Vino Veritas

Al via il corso per Sommelier AIS a Modena

E’ con grande piacere che riporto una notizia inviataci dall’AIS Modena relativa al corso per aspiranti Sommelier, a Modena e provincia.

sommelier cantina

Giovedì 24 Settembre, presso l’Hotel “La Cantina” di Medolla, inizia il 1° livello del corso di Qualificazione Professionale per Sommelier organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, Delegazione di Modena.

Un’occasione unica per imparare a conoscere e a riconoscere le qualità segrete del vino con professionalità, cultura e divertimento. Si può scegliere di diventare Sommelier per lavoro o semplicemente per passione, in ogni caso sarà una esperienza straordinaria da portarsi dentro per tutta la vita.

Storie di vigne, di tradizioni, di donne e uomini, di cultura millenaria, si nascondono dietro una semplice bottiglia di vino. I Sommelier sono in mezzo, tra produttore e consumatore, per conoscere ed informarsi su ciò che di buono e di interessante viene posto in commercio, per proporlo ai clienti e agli amici più attenti e preparati, ormai non più disposti alle approssimazioni di un tempo.

L’obiettivo del corso è quello di far conoscere “la tecnica della degustazione” e quindi “l’analisi sensoriale” del vino attraverso un sistema esclusivo ed estremamente funzionale di esercitazioni teoriche e pratiche con apprendimento di nozioni di critica del vino. Parte integrante del programma è il tema relativo alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all’organizzazione di una cantina, dall’uso corretto dei bicchieri al rispetto della bottiglia e del suo prezioso contenuto, fino alle giuste temperature di servizio.

Le lezioni avranno cadenza settimanale e ogni lezione verrà ripetuta nella sessione pomeridiana e serale, per permettere la frequenza anche a chi la sera lavora nei Ristoranti e in caso di imprevisti, è possibile frequentare l’altra sessione della stessa giornata.

I supporti didattici permettono ai Corsisti di partecipare alle lezioni e alle numerose prove di degustazione con attenzione e interesse, in modo efficace e divertente.
II materiale didattico fornito è di grande pregio: libri di testo, una valigetta con i bicchieri da degustazione e gli attrezzi, quaderni per le prove pratiche di degustazione e di abbinamento

Essere Sommelier significa avere nuove opportunità di lavoro, ma è anche un’occasione per iniziare o accrescere la propria cultura nello splendido ed entusiasmante mondo del vino e per apprendere “l’arte del bere giusto”.

Per informazioni 348 340 3443 – aismodena@libero.it
http://www.aisemilia.it/cms/page/pagina/modena
Il programma integrale e il calendario delle lezioni è disponibile nel nostro forum.

Redazione

Commenta

Atlante dei vini d’Italia

Emilia Romagna Piemonte Lombardia Veneto Liguria Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Cartina dei vini italiani
guida scelta acquisto cantinetta vino

Gli strumenti del mestiere

Nessun prodotto trovato