Le condizioni di conservazione e la temperatura di servizio devono essere perfette, per fare in modo che ciascun vino riveli il suo bouquet in modo ottimale. E’ questa l’idea alla base delle cantinette vino realizzate dall’azienda Dometic, seguendo il suo motto “mobile living” (vita in movimento), per la ricerca di prodotti sempre innovativi e all’avanguardia.

Da decenni i prodotti Dometic sono apprezzati dalle famiglie e dagli esperti del settore, riuscendo a soddisfare le esigenze di qualità più elevate. Tra i migliori modelli di cantinette, un posto spetta alla Dometic MaCave D15. Si tratta di un vero e proprio concentrato di design e tecnologia, che rientra all’interno della serie “MaCave”, dedicata appunto a refrigeratori per il vino con compressore, dalle eccellenti performance.

Cantinetta vini Dometic D15
Dometic Waeco International - Automobile
704,70 EUR

Ogni volta che si procede all’acquisto di una cantinetta, sono molti i fattori da prendere in considerazione: le dimensioni, la capacità delle bottiglie, il volume, le zone di temperatura, i componenti di refrigerazione, la durata prevista di conservazione, lo stoccaggio e così via.

Migliori sono i vini della collezione, più lungo dovrà essere il processo di invecchiamento e di conseguenza più elevato lo standard qualitativo della cantinetta selezionata. In quest’ottica la Dometic D15 rappresenta un’ottima scelta, in grado di garantire la massima soddisfazione sotto molteplici aspetti.

Caratteristiche principali

La cantinetta Dometic D15 è un elegante frigo-vino a compressore, ideale per la conservazione di 17/23 bottiglie. Si tratta infatti di una struttura modulabile all’interno per una capacità di stoccaggio variabile: come meglio specificato nel suo manuale di utilizzo, il refrigeratore ha una capacità massima di 23 bottiglie standard tipo Bordeaux.

Dispone di due zone di temperatura regolabili individualmente, per la parte superiore e inferiore, che vengono raffreddate/riscaldate automaticamente per raggiungere e mantenere le soglie impostate. La temperatura può essere regolata ad intervalli di 1°C, con un range che va da +5 °C a +22 °C.

Nella parte superiore presenta un comodo display digitale, retroilluminato con luce blu, per mostrare entrambe le temperature impostate, affiancato dai comodo tasti a sfioramento per regolare le funzioni. Al suo interno è presente una luce LED sempre di colore blu, che illumina vari punti, consentendo di mantenere sotto controllo il contenuto della cantinetta.

Con una struttura esterna di elegante color nero, al suo interno si trovano 5 ripiani di stoccaggio in legno con pannello frontale in alluminio. La porta in vetro è di color fumè, con apertura reversibile, cornice e maniglia in acciaio inox, dotata di chiusura con serratura.

E’ inoltre realizzata con uno speciale vetro anti-UV, in grado di proteggere al meglio le bottiglie contenute nella cantinetta. In basso sono presenti 4 piedini regolabili, per un comodo e preciso posizionamento della struttura. Per quanto riguarda le dimensioni, ha un’altezza di 86.5 cm, una larghezza di 29.5 cm e una profondità di 61.5 cm, con un peso di 31 kg.

La classe di efficienza energetica è B.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Cantinetta vini Dometic D15 Cantinetta vini Dometic D15 3 Recensioni 704,70 EUR

Perfette condizioni di stoccaggio per i vini

La Dometic D15 è stata ideata per poter permettere a ciascun vino di sprigionare al meglio il proprio aroma, grazie alla conservazione in condizioni ottimali.

Con le sue zone a temperatura differenziata, rappresenta la soluzione ideale per conservare contemporaneamente vini rossi, bianchi e frizzanti da servire al momento. Un’unica struttura, per molteplici finalità.

Non solo è in grado di mantenere la giusta temperatura per diverse tipologie di vino, ma è anche perfetta per mantenere l’umidità tra il 50 e il 70%.

Tutti i vini, bianchi o rossi, devono essere conservati come se si trovassero in una cantina naturale, mantenendo pertanto costante anche l’umidità. Inoltre, grazie alla porta a doppio vetro, la Dometic D15 è in grado di bloccare i raggi ultravioletti e mantenere una ventilazione costante: l’aria che circola all’interno viene rinnovata di continuo.

E’ dotata anche di un filtro ai carboni attivi, che impedisce l’ingresso di cattivi odori, contribuendo ulteriormente a creare le migliori condizioni possibili di conservazione del vino.

Al suo interno le bottiglie di vino possono essere appoggiate in una posizione stabile, senza vibrazioni. La tecnologia a compressore garantisce ottimi risultati: riesce ad unire prestazioni di refrigerazione eccellenti ad un assorbimento ridotto, anche in presenza di temperature ambiente elevate.

La temperatura di servizio desiderata può essere facilmente pre-impostata e mantenuta costante, con un monitoraggio preciso e ben segnalato.

Cantinetta vini Dometic D15
3 Recensioni
Cantinetta vini Dometic D15
  • Cantina da vino a compressore a due temperature
  • 16/23 bottiglie
  • Alimentazione 220v
{/amazon}

Modalità di funzionamento

La cantinetta, dal design slanciato e vintage, può vantare dotazioni di prima qualità. Oltre agli ottimi materiali di costruzione, l’apparecchio dispone di funzionalità molto utili: si va da uno sbrinamento automatico, ad una ventola ideata per garantire il mantenimento di un clima interno costante. Questo avviene attraverso il “Dynamic Cooling Mode”, con la ventola attivata in regime standard, mentre selezionando il “Silent Mode” la ventola si disattiva quando è stata raggiunta la temperatura impostata.

Altra funzione che può rivelarsi utile è la cosiddetta modalità “Sabbat” che permette di disattivare display, illuminazione interna e segnale acustico del monitoraggio-temperatura, mentre il raffreddamento continua a funzionare normalmente.

All’interno i ripiani sono comodamente estraibili per un semplice inserimento delle bottiglie. L’illuminazione LED prevede due alternative tra modalità Standard e modalità Vetrina: nel primo caso l’illuminazione interna si accende se la porta e aperta, mentre nel secondo caso rimane sempre accesa. Ottime anche le funzioni collegate al controllo della temperatura: l’opzione “memory” consente di mantenere memorizzate le impostazioni anche con l’apparecchio disattivato, mentre l’opzione di monitoraggio avvisa con un segnale acustico se la temperatura interna di una zona mostra un notevole discostamento da quella impostata.

Cantinetta vini Dometic D15
Dometic Waeco International - Automobile
704,70 EUR

Pregi e difetti: cantinetta eccellente, ma ad un prezzo non contenuto

Pro

Il principale vantaggio della Dometic 15 è senza dubbio l’elevata qualità di funzionamento, accompagnata dal valore estetico del prodotto. Il suo design slanciato, elegante e con un tocco vintage, le consente di trasformarsi in un vero e proprio oggetto d’arredo.

Molto apprezzata anche la silenziosità della cantinetta: nonostante il funzionamento a compressore, infatti, la rumorosità non è mai fastidiosa e quando parte la ventola si sente a malapena. Questo permette di posizionare la cantinetta in ogni ambiente della casa, senza arrecare mai alcun disturbo, potendo così sfruttarne pienamente l’apporto in termini di stile e design.

Ancora, la temperatura impostata viene raggiunta con estrema rapidità e viene mantenuta in modo preciso e costante, per ciascuna zona: ogni calice può essere gustato alla perfetta temperatura, sia dagli amanti del rosso che del bianco.

Contro

Tra gli elementi che possono rappresentare un deterrente all’acquisto della Dometic D15, va evidenziato in primo luogo il costo, che è abbastanza elevato. A fronte delle caratteristiche di primo livello offerte, si alza anche la spesa richiesta. Anche una volta realizzato l’acquisto, alcuni utenti hanno segnalato qualche piccolo difetto, soprattutto in relazione alle elevate aspettative. Ad esempio, è stato lamentato il fatto che la luce esterna del display non sia modulabile e che risulti troppo intensa, in particolar modo durante la notte.

Qualche critica è stata mossa anche con riferimento allo spazio interno: in particolare, alcuni hanno segnalato che lo spazio tra i diversi ripiani sia piuttosto modesto e che, soprattutto nella parte superiore, si possano inserire comodamente più bottiglie solo rimuovendo qualche ripiano.

Infine, la classe di efficienza energetica B non si pone al medesimo livello di eccellenza di altri aspetti della cantinetta e pertanto può creare talune perplessità.

Scheda tecnica

Dometic  D15 Cantina Vino a compressore, due temperature
3 Recensioni
Dometic D15 Cantina Vino a compressore, due temperature
  • Cantina da vino a compressore a due temperature
  • 16/23 bottiglie
  • Alimentazione 220v

Fotogallery

Ultimo aggiornamento 2019-07-18. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API