Vino Veritas

Klarstein Shiraz Uno: recensione per le cantinette da 67L e 74L

Una cantinetta da vino è l’opzione migliore quando collezionisti e appassionati vogliono conservare i propri vini nelle migliori condizioni, ma non posseggono una cantina.

In commercio esistono diversi modelli e dimensione che vanno scelti in base alle proprie preferenze. Durante l’acquisto è importante tenere in considerazione fattori come il numero di bottiglie che si posseggono, lo spazio disponibile e le caratteristiche richieste.

Che siate alle prime armi o grandi esperti, se cercate un modello di alta qualità ad un buon livello qualità/prezzo, potete sicuramente affidarvi alla cantina Klarstein Shiraz Uno.

Klarstein, azienda berlinese di elettrodomestici è diventata sempre più un punto di riferimento negli ultimi anni per gli amanti del design che non voglio rinunciare alla qualità. I suoi prodotti sono facili da riconoscere per il loro stile unico e caratteristico. 

Attenzione

La cantinetta Shiraz Uno di Klarstein è attualmente fuori produzione. L’azienda ha messo in commercio la Shiraz Slim da 42 litri, Shiraz Slim da 32 litri e la Shiraz Slim da 44 litri.

Le caratteristiche principali

La degustazione del vino segue regole fondamentali come quella di servire il vino alla giusta temperatura. Per garantire il massimo del piacere nella degustazione è meglio conservare le proprie bottiglie in una cantinetta come la Klarstein Shiraz Uno.

Il design è compatto, ed elegante. La rifinitura è di colore nero, e dona un aspetto raffinato all’ambiente in cui si trova. Lo sportello panoramico in vetro infrangibile permette di esporre le proprie bottiglie in totale sicurezza. La cerniera della porta è posta a destra e non è intercambiabile.

La cantinetta Klarstein Shiraz Uno è disponibile in due diverse dimensioni: da 67L con una capacità massima di 24 bottiglie posizionabili su 6 livelli, e da 74L in grado di contenere fino a 28 bottiglie, da poter disporre su ben 7 ripiani.

In entrambi i modelli i ripiani sono in metallo incurvato per conservare in modo più stabile e sicuro le bottiglie di vino. Posizionando le bottiglie in orizzontale viene assicurato il giusto livello di umidità del tappo, impedendo che dell’aria possa entrare e rovinare le proprietà organolettiche del vino.

La tua collezione sarà sempre alla giusta temperatura di degustazione: la cantinetta Shiraz Uno mono-zona garantisce la conservazione dei tuoi vini alla temperatura desiderata. È possibile impostare, tramite l’intuitivo il pannello soft touch posto sulla zona superiore dello sportello, una temperatura tra i 5° e 18°C.

L’interno dell’apparecchio viene illuminato dalla luce LED interna, attivabile dallo sportello di vetro.

Il raffreddamento avviene tramite un compressore a basse vibrazioni, assicurando la silenziosità dell’apparecchio. 

Per quanto riguarda gli aspetti più tecnici delle due cantinette:

  • Cantinetta Klarstein Shiraz Uno 67L (24 bottiglie)
    La classe di efficienza energetica è la B, con una rumorosità di solo 42db(A) ed un consumo di 178 kW/h.
    Le dimensioni, più ridotte rispetto al modello più capiente, sono di 34cm in lunghezza, 74,5 cm in altezza e 45cm di profondità, con un peso di solo 21,5 kg.
  • Cantinetta Klarstein Shiraz Uno 74L (28 bottiglie)
    Classe energetica B, rumorosità sempre di 42db(A) e un consumo leggermente più alto con una potenza assorbita di 189 kW/h.
    Le dimensioni di questo modello rimangono comunque contenute: 43cm in larghezza, 84cm in altezza e 45 cm di profondità, ed un peso di ca. 23kg.

Una cantinetta adatta ad ogni tipo di vino 

Ogni tipologia di vino ha esigenze e requisiti di conservazione diversi: rossi, bianchi, champagne e spumanti devono essere conservati a differenti temperature per garantire sempre la migliore qualità una volta aperti.

I vini rossi, forti e corposi, ad esempio, sviluppano i loro aromi rimanendo ad una temperatura stabile tra i i 15° e i 18°C. I bianchi sprigionano i loro aromi ad una temperatura più bassa, tra 11° e 14°C. I rosati tra i 7°-12 mentre spumanti e champagne tra 5° e 7°C.

La cantinetta Klarstein Shiraz Uno, in entrambe le capacità disponibili, lavora in un range di temperatura tra i 5° e i 18°C, permettendo di conservare ogni tipo d bottiglia che si preferisce. 

I ripiani estraibili presenti, permettono di conservare anche le bottiglie più ingombranti (come ad esempio champagne e prosecco) che non rientrano nelle dimensione standard.

Le Opinioni

La maggior parte delle persone che hanno acquistato le cantinette Klarstein Shiraz Uno sono molto soddisfatti delle prestazioni, perfettamente in linea con le aspettative. 

Pro

Vengono esaltate le capacità di mantenere la temperatura nonostante la differenza con l’ambiente esterno, e il design ricercato rende questo modello di cantinetta perfetto per un appartamento in città dove non è possibile avere una cantina. 

Ottimo prodotto con una buona capienza, prodotto con materiali solidi. È un apparecchio molto silenzioso, adatta ad intenditori.

I clienti sono soddisfatti dal rapporto qualità/prezzo.
Viene considerata un plus la capacità di contenere anche bottiglie più ingombranti come quelle dello champagne e del prosecco, non sempre possibile con le cantine di altre marche. 

Contro

Non sono presenti al momento recensioni negative sul prodotto. 

Viene fatto notare in alcune recensioni positive la possibilità un rumore del motore maggiore rispetto al normale quando la cantinetta raggiunge delle temperature molto basse.

Alcuni potrebbero trovare riduttivo il numero delle bottiglie che è possibile conservare e non possono trovarsi pienamente soddisfatti dai limiti che una cantinetta mono-zona può avere.

Non sono presenti alcuni elementi come il filtro anti UV nella porta a vetro e l’umidità all’interno della cantinetta non è personalizzabile.

Per chi è consigliata

Date le dimensioni ridotte e compatte, la cantinetta Klarstein Shiraz Uno risulta perfetto per tutti gli ambienti casalinghi: un elemento d’arredo di design adatto per le case di appassionati e piccoli collezionisti che non voglio spendere troppo per una cantinetta vino.

Consigliato per chi inizia ad addentrarsi nel mondo del vino, e vuole avere le proprie bottiglie pronte per essere degustate in ogni momento, senza troppe preoccupazioni

Può non essere adatta per negozi e ristoranti, che cercano caratteristiche e prestazioni in più come l’umidità regolabile o un raffreddamento bi-zona, per conservare più tipologie di vini contemporaneamente.

Infine, se sei possessore di una attività commerciale, grazie al nuovo servizio Amazon Business puoi avere tutte le comodità Amazon e fatturare il tuo acquisto.

Aggiornamento

La cantinetta Shiraz Uno di Klarstein è attualmente fuori produzione. L’azienda ha messo in commercio la Shiraz Slim da 42 litri, Shiraz Slim da 32 litri e la Shiraz Slim da 44 litri.

Ultimo aggiornamento 2022-07-02. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Commenta