Vino Veritas

Liebherr WTB 4212: cantinetta a 6 zone per tutti i tuoi vini

Ogni appassionato e bevitore di vino sa bene quanto sia importante preservare la qualità dei propri vini: conservandoli a temperatura costante e alle condizioni ottimali di umidità, le caratteristiche organolettiche rimangono inalterate. Queste accortezze sono fondamentali, soprattutto quando si parla di bottiglie più pregiate. 

Per andare incontro a queste esigenze, in molti optano per una cantinetta per il vino: risulta una scelta vincente sia per un migliore invecchiamento, sia per avere a portata di mano i vini alla giusta temperatura di servizio.

In commercio sono disponibili numerosi modelli, con diverse caratteristiche e particolarità. Ma come fare se la propria collezione di vini è particolarmente voluminosa? 

Liebherr ha voluto accontentare gli appassionati più accaniti: la cantinetta WTB 4212 ti da la possibilità di poter esporre anche le collezioni più numerose direttamente dal salotto o dalla cucina di casa tua, con un occhio di riguardo al design. 

Quando una cantinetta per ad uso domestico può essere la soluzione migliore per venire incontro ai desideri dei più esigenti.

Liebherr WTB 4212: scheda riassuntiva
  • Fino a 200 bottiglie
  • Ripiani in legno regolabili
  • Illuminazione, allarme e filtro
  • No vibrazioni
  • Porta a vetro isolante

La cantinetta Liebherr WTB 4212 risulta molto pratica e funzionale in quei casi dove non si ha lo spazio necessario per ricreare una cantina tradizionale, una realtà frequente in molti appartamenti.

Liebherr, azienda tedesca leader tra i costruttori di frigoriferi, da più di 70 anni, sa bene quali sono i fattori fondamentali per conservare al meglio i tuoi vini, e si impegna ad offrire il massimo della qualità nei suoi prodotti.

Una vera sicurezza per chi vuole il massimo da una cantinetta.

Caratteristiche principali

La caratteristica principale della cantinetta Liebherr WTB 4212 è la grande capacità: con 395L totali può arrivare a contenere fino a 200 bottiglie di misura standard. Anche le collezioni più numerose possono essere conservate a dovere.

Visivamente elegante ed accattivante, il dispositivo tedesco è realizzato con un telaio in acciaio nero, e si presta anche per un uso domestico. La porta in vetro isolante, con effetto fumé, ha un filtro anti UV: ciò permette di esporre le tue bottiglie in completa tranquillità, senza rischi di danni causati dai raggi ultravioletti.

Intuitivo e semplice da usare, il display digitale incorporato, posto nella parte superiore del apparecchio, permette di regolare la temperatura interna, tra i 5° e i 18°C.

Al suo interno i 5 resistenti scaffali di legno di faggio (estraibili) sono prodotti senza solventi, al fine di evitare possibili contaminazioni del vino.
Secondo il produttore, è possibile disporre fino a 200 bottiglie di misura standard (0,75l). L’illuminazione interna della cantinetta è garantita da una luce a LED, posta nella parte alta.

Nessun rischio di dimenticare la porta aperta: un avviso acustico si attiverà dopo 60 secondi per ricordartelo. È presente anche una funzione “sicurezza bambini” che impedisce lo spegnimento involontario dell’apparecchio.

Tra gli elementi importanti da gestire in una cantinetta, ci sono la qualità dell’aria e l’umidità.
Il filtro a carbone attivo FreshAir (facilmente sostituibile) garantisce qualità dell’aria immessa dall’esterno, filtrandola da eventuali contaminazioni come ad esempio forti odori.

Nel modello Liebherr WTB 4212 l’umidità viene mantenuta tra il 50 e l’80%, attraverso l’uso di pietra lavica: in questo range il tappo si mantiene morbido, senza seccarsi, evitando di compromettere la qualità del vino.

Per quanto riguarda gli aspetti un po’ più tecnici, la cantinetta ha una classe di efficienza energetica A, con un consumo giornaliero di 0,460 kWh.
La potenza sonora è di 40Db. Il compressore installato è pensato in modo da ridurre al massimo le vibrazioni, per non disturbare la maturazione del vino.

Le dimensioni invece sono di 165cm in altezza, 60 cm di larghezza e 73,9 cm di profondità, ed un peso di 78kg. 

Il montaggio risulta semplice, ben illustrato nel libretto d’istruzioni (disponibile in italiano).

Liebherr, con la sua esperienza nel settore, è ormai sinonimo di qualità, tecnologia, innovazione e soprattutto potenza di raffreddamento. 

I tuoi vini sempre alla giusta temperatura

Tra i fattori più incisivi nella conservazione del vino, c’è la temperatura. Mantenendo il vino ad una corretta temperatura è possibile conservare i suoi aromi e sapori. Ecco perché la cantinetta WTB 4212 di Liebherr ha la particolarità di poter ricreare ben 6 diverse zone di temperatura, in modo di gestire al meglio le necessità di ogni bottiglia presente all’interno della stessa unità.
La temperatura si stratifica dall’alto verso il basso: la parte superiore può essere programmata tra i 18° e i 16°C, e sarà quindi l’ideale per i vini rossi.

Nella parte inferiore, invece, si può impostare un range tra i 5 e i 7°C, più idonea alla conservazione di champagne e spumanti.

La zona centrale sarà perfetta per rosé e vini bianchi, che richiedono la conservazioni a diversi gradi.

Con WTB 4212 potrete essere sicuri di servire le vostre bottiglie sempre alla giusta temperatura di degustazione, così da poter assaporarne appieno tutte le caratteristiche organolettiche.

Cosa dicono le recensioni

Pro

Della cantinetta WTB 4212 di Liebherr viene riportata la capacità di mantenere la temperatura anche in presenza di forti variazioni di calore nell’ambiente esterno, la velocità e la precisione nel raggiungere i gradi desiderati.

Vengono apprezzate le dimensioni contenute nonostante la grande capacità, rendendolo ideale anche per un appartamento.

Contro

La cantinetta non può essere usata come cantina a temperatura unica.

Ci sono opinioni contrastanti per quanto riguarda il rumore emesso dall’apparecchio: in un caso viene accusato di produrre più rumore di quello dichiarato (40db) in altri, chi ha acquistato la cantinetta, rimane stupito di come, nonostante la potenza, l’apparecchio risulta invece molto silenzioso. 

A chi è destinata

La cantinetta Liebherr WTB 4212 è destinata a tutti gli appassionati e i collezionisti di vino più esigenti, che cercano un apparecchio preciso e di qualità, capace di dare il massimo anche con numero di bottiglie più elevato, con temperatura regolabile per coprire le necessità delle diverse tipologie di vini presenti.

Risulta inoltre adatto per enoteche, bar e ristoranti per le alte prestazioni, il design accattivante, la grande capienza, e soprattutto la qualità garantita da Liebherr.

Infine, se sei possessore di una attività commerciale, grazie al nuovo servizio Amazon Business puoi avere tutte le comodità Amazon e fatturare il tuo acquisto.

Fotogallery

Scheda tecnica

Ultimo aggiornamento 2021-10-18. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenta