Questa settimana Job 24, programma radiofonico dedicato al mercato del lavoro, ha indagato sulle professioni legate al mondo del vino.
Dall’enologo al sommelier, tutte le opportunità di lavoro per chi vuole fare di una passione una professione.
Di seguito vi prpongo i link ai file audio delle trasmissioni. I file sono in formato .rm per cui avrete bisogno di Real Player per poterli aprire.
Sul sito di Radio24 è disponibile anche la versione Podcast.

Puntata del 1 Aprile 2008
Primo appuntamento del viaggio nell’affascinante mondo del vino e delle sue professioni. In attesa del Vinitaly, il Salone dei vini doc, nazionali ed internazionali, cerchiamo di capire chi lavora in questo settore e quali sono le professioni più richieste. Roberta Pellegatta ne parla con Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo per il Vino della regione Puglia.
Scarica la puntata

Puntata del 2 Aprile 2008
Come si diventa sommelier, quali sono le loro competenze e gli sbocchi occupazionali? Intervista con Roberto Gardini, responsabile nazionale Concorsi dell’Associazione Italiana Sommelier.
Scarica la puntata

Puntata del 3 Aprile 2008
Una delle figure chiave del settore del vino è quella dell’enologo, un professionista che cura tutto il processo produttivo, dall’impianto della vite fino all’imbottigliamento. Roberta Pellegatta ne parla con Giuseppe Martelli, direttore generale Assoenologi.
Scarica la puntata

Puntata del 4 Aprile 2008
Ultima tappa del nostro viaggio tra i mestieri del vino. Ci occupiamo di una delle figure più ricercate e importanti di questo settore: il comunicatore. Ci aiuta a capire nel concreto cosa significa comunicare il vino Luca Maroni, direttore scientifico del Master in Management, Marketing e Comunicazione del vino presso la scuola Ipsoa.
Scarica la puntata