I ritmi lavorativi a cui spesso siamo sottoposti non sempre consentono di prenderci cura con calma delle nostre passioni. A maggior ragione se si tratta di vino, ambito che ha bisogno di tantissime particolari attenzioni.

Non tutti, infatti, hanno tempo a sufficienza per aspettare la preparazione di un vino in cantina, o, più frequentemente, non possiedono spazi adeguati per creare una vera cantina in cui custodire bottiglie annate per annate.

Bisogna allora per questo rinunciare a bere del buon vino con le giuste caratteristiche? Assolutamente no! Si può invece provare ad acquistare una cantinetta (o frigorifero per vini) elettrica adatta alle proprie esigenze. 

Klarstein, marchio tedesco molto conosciuto e leader nel settore degli elettrodomestici di gamma deluxe, propone tantissime alternative, e tra queste la cantinetta Barolo. Scopriamo di cosa si tratta, quali sono le sue caratteristiche principali, per chi è più adatta e quali sono i pro ed i contro dell’acquisto.

Offerta
Klarstein Barolo - frigorifero per vini e bevande, 48 L, 16 bottiglie, doppiamente isolato, 3 ripiani in metallo, illuminazione interna a LED, autonomo, funzionamento silenzioso, nero
DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
139,99 EUR 119,99 EUR

Caratteristiche principali: snella, funzionale e oggetto di design

Il frigorifero/cantinetta Klarstein Barolo è adatto per vini e bevande per una capienza di circa sedici bottiglie (un totale di 48 litri).

Presenta una porta in vetro con doppio isolamento, senza maniglione, ma con un vano a lato per far sì che la presa risulti comoda. All’interno si possono trovare tre ripiani con scaffali in metallo estraibili e facilmente adatti alla pulizia, e illuminazione interna in blu molto elegante data da luci a Led, con ventola posteriore per consentire un adeguato mantenimento della temperatura dei vini.

Collegato direttamente ad una presa elettrica, questo elettrodomestico può essere spostato in qualsiasi camera in cui si voglia incontrare degli amici e gustare il vino, ed è molto stabile grazie alla presenza dei suoi piedini d’appoggio regolabili in altezza.

Un’altra caratteristica che contraddistingue questo modello di cantinetta è il suo design minimalista, di colore nero e davvero essenziale. La classe energetica a cui appartiene è la A, mentre per quanto riguarda i kwh siamo sui 131/annum. Sul fronte emissioni rumorose bisogna sottolineare che le emissioni sonore di questo frigorifero da vini raggiungono al massimo i 43 decibel.

Presente anche un display touchscreen, con cui si potrà controllare la temperatura di conservazione dei vini (pulsante per aumentarla e uno per diminuirla, considerando comunque che il suo intervallo di temperatura va dagli 11 ai 18 gradi) e l’intensità dell’illuminazione.

La potenza è pari a circa 70 W, mentre il voltaggio va dai 200 ai 240 V. Un cenno, infine, alle dimensioni, che ammontano a 42 cm in larghezza, 52 cm di profondità, e 50 cm in altezza.

Tutti i pro e i contro dell’acquisto: 

Diversi i pro ed i contro segnalati da chi ha acquistato questo elettrodomestico per la giusta conservazione del vino e di altre bevande.

I Pro

Innanzitutto la Klarstein Barolo viene scelta per il bel design minimalista adatto anche agli arredi più moderni, e per i suoi colori scuri, che insieme con le luci blu dei led conferiscono un aspetto di gran classe a questo oggetto.

Molto apprezzata anche la bassa rumorosità (come su detto pari a 43 decibel), che consentono di poter tenere questo frigorifero da vino anche in altre stanze oltre alla cucina o alla zona bar.

Tra i pro, inoltre, rientrano senz’altro i piedini di appoggio regolabili, che permettono al mobile di non perdere in stabilità, consentendo quindi alle bottiglie di vino di non muoversi e di non far impregnare il tappo di vino, pena un peggioramento delle condizioni di conservazione del vino stesso.

