Nel variegato mondo degli elettrodomestici da vino, oggi sempre più sofisticati e che rendono la scelta all’acquirente più difficile, gli amanti di questa bevanda (in costante aumento) spesso ricercano dei compromessi, e si rifugiano nei brand storici, che possano garantire serietà ed affidabilità. Capita soprattutto con i frigo/cantina, chiamati anche “cantinette” perché provano a ricreare le stesse condizioni ambientali di una cantina.

Prendiamo allora il marchio Klarstein, e le sue cantinette: la sua fama tra i consumatori di fascia media è cresciuta nel tempo, tanto da offrire sempre più proposte agli amanti del vino o semplicemente a chi si diletta di assaggiare diversi calici soltanto nel week-end o in periodi festivi, con amici.

Tra i numerosi modelli di cantinette proposte dal brand tedesco, la MKS-2 possiede caratteristiche specifiche, volte a un determinato tipo di consumatore. Scopriamo allora quali sono queste caratteristiche, quali sono i pro e i contro di questo elettrodomestico, per chi risulta più adatto e se vale la pena di acquistarlo.

Caratteristiche principali: pratica e funzionale

La cantinetta Klarstein MKS-2 è un frigorifero per vini e altre bevande che ha una capacità di 70 litri, riuscendo a contenere circa 28 bottiglie. Il suo design essenziale viene esaltato anche dal colore nero e dal materiale, tutto in acciaio.

Lo sportello, a doppio isolamento, è privo di maniglione esterno, ma si apre grazie ad una maniglia interna. Il pannello esteriore è in vetro leggermente scuro, ma comunque in grado di rivelare le bottiglie all’interno, che sono illuminate anche da una luce a Led blu. Tale luce a Led è regolabile da un pannello esterno touchpad, che serve anche a regolare la temperatura di conservazione, sia in gradi centigradi che in Fahrenheit.

La temperatura può essere inoltre controllata per le due zone indipendenti in cui è suddiviso questo frigo/cantina (una in alto e una in basso), cosicché viene reso possibile conservare diverse tipologie di vini. Il range di gradi per la conservazione va dagli 8 ai 18 gradi, per cui è utilizzabile non solo per i vini rossi (che richiedono una temperatura un po’ più alta), ma anche per i bianchi e gli spumanti. Da ricordare che è presente un blocco tasti, per evitare di cambiare accidentalmente la temperatura.

All’interno sono sette gli scomparti, suddivisi da sei scaffali in metallo, ondulati per consentire un miglior appoggio delle bottiglie. Gli scaffali sono inoltre removibili. Il retro presenta una doppia ventola, per evitare il surriscaldamento dell’elettrodomestico. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, invece, bisogna dire che la Klarstein MKS-2 misura 74 cm di altezza, 48 cm di larghezza e 43 di profondità, per un peso di circa 21,5 chili: si tratta perciò di dimensioni per niente impegnative, che permettono a questo elettrodomestico di essere posizionato in qualsiasi spazio.

Importante anche l’aspetto rumore, per il quale questa cantinetta si distingue per silenziosità, con soli 30 decibel di emissione sonora. La potenza nominale è pari ad 83 W, mentre l’alimentazione elettrica spazia dai 220 ai 240 V. La classe energetica a cui appartiene, infine, è la C.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cantinetta Klarstein MK-2 Cantinetta Klarstein MK-2 19 Recensioni 274,99 EUR

Tutti i pro e i contro dell’acquisto: si adatta a qualsiasi esigenza, ma la classe energetica è la C

I Pro

Quasi tutti coloro che hanno acquistato questa cantinetta si sono detti molto soddisfatti dal suo funzionamento e dalle caratteristiche da essa possedute.

Molto apprezzato ad esempio il fatto che i comandi siano estremamente intuitivi e facili da utilizzare, attraverso il touchpad sul fronte dell’elettrodomestico. In particolare, la regolazione della luce Led dall’esterno che consente di individuare la bottiglia cercata senza aprire lo sportello, e la silenziosità della cantinetta, caratteristica che la rende ideale da tenere in qualsiasi stanza della casa. 

Un ottimo vantaggio per l’acquisto della Klarstein MKS-2 è anche il suo rapporto qualità/prezzo, che la rende avvicinabile da una larga fascia di persone. La suddivisione in zone, poi, è senz’altro un pro molto apprezzato: poter usufruire sia di vini rossi che bianchi o rosé e poterli conservare tutti in uno stesso frigo/cantina è l’ideale per gli amanti dei vini, anche semplicemente solo della loro convivialità.

Il design di questo elettrodomestico è un altro punto a favore che riscuote un grande successo tra gli acquirenti: all’interno delle recensioni i commenti sono entusiasti e considerano la Klarstein MKS-2 un ottimo complemento d’arredo, molto elegante, quasi un mobile bar.

I Contro

Qualche accenno anche ai “contro” bisogna però farlo. Il primo, e più importante: questo frigo/cantina appartiene ad una classe energetica C, che non è certo il massimo se si vuole risparmiare sulla bolletta, soprattutto se l’utilizzo dell’elettrodomestico è costante.

Gli altri svantaggi sono invece meno importanti, come il non possedere dei piedini regolabili in altezza (il che potrebbe compromettere la stabilità delle bottiglie) e l’avere gli scaffali in metallo anziché in legno, il che non è il massimo per mantenere il giusto grado di umidità dei vini.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cantinetta Klarstein MK-2 Cantinetta Klarstein MK-2 19 Recensioni 274,99 EUR

Per chi è indicata: a chi non vuole rinunciare al bel design senza spendere una fortuna

Una cantinetta destinata dunque a chi non vuole rinunciare a troppe cose, ma neanche desidera spendere una grossa cifra, e questo perché il target della Klarstein MKS-2 è un target medio, in cui si può far rientrare anche qualche bar di piccola grandezza, anche se molto curato nei particolari di arredo.

La capienza di 28 bottiglie è infatti perfetta per chi si diletta di apprezzare il buon vino e di ricevere degli ospiti a casa ma può andar bene anche per un locale con pochi coperti e senza una carta dei vini troppo esigente. La separazione in zone rende inoltre questo frigo/cantina utile a chi desidera tenere in casa diverse tipologie di vino in uno stesso posto.

Scheda tecnica

Cantinetta Klarstein MK-2
19 Recensioni
Cantinetta Klarstein MK-2
  • Adatta per la conservazione di 28 bottiglie, con la sua struttura nera e lo sportello opaco-trasparente, la cantinetta vino di Klarstein è il dispositivo ideale per la conservazione dei tuoi vini.
  • Questo frigorifero svolge non solo una funzione di conservazione, ma diventa anche un'elegante vetrinetta espositiva, grazie al suo design nero elegante e ai suoi ripiani in acciaio estraibili.
  • Lo sportello trasparente a doppio isolamento consente di mantenere la temperatura interna del frigorifero stabile, per un maggiore risparmio energetico. Temperatura regolabile: 8-18 ° C

Galleria fotografica

Conclusioni

Concludendo, possiamo dire che l’acquisto della Klarstein MKS-2 è sicuramente valido per tutto ciò che questa cantinetta offre: refrigerazione ottimale di diversi tipi di vino grazie alla suddivisione in due zone, regolazione di luce e temperatura in grande comodità tramite il touchpad frontale, gusto nei particolari, design di alto livello, quasi da luxury brand.

Un occhio ai consumi però sarà d’obbligo: per il resto, questo elettrodomestico è totalmente godibile.

Ultimo aggiornamento 2019-08-22. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API