare frigorifero si può posizionare in qualsiasi angolo della casa, purché vicino ad un alimentatore a presa elettrica.

Non è da considerare un mobile ad incasso, quindi. Suddiviso in tre ripiani, è strutturato con scaffali in legno, che aiutano a mantenere meglio il grado di umidità del vino e la posizione orizzontale delle bottiglie, al riparo da pericolose vibrazioni o oscillazioni (che, si sa, mettono a repentaglio la qualità dei vini).

Prevista anche un’illuminazione interna a led ed una regolazione della temperatura (con range da 8 a 18 gradi) manuale, visibile su display luminoso frontale, oltre che una tecnologia silenziosa, che la rende estremamente discreta.

La zona di conservazione però è singola, per cui non è possibile conservare vini dalle caratteristiche diverse di conservazione a diverse temperatura (per capirci: o solo rossi, o solo bianchi, non tutti e due insieme). Si tratta, comunque, di una cantinetta temperata e non climatizzata: mantiene cioè sempre la corretta temperatura di servizio ma senza aggiungere elementi a vantaggio dell’invecchiamento.

Elegante il design, tanto da rendere questo elettrodomestico anche un oggetto di arredamento. La struttura in acciaio è infatti interamente smaltata in nero, e la parte frontale è in vetro sfumato scuro, che pone i vini al riparo dalle luci forti molto dannose. Non è però previsto il maniglione: l’apertura funziona infatti a pressione sullo sportello. Assenti anche i piedini regolabili.

Molto leggera, con un peso di soli 6,83 Kg, misura 38,2 centimetri di altezza, 26 centimetri di larghezza e 51,4 centimetri di profondità. La classe energetica di appartenenza è la B. Facile da trasportare e posizionare, si spegne e si accende con facilità.

I pro e i contro: secondo le recensioni compatta e pratica, ma con poche funzionalità

Pro e contro in egual misura per la cantinetta H.Koenig AGE6WV. Il giudizio dipende per lo più dalle aspettative.

Si tratta certamente di un buon elettrodomestico, per niente ingombrante e dai consumi non elevatissimi ma neanche bassi (appartenendo ad una classe energetica B e non ad una A, il suo consumo si aggira intorno ai 400 watt). A suo favore gioca anche la marca produttrice, la tedesca Koenig, dall’importanza internazionale (principale concorrente del marchio Klarstein) per i piccoli elettrodomestici. Bello il design, che lo rende adatto anche come complemento d’arredo, e facile da trasportare in qualsiasi spazio della casa, anche su di un ripiano cucina o taverna, se si vuole.

Buona anche la stabilizzazione della temperatura e la sua regolazione interna con display, ma il fatto che non vi siano più zone di conservazione a temperature diverse limita questa cantinetta a poter custodire solo una tipologia di vino. Di questo articolo vengono apprezzati anche gli scaffali in legno, che assicurano ottima stabilità alle bottiglie, impedendone l’inclinazione, e il giusto tasso di umidità (che per un vino deve trovarsi, lo ricordiamo, tra il 65 e l’85%, pena il seccarsi del tappo in sughero e la perdita di gusto del vino).

Il quantitativo previsto di conservazione in sei bottiglie e non di più può rappresentare invece un contro solo per chi ha esigenze più elevate di vino amatore. Alcuni che hanno acquistato questa cantinetta riferiscono però di non poter inserire nello stesso scomparto bottiglie di grandezza diversa (ad esempio le bottiglie di spumanti, più bombate, creerebbero dei problemi).

Viene d’altro canto molto apprezzato il rapporto qualità/prezzo, e la facilità di installazione e regolazione. Un ultimo contro, infine, riguarda la mancanza di piedini d’appoggio, vista come limite da molti acquirenti.

Per chi è più adatta: un punto di partenza per cominciare ad apprezzare i vini

La cantinetta H.Koenig AGE6WV può rappresentare un buon punto di partenza per tutti coloro che amano il vino ma che non sentono l’esigenza di avere uno spazio più grande in cui custodire diverse varietà in bottiglia. Un prodotto ottimo, quindi, per chi desidera sperimentare la conservazione di una sola tipologia di vino per volta (bianco, rosso, spumante) senza la necessità di ricorrere a diversi scomparti per diverse temperature di conservazione. S

i tratta, perciò, di un giusto compromesso tra chi non conosce affatto i vini (o non sente il bisogno di comprare più di una due bottiglie e tenerle in un frigo tradizionale) e gli esperti che conservano i vini per annate in cantine sotterranee, o ancora coloro che acquistano grandi cantine elettriche.

A dispetto delle sue dimensioni, per altro, questo frigorifero da vini può andare bene anche in piccole strutture ricettive, come bar o ristoranti con non enormi numeri in termini di clientela: si rivela, perciò, uno strumento comodo sia in casa che per chi lavora nel settore.

Conclusioni

In conclusione, il frigo/cantina H.Koenig AGE6WV è un elettrodomestico di buon valore, che unisce la funzionalità basic di una cantinetta elettrica alla bellezza del design anche come oggetto di arredamento. Se ne consiglia l’acquisto se non si hanno grosse pretese in termini di performance, mentre se si sta cercando una cantina elettrica professionale, con funzione di multitemperatura e climatizzazione, forse è meglio orientare la propria scelta verso altri elettrodomestici in commercio.

Offerta
Koenig AGE6WV: la cantinetta vini piccola ed elegante
27 Recensioni
Koenig AGE6WV: la cantinetta vini piccola ed elegante
  • Grazie ad un regolatore della temperatura preciso, la cantinetta AGE6WV H.Koenig vi permettera di conservare tutti gli aromi dei vostri vini per una degustazione ottimale

Galleria fotografica

Ultimo aggiornamento 2019-07-18. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API