Vino Veritas
Klarstein ceres test caninetta

Klarstein Ceres: moderna cantinetta termoelettrica compatta ed economica

Il desiderio di poter gustare un buon calice di vino alla perfetta temperatura si può avverare anche in casa propria. Non è infatti necessario disporre di un’apposita cantina, dove conservare le bottiglie lontane da fonti di calore e dalla luce diretta: la medesima funzione può essere svolta da una comodissima cantinetta termoelettrica.

E perché non scegliere un bel modello compatto, da posizionare nella propria cucina, anche con poco spazio a disposizione? Proprio per queste finalità è stata pensata la cantinetta Klarstein Ceres, un piccolo frigo in grado di rendere felice qualsiasi appassionato di vino!

Attenzione

La cantinetta Vinarium non è attualmente disponibile. Come alternative piccole e compatte, Klarstein ha messo in produzione la Vinetage Uno, la Vinamour Uno o la Reserva Uno.

Qualità e design raffinato

La  cantinetta Ceres di Klarstein è un frigo-vino compatto e raffinato, dal volume di 16 litri per 6 bottiglie di vino. Dotata di pannello touch frontale, permette di regolare la temperatura tra 12 e 18 gradi. La porta è realizzata con un’anta in vetro a specchio, con apertura a sinistra ed elegante maniglia ad incavo.

La luce interna è LED, di colore blu, molto piacevole alla vista e comoda per visionare il contenuto della cantinetta. All’interno inoltre sono presenti due ripiani cromati, che possono essere estratti completamente, in caso di necessità: anche la pulizia può avvenire pertanto in modo rapido e semplice.

La classe energetica è A, con ottime prestazioni garantite anche a lungo termine: il consumo annuo di energia è stimato in 179 kWh, in base ai test standard nelle 24 ore. Il valore reale dipende dall’utilizzo e dalla posizione dell’elettrodomestico, sebbene i consumi risultino sempre contenuti, con spese ridotte e con attenzione al rispetto per l’ambiente.

Da posizionare ovunque in casa

La cantinetta Ceres di Klarstein è davvero compatta e maneggevole. Le sue dimensioni misurano solamente 25 cm in lunghezza, 37 cm in altezza e 50 cm in profondità (mentre all’interno rispettivamente misura circa 20 x 28 x 32 cm). Si tratta pertanto di un vero e proprio piccolo gioiello da utilizzare comodamente ovunque in casa.

Può essere posizionata ad esempio in una mensola della cucina, oppure sul marmo del ripiano principale; ancora, assicura un’ottima figura se collocata nel soggiorno, magari in un angolo a vista, per trasformarsi in un vero e proprio oggetto di arredamento. Il cavo lungo circa 160 cm garantisce anche una grande comodità di utilizzo, con messa in funzione rapida e semplice.

Al tempo stesso, il peso di soli 9,7 kg rappresenta un ulteriore vantaggio, per poter poggiare la cantinetta su diversi ripiani, così come per eventuali spostamenti. Grazie alla qualità dei materiali e alle sue dimensioni ridotte, è così possibile sorseggiare o offrire un buon vino fresco in casa, in qualsiasi momento.

Opinioni degli utenti: pregi e difetti della Klarstein Ceres

Una volta effettuato l’acquisto, la maggior parte degli utenti si dichiara soddisfatta. Ottimo è infatti il rapporto qualità/prezzo della Ceres di Klarstein, molto comoda e gradevole da tenere in qualsiasi appartamento.

Tuttavia, come succede per qualsiasi modello, anche la Ceres presenta alcuni lati negativi, che sono stati evidenziati dagli acquirenti, come meglio indicato di seguito, in una panoramica di pregi e difetti di questa cantinetta.

Pro

Come già accennato, tra i principali vantaggi spicca senza dubbio il moderno design e l’estrema maneggevolezza della struttura. Facile da posizionare e da mettere in funzione, la cantinetta dona un tocco di eleganza e modernità. Non solo il colore nero è estremamente raffinato, ma il riflesso creato dall’anta a specchio assicura un ulteriore valore estetico. 

