La cantinetta Klarstein Reserva Piccola regala vere e proprie pause di piacere, in qualsiasi momento della giornata. Minuta e compatta, è in grado di ospitare 8 bottiglie, con il suo volume di 25 litri: oltre ad essere molto pratica, è un elegante elemento di arredo per tutti gli amanti del buon vino e non solo. 

Offerta
La Klarstein Reserva Piccola in breve
21 Recensioni
La Klarstein Reserva Piccola in breve
  • Grande quanto un microonde
  • Facile da posizionare sul pianale della cucina
  • Piccola ma capiente: fino a 8 bottiglie
  • Temperatura impostabile tra 8 e 18° C.

L’azienda Klarstein è specializzata nel realizzare frigo-vini di diverse tipologie: l’idea di partenza è quella delle cantine di una volta, che trovandosi sotto terra mantenevano una temperatura fresca in qualsiasi stagione, senza eccessivi sbalzi. E la volontà di poter godere della classica “temperatura di cantina” ha portato alla ideazione di questi ottimi dispositivi, che anche con dimensioni ridotte riescono ad offrire prestazioni di livello.

Caratteristiche principali

Cantinetta a libera installazione, in elegante acciaio inox satinato, perfetta per conservare fino ad 8 bottiglie di vino in formato standard. Al suo interno sono presenti tre ripiani in legno rimovibili, con alloggiamento in metallo nero.

La porta trasparente consente di mettere in bella vista la collezione di vini all’interno, che viene illuminato tramite la luce LED blu integrata, ricca di fascino.

La maniglia è a incasso laterale, mentre nella parte superiore esterna è presente un comodo pannello di controllo touch, semplice da utilizzare e perfetto per regolare la temperatura desiderata in breve tempo: la selezione può avvenire tra 8 e 18 °C.

La classe di efficienza energetica è B, con un consumo medio annuo stimato in155 kWh: il valore effettivo dipenderà poi dal tipo di utilizzo del dispositivo.

Per quanto riguarda la rumorosità, la potenza sonora dichiarata è pari a 30 dB (A). Le dimensioni sono assolutamente compatte e pratiche, consentendo il semplice posizionamento del frigo-vino, così come spostamenti senza alcuna fatica: presenta infatti una larghezza di 26 cm, un’altezza di 47 cm ed una profondità di 51 cm, con un peso di soli 9 kg.

Opinioni: ottimo frigo-vino da tenere in casa

Pregi

Semplicità e praticità di utilizzo sono i veri punti di forza di questa cantinetta. Grazie alle sue dimensioni contenute, può essere posizionata in qualsiasi angolo della cucina e del salotto, permettendo di avere sempre a portata di mano i propri vini preferiti, alla perfetta temperatura.

Con il suo design moderno e l’illuminazione interna di grande impatto, inoltre, il dispositivo si trasforma in un vero e proprio elemento di arredo, capace di attirare l’attenzione degli ospiti.

Molto apprezzato il comodo display nella parte alta, sensibile al tocco, con il tasto per accendere e spegnere la luce e le due frecce per impostare rapidamente la temperatura, che può essere mostrata in gradi Centigradi o Fahrenheit.

Di buona qualità anche i materiali e le rifiniture, per una cantinetta che si mostra solida e ben strutturata, oltre che bella ed elegante. Alcuni acquirenti hanno approfittato per utilizzare la cantinetta anche all’esterno durante la stagione estiva, spostandola comodamente in terrazzo o in giardino: l’unica accortezza è quella di mantenerla ben riparata dalla luce diretta del sole, oltre a lasciare lo spazio adeguato vicino alle ventole, per non rischiare il surriscaldamento o un calo di temperatura.

Difetti

Tra gli aspetti negativi, viene evidenziato il fatto che la piccola cantinetta abbia dei consumi non troppo contenuti. La classe di efficienza energetica è B, di conseguenza si potrebbe aspirare ad una categoria superiore.

Alcuni acquirenti hanno lamentato il fatto che il manuale non sia disponibile in lingua italiana: considerando tuttavia la semplicità di installazione ed utilizzo della cantinetta, si tratta di una problematica marginale.

