Vino Veritas

Apertura e servizio dello spumante

Parliamo oggi dell’apertura e del servizio dello spumante. Le tecniche descritte di seguito possono apparire eccessivamente formalizzate per una cena con gli amici, ma sono fondamentali per chi le deve applicare per lavoro o per sostenere l’esame pratico per Sommelier.

spumante

Come per tutti gli altri vini, anche per gli spumanti è necessario mostrare la bottiglia al cliente, mantenendo ben visibile l’etichetta. Dopodichè, aiutandosi con il carrello di servizio, si procede con l’operazione di apertura.

Innanzitutto è necessario rimuovere la capsula. Alcune bottiglie dispongono di una pratica linguetta, in questo caso è sufficiente tirare la linguetta e rimuovere la capsula facendo attenzione a non romperla in diversi pezzi. Nel caso la bottiglia fosse sprovvista di linguetta, allora è necessario aiutarsi con il coltellino del cavatappi, effettuando prima un taglio orizzontale quindi verticale rispetto al collo della bottiglia. Sempre con il coltellino, sollevare la capsula all’incrocio dei 2 tagli e rimuovere la capsula senza utilizzare le dita ma sempre la lama del coltellino.

Cavatappi multiuso di prima qualità per camerieri,Apribottiglie di vino rosso,tagliacapsule Profess,ionale per Camerieri Apri Bottiglia Vino.
  • APRIRE IL VINO UTILIZZATO DA PROFESSIONISTI E AMATORI! - il nostro cavatappi e apribottiglie Waiters è la soluzione ideale utilizzata da professionisti e bevitori di vino, in quanto è molto pratico, resistente ed estremamente facile da usare! Provalo tu stesso e diventa il nostro prossimo cliente felice, siamo sicuri che lo adorerai
  • BELLISSIMO POUCH DESIGN INCLUSO, COMPATTO E MODERNO! - Con una comoda impugnatura in palissandro e un corpo in acciaio inossidabile 420 resistente, questo apribottiglie e taglia-fogli è molto più di un accessorio necessario; è un possesso elegante, sstato dell'arte
  • QUALITÀ ROSEWOOD E ACCIAIO INOSSIDABILE - ESENTE DA RUGGINE - i nostri cavatappi per camerieri sono dotati di un tagliavetro in acciaio inossidabile 420 e di un cavatappi. A differenza di altri tronchesini standard economici sulla maggior parte dei cavatappi, il nostro coltello dentellato in acciaio inossidabile taglia efficacemente la pellicola con facilità, dandole un taglio uniforme e quindi una rimozione pulita. Niente più fogli strappati con l'apri del vino Smaier

L’intera operazione deve essere compiuta mantenendo la bottiglia appoggiata al tavolo di servizio e assicurando la tenuta del tappo con un dito, per evitarne la prematura (e improbabile in questa fase) fuoriuscita per effeto della pressione interna.

Sempre mantenendo un dito sulla cima del tappo, procedere quindi alla rimozione della gabbietta, allentando il filamento.

Si impugna quindi la bottiglia alla base (e non all’altezza del collo) con la mano destra e, mantenendo il tappo tra l’indice e il pollice della mano destra, si imprime una rotazione alla bottiglia (e non al tappo) con la mano destra. Infatti, al contrario di quanto non si faccia istintivamente, il metodo migliore (e meno faticoso) per stappare una bottiglia di spumante mantenendo integro il sughero è ruotando la bottiglia, non il tappo.

La rotazione deve essere lenta, il tappo deve uscire dolcemente e deve lasciar sprigionare la pressione gradualmente, evitando il proverbiale botto (errore comune anche in molti ristoranti). Per evitare la fuoriuscita di vino, mantenete la bottiglia inclinata di 45 gradi rispetto all’asse orizzontale.

apertura-spumante-champagne

Annusato il tappo e verificata l’integrità organolettica del vino, procediamo a servirlo ai commensali. RIcordiamo di depositare tappo, gabbietta e capsula su un piattino che consegneremo al cliente. Assolutamente vietato gettarli nel secchiello del ghiaccio.

La bottiglia, una volta vuota, andrà riposta nel secchiello del ghiaccio. E’ maleducazione ruotare la bottiglia e riporla al contrario all’interno del secchiello. Questa tradizione sembra essere infatti un lascito dei vecchi bordelli. Era infatti il segnale inviato dalle prostitute ai camerieri per segnalare la fine della bottiglia, che spesso veniva ruotata dalla prostituta ancora prima che fosse ultimata. Con questo espediente si ingrossavano sistematicamente le entrate delle case chiuse.

Secchiello per il ghiaccio in acciaio inossidabile, dal design francese, per Champagne, vino, bevande
  • Secchiello per Champagne, in acciaio inossidabile, con scritta in francese.
  • Manici/portatovaglioli in colore coordinato.
  • Design sofisticato, chic ed elegante.
Offerta
BarCraft secchiello refrigerante per vino con manico, plastica, trasparente, 4,4 litri (per 2 bottiglie)
  • Cosa Riceverete - Secchiello refrigerante per vino con manico, per 2 bottiglie ideale per mantenere le bottiglie in ghiaccio, in modo da poter godere di un vino fresco e frizzante per tutta la serata.
  • Semplice ed Elegante: Basta aggiungere cubetti di ghiaccio, un po' d'acqua fredda e 2 bottiglie di vino o di bollicine per creare un centrotavola di grande effetto.
  • Facile da Maneggiare: La maniglia incorporata rende davvero facile trasportare il wine cooler, anche quando è pieno.

Ultimo aggiornamento 2024-04-25. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API

Redazione

4 commenti

  • COMPLIMENTI!!!!
    DATE DELLE SANE E GIUSTE OSSERVAZIONI E INFORMAZIONI
    CHE SOPRATUTTO AI GIOVANI CHE TROVIAMO ADESSO NEI LOCALI O
    COME COLLEGHI POSSONO ESSERE MOLTO UTILI…
    PARLATE MOLTO SEMPLICE E CHIARO….

  • IL VINO E’ VITA E’ AMORE E PASSIONE E’UN MIX DI
    SENZAZIONI TRAVOLGENTI.ABBINATO COL GIUSTO CIBO
    TI DA’ VITA A TE E A CHI TI FA’COMPAGNIA IN QUEL
    MOMENTO.

  • GLI ULTIMI VINI CHE HO BEVUTO E MI HANNO LASCIATO
    PIU’ DI QUALCOSA.SENZAZIONI MAGICHE .QUASI DA PELLE D’OCA
    PROECCO SUPERIORE VALDOBBIADENE
    PROSECCO CA ‘DEL BOSCO
    BAROLO RATTI 2006
    BARBARESCO RISERVA PRODUTTORI
    NEBBIOLO PIO CESARE
    BAROLO PIO CESARE
    BARBERA CAMP DOU ROUSS
    ROSSO DI MONTALCINO
    BORDEAUX 2008
    SYRAH NERO D’AVOLA

  • Tutto giusto. Personalmente preferisco avere, in più, nella mano sinistra, a contatto col tappo, un pìccolo tovagliolo, anche di carta, oltre a quello di servizio nell’altra mano.