La silenziosità rappresenta un ulteriore pro, largamente apprezzato: grazie alla refrigerazione termoelettrica, infatti, non vengono superati i 38 db di rumorosità, così la cantinetta può essere utilizzata anche in ambienti come il salotto senza arrecare alcun fastidio. Ottimo anche l’aspetto dei consumi, molto contenuti grazie alla classe di efficienza energetica A.

Contro

Gli svantaggi evidenziati da chi ha già effettuato l’acquisto non sono molti: alcune lievi lamentele riguardano i tempi necessari per raggiungere l’effettiva temperatura desiderata. Q

ualcuno ha evidenziato che la cantinetta impiega un po’ di tempo, soprattutto se viene impostata una temperatura molto bassa. Inoltre, influisce anche il posizionamento, perché le performance peggiorano se la cantinetta non ha i lati sufficientemente liberi per ventilare e lontani da altre fonti di calore.

Ancora, la temperatura ambiente, soprattutto nella stagione estiva, può leggermente influire sul mantenimento delle impostazioni interne. Altro piccolo difetto per alcuni consiste nel fatto che non risulta particolarmente comodo inserire le bottiglie di prosecco e spumante, così come ogni formato superiore allo standard.

Funzionamento termoelettrico e silenziosità

La cantinetta Ceres assicura ottime prestazioni tramite refrigerazione termoelettrica. E’ sempre bene conoscere il funzionamento della propria cantinetta da vino, per poter scegliere l’opzione più conveniente e più adatta alle proprie esigenze.

Le tipologie di cantinette da vino presenti sul mercato possono avere una o più ventole interne, per garantire una continua movimentazione dell’aria, necessaria ad una temperatura uniforme. La scelta di acquisto può avvenire principalmente tra due tipologie di funzionamento, con riguardo al processo di raffreddamento: quella con impianto termoelettrico e quella con il compressore.

Nel primo caso, le cantinette sono prive di compressore e pertanto garantiscono una maggiore silenziosità, consumando anche meno. Tuttavia non hanno la stessa capacità di raffreddamento dei modelli con compressore: questi ultimi, pur consumando più energia, sono in grado di assicurare migliori prestazioni.

In particolare, possono abbassare la temperatura interna oltre una certa soglia, anche se la temperatura esterna è molto elevata. Il funzionamento del compressore causa tuttavia una maggiore rumorosità, con picchi che si registrano ad intermittenza, ogni qualvolta si riavvia la refrigerazione.

A chi è destinata

Viste le dimensioni ridotte e l’aspetto così piacevole, la cantinetta Ceres di Klarstein si mostra perfetta per essere posizionata in cucina o in salotto, donando un tocco di stile a tutto l’ambiente circostante.

Grazie alla qualità dei materiali con cui è realizzata e al design particolare, con l’anta in vetro a specchio, il successo è assicurato. Come evidenziato da più acquirenti, considerando il prezzo contenuto, è perfetta anche per fare un gradito regalo per un’occasione speciale: magari per il compleanno del proprio partner che ama degustare il vino, oppure per i propri genitori a Natale, o ancora per un amico speciale che apprezza sempre un buon calice di bianco o rosso.

La cantinetta può essere anche destinata a locali o a eleganti stanze di albergo, per creare un angolo bar di grande effetto ed assicurare di aver sempre a portata di mano una bottiglia alla perfetta temperatura.

Galleria fotografica

Attenzione

La cantinetta Vinarium non è attualmente disponibile. Come alternative piccole e compatte, Klarstein ha messo in produzione la Vinetage Uno, la Vinamour Uno o la Reserva Uno.

Ultimo aggiornamento 2024-09-15. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Anna

Appassionata di vino e copywriter per VinoVeritas. La scrittura mi ha permesso di unire la mia passione per il vino al mio lavoro. Se non mi trovate su queste pagine, potete contattarmi sui canali Facebook e Twitter di VinoVeritas. Cheers!

Commenta