Gustare un buon calice di vino non è una questione di età ma di maturità. La conservazione non implica solamente il tempo, ma anche la temperatura, su 10 anni cosi come su 10 giorni: questo è lo spirito che guida la realizzazione delle cantinette Cavist.
L’azienda vanta una storia di passione, ma soprattutto di attenzione, per soddisfare tutti gli amanti del buon vino. E con la cantinetta CAVIST28 si ha la possibilità di godere pienamente del potenziale del vino, che può maturare nelle miglior condizioni.
Dotato di una tecnologia all’avanguardia, questo modello consente di conservare fino a 28 bottiglie, da degustare alla temperatura ideale, con un’unica zona di raffreddamento.
L’obiettivo di Cavist è quello di “democratizzare” l’utilizzo della cantinetta in piccoli e grandi spazi, consentendo al maggior numero di persone possibile di attrezzarsi adeguatamente. Non basta solo acquistare un buon vino, ma bisogna sapere anche come prendersene cura, per sfruttarne appieno le potenzialità. Ed un aspetto fondamentale consiste proprio nell’adeguata conservazione di ciascuna bottiglia.
Per questo motivo le cantinette come CAVIST28 sono dotate di tecnologie all’avanguardia, unite ad un design curato e moderno, che le rende adattabili ai diversi stili di vita. Chi si orienta sul marchio Cavist parte pertanto da un’ottima base: il brand francese è in grado di soddisfare non solo gli appassionati, ma anche i veri intenditori.
In questo articolo parliamo di:
Attenzione
La cantinetta CAVIST 28 non si trova attualmente in commercio. Con caratteristiche simili potete provare la Haier WS30GA.
- PORTA IN VETRO CON FILTRO ANTI UV: blocca i raggi di luce nocivi alla conservazione dei tuoi vini con la nuova Cantinetta Vino 30 Bottiglie
- COMPRESSORE ANTIVIBRAZIONI: il sistema antivibrazioni della Cantinetta Vino Haier garantisce bassa rumorosità e ottime condizioni di conservazione
- DISPLAY DIGITALE TOUCH: grazie a un display incorporato potrai regolare la temperatura all'interno della tua Cantinetta Vino in modo semplice e veloce
Principali caratteristiche
La CAVIST28 è una cantinetta con funzionamento termoelettrico, dal design elegante e minimal, con porte in acciaio inox. Modello a libero posizionamento, ha una capacità di 70L che consente di conservare fino a 28 bottiglie di formato standard, nei 6 ripiani in legno disponibili.
La sua unica zona di temperatura permette di regolare le impostazioni in un intervallo da 11° C a 18° C. La selezione può avvenire attraverso il comodo display elettronico, sulla parte alta della porta esterna.
Il suo vetro colorato e la sua illuminazione a LED consentono la visuale delle bottiglie all’interno, mantenendole al tempo stesso al riparo dalla luce diretta e dai raggi UV.
La tecnologia estremamente silenziosa le consente di fermare l’emissione acustica a soli 35 dB. Al tempo stesso, il sistema anti-vibrazione migliora ulteriormente le condizioni di conservazione del vino, contribuendo alla riduzione di rumori ed oscillazioni.
La classe energetica è B, con un consumo medio annuo abbastanza contenuto, in base al tipo di utilizzo che ne viene fatto. Per quanto riguarda le dimensioni, si mostrano abbastanza contenute e di facile gestione: presenta infatti una larghezza di 45 cm, una profondità di 52 cm ed un’altezza di 73 cm, con un peso di circa 19 kg.
Opinioni: cantinetta bella e silenziosa
La cantinetta CAVIST28 riscuote molto successo per il suo valore estetico e per la sua silenziosità, ma al tempo stesso ne vengono sottolineati alcuni difetti, legati principalmente al raggiungimento della temperatura desiderata e alla effettiva capacità interna.
Vediamo di seguito cosa ne pensa chi ha già effettuato l’acquisto in merito a pro e contro del prodotto.
Pregi
I principali punti di forza della CAVIST28 sono il design elegante e la silenziosità. Diversi utenti, infatti, apprezzano il fatto che si tratti di un prodotto performante e molto bello esteticamente: l’acciaio inox e le rifiniture ben curate le conferiscono uno stile moderno e raffinato, tanto da trasformarla anche in un vero e proprio oggetto di arredo.