Altra critica è stata sollevata in merito alla capienza della cantinetta, in quanto lo spazio tra i ripiani non consente di inserire le bottiglie più “panciute”, ma si limita ad ospitare i classici formati da 0,75 l.

Classe climatica e temperature ottimali

La classe climatica della cantinetta è contraddistinta dalla lettera N, che indica la “zona temperata”, caratterizzata da una temperatura ambientale media con intervallo da 16 a 32 ° C. Se ad esempio la cantinetta viene utilizzata ad una temperatura ambientale di circa 25 °C, è possibile impostare il raffreddamento interno con una selezione compresa tra 8-18 °C. 

Il frigo-vino vuoto impiega circa un’ora e mezza per raggiungere una temperatura di 15 °C. Successivamente, si potrà impostare la temperatura desiderata, che sarà raggiunta in circa due ore, due ore e mezza.

All’interno è presente un sensore di temperatura, grazie al quale il meccanismo di raffreddamento si attiva solo quando la temperatura interna è superiore a quella impostata. Come riportato nel sito ufficiale della Klarstein, esistono alcuni valori di riferimento validi in linea generale per ogni tipologia di vino.

Di seguito si riporta un elenco specifico, molto utile nel selezionare le giuste impostazioni durante l’utilizzo della Klarstein Reserva Piccola:

  • Bianchi maturi 12° – 14° C
  • Rosati giovani e leggeri 10° – 12° C
  • Rossi novelli 10° – 14° C
  • Rosati maturi e corposi 12° – 14° C
  • Rossi giovani, poco tannici e leggeri 14° – 16° C
  • Rossi maturi, tannici e corposi 16° – 18° C
  • Rossi molto maturi e affinati 18° – 20° C
  • Spumanti dolci e aromatici 8° C
  • Spumanti rossi dolci e aromatici/ “metodo Charmat lungo”/ “metodo classico millesimati” 10° – 12° C
  • Spumanti “metodo Charmat”/ “metodo classico senza anno”  8° – 10° C
  • Fortificati o Liquorosi 10° – 18° C
  • Passiti e Vini Dolci 10° – 18° C

 A chi è destinata

La cantinetta Klarstein Reserva Piccola è stata ideata per utilizzo domestico, in particolare per regalarsi una pausa di piacere all’interno della propria casa, anche in presenza di spazi ridotti. Può essere comodamente posizionata in cucina o in salone, oppure in ogni ambiente della casa dove si desideri creare un piccolo angolo bar, trasformandosi anche in un originale elemento di arredo.

Visto il prezzo abbastanza contenuto e le caratteristiche di funzionamento, si mostra perfetta anche come regalo per un evento speciale, come ad esempio un compleanno importante oppure una festa di laurea.

Sicuramente è apprezzata da sommelier e intenditori di vino, che possono gustare i calici dei loro vini preferiti in qualsiasi momento, ma anche dai meno esperti di enologia, che ne apprezzano il design e le funzionalità.

Fotogallery

Scheda tecnica

Offerta
KLARSTEIN Reserva Piccola - frigorifero per vini, frigorifero per bevande, 20 L, 8 bottiglie, 1 ripiano, illuminazione interna LED, autonomo, funzionamento silenzioso, da 8° a 18° C, nero
21 Recensioni
KLARSTEIN Reserva Piccola - frigorifero per vini, frigorifero per bevande, 20 L, 8 bottiglie, 1 ripiano, illuminazione interna LED, autonomo, funzionamento silenzioso, da 8° a 18° C, nero
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • PRATICA: Cantinetta con capacità di 20 litri corrispondente a 8 bottiglie standard da 0,75 litri con doppia anta in vetro a specchio con asola laterale. Il controllo avviene attraverso l'elegante controllo touch.
  • DESIGN ULTRACOMPACTO: La Piccola Riserva contiene una mensola rimovibile con discreta illuminazione interna a LED blu. Basso livello di rumorosità di 30 dB secondo la norma 86/594 / EWG e dimensioni ultra-compatte.

Ultimo aggiornamento 2019-11-15. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API