Ancora: piace a chi acquista la Klarstein Barolo anche il fatto che appartenga ad una classe energetica A, con notevole risparmio di energia, così come la presenza del diplay touch per temperatura, che consente di mantenere il vino sempre al giusto grado di freschezza.

Il fatto che poi il materiale con cui essa sia fabbricata è in acciaio cromato conferisce ulteriore appeal di vendita. Un sì deciso anche al tempo di raggiungimento della temperatura adatta al vino (al massimo un’ora), considerando anche temperature intorno ai 25 gradi esterni (sopra i quali un frigorifero del genere non può rendere appieno).

I Contro

Passando ai contro di questo acquisto, stando almeno alle recensioni effettuate dai clienti, al primo posto c’è sicuramente il fatto che i ripiani sono in metallo e non in legno: questo particolare non garantisce infatti un mantenimento ottimale del grado di umidità per il vino.

La caratteristica, inoltre, di non possedere un maniglione per l’apertura rende il gesto un tantino più scomodo, mettendo a rischio l’equilibrio delle bottiglie.

Poco apprezzato, infine, il fatto che non vi siano due scomparti, con differenza di temperatura, rendendo quindi possibile conservare una sola tipologia di vino.

Offerta
Klarstein Barolo - frigorifero per vini e bevande, 48 L, 16 bottiglie, doppiamente isolato, 3 ripiani in metallo, illuminazione interna a LED, autonomo, funzionamento silenzioso, nero
DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
139,99 EUR 119,99 EUR

Per chi è più indicata: 

La cantinetta Klarstein Barolo è adatta per chi ama oggetti puliti e funzionali, semplici ma dalle buone prestazioni.

Per il suo design minimalista si presta molto bene a diventare complemento di arredo per ambienti dalla struttura architettonica pulita ed accurata. Può, ad esempio, essere utilizzata con successo in molti bar di hotel eleganti o winebar ed enoteche di alta categoria.

Scelta soprattutto da chi ama l’estetica in un oggetto, offre comunque delle buone prestazioni, anche se, va detto, non al livello di sommellerie professionale. È comunque perfetta per chi, stanco di utilizzare frigoriferi tradizionali per raffreddare più di un vino per volta, può finalmente risolvere questo problema.

La Klarstein Barolo non è però una cantinetta climatizzata e non presenta più scomparti, perciò non è l’ideale se si desidera porre in frigo vini dalle caratteristiche diverse (rossi e bianchi, ad esempio, o rosé e spumanti). Può rappresentare una validissima scelta anche come regalo per appassionati di vini o per chi ama gli oggetti di gran gusto.

Conclusioni

In conclusione la cantinetta Klarstein Barolo si rivela un ottimo acquisto per tutti coloro che vogliono coniugare bellezza del design con buone prestazioni tecniche nella conservazione del vino o di altre bevande. Viene infatti valutato molto bene il suo rapporto qualità/prezzo, oltre che la perfetta fusione con ambienti dall’eleganza ricercata.

Chi possiede strutture enogastronomiche di un livello medio/alto o wine bar dal gusto particolarmente chic potrà trovare in questo oggetto un valido alleato.

Offerta
Klarstein Barolo: cantinetta da 16 bottiglie in vendita su Amazon
60 Recensioni
Klarstein Barolo: cantinetta da 16 bottiglie in vendita su Amazon
  • DIRITTO DI RECESSO ESTESO: Shopping spensierato per i regali di Natale con diritto di recesso esteso! Tutti gli articoli che acquistate da Electronic-Star tra il 25.10. e il 31.12. possono essere restituiti fino al 31.01.2020.
  • snella cantinetta frigo per vini con 48 litri di volume e spazio per 16 bottiglie tradizionali | porta in vetro con doppio isolamento e piccolo vano per una comoda presa sul lato | tre ripiani in metallo estraibili e discreta illuminazione LED interna
  • bassa rumorosità | piedi d'appoggio regolabili in altezza

Fotogallery

Ultimo aggiornamento 2019-11-22. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API