Ancora, in molti sottolineano il fatto che il dispositivo sia silenzioso e possa essere collocato in diversi ambienti della casa, senza recare alcun fastidio. Bella e di buon effetto anche l’illuminazione interna, che consente di visionare chiaramente il contenuto del frigo-vino e che, al tempo stesso, dona un aspetto sofisticato e di atmosfera.
Anche le funzionalità della cantinetta riscuotono un alto gradimento: il dispositivo infatti, oltre a raffreddare, mantiene condizioni ambientali ideali per la conservazione dei vini. Grazie agli scaffali in legno si ha un maggiore controllo del grado di umidità, oltre al fatto che la pulizia può avvenire facilmente, estraendo ciascun ripiano.
Il sistema antivibrazione consente ai vini di non subire oscillazioni durante l’apertura del frigo, conservando intatto ciascun aroma.
Difetti
La principale lamentela tra coloro che hanno effettuato l’acquisto riguarda il raggiungimento delle temperature più basse, così come il mantenimento di una impostazione omogenea all’interno dell’area di raffreddamento.
In particolare, è stato evidenziato che pur avendo impostato una temperatura di 12 gradi, dopo una notte intera la cantinetta non era ancora riuscita a raggiungere il livello desiderato. Ancora, critiche nascono dal fatto che non sia possibile scendere sotto gli 11 gradi e che il raffreddamento avvenga molto lentamente.
In generale, gli utenti segnalano che per il raggiungimento della temperatura desiderata è fondamentale rispettare le distanze consigliate (10 cm sulla parte posteriore e circa 2 cm sui lati), oltre a non posizionare la cantinetta in prossimità di fonti di calore. Resta il fatto che il dispositivo non è il migliore per la conservazione e degustazione delle bollicine.
Altro difetto evidenziato in alcune recensioni riguarda l’effettiva capacità della cantinetta: gli spazi per le bottiglie hanno esattamente la misura del classico formato Bordeaux. Pertanto le bottiglie con forme particolari o più grandi non entrano, se non nei ripiani agli estremi, sopra e sotto, leggermente più spaziosi. Una soluzione alternativa può essere quella di rimuovere uno o più ripiani.
A chi è destinata
La CAVIST28 è indicata per un utilizzo domestico, in particolare per essere posizionata in una bella cucina o in un angolo del salone. Consente infatti la conservazione di un numero perfetto per chi, appassionato di vino, vuole cominciare ad avere in casa le bottiglie preferite.
Si colloca nella fascia media, non potendo essere classificata tra le cantinette per grandi consumatori o attività commerciali: ma è perfetta se non si hanno esigenze eccessive in fatto di quantità di conservazione. Del resto, il suo valore estetico la rende adatta anche a chi è meno esperto di vini, ma desidera comunque avvicinarsi al mondo dell’enologia ed avere in casa un frigo-vino dalle buone prestazioni.
L’ottimo rapporto qualità/prezzo inoltre allarga ulteriormente la platea di potenziali acquirenti.
Fotogallery
Attenzione
La cantinetta CAVIST 28 non si trova attualmente in commercio. Con caratteristiche simili potete provare la Haier WS30GA.
- PORTA IN VETRO CON FILTRO ANTI UV: blocca i raggi di luce nocivi alla conservazione dei tuoi vini con la nuova Cantinetta Vino 30 Bottiglie
- COMPRESSORE ANTIVIBRAZIONI: il sistema antivibrazioni della Cantinetta Vino Haier garantisce bassa rumorosità e ottime condizioni di conservazione
- DISPLAY DIGITALE TOUCH: grazie a un display incorporato potrai regolare la temperatura all'interno della tua Cantinetta Vino in modo semplice e veloce
Ultimo aggiornamento 2024-10-06. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API
Buongiorno, non capisco le critiche sul fatto che la temperatura non scenda sotto gli 11gradi, quando la stessa casa dichiara un range fra 11 e 18 gradi…..del resto, da una macchina termoelettrica, non si possono pretendere prestazioni da compressore. Chi più spende……..