Vino Veritas

Vigneti contro la crisi: riqualificare i terreni comunali abbandonati

south-australia-wineNe abbiamo già parlato altrove, il vino in questa situazione di crisi si è dimostrato in più di un’occasione in grado di dare una spinta fuori dal grigiore, rinvigorendo l’economia e offrendo qualche possibilità di lavoro a chi il lavoro lo cerca disperatamente ma non lo trova.

Questa pare essere la pregevole idea di base de “le Città del Vino” che propone di mettere a disposizione i terreni incolti dei Comuni per nuove aziende vinicole e agricole che magari siano in grado di portare nel tessuto urbano un poco di verde, orti profumati, o restituire vita a vitigni autoctoni, antichi e a pochi passi dall’essere dimenticati.

Per quanto l’idea sia stata rivolta ai sindaci delle terre del vino, ciò non toglie che possa essere rigirata a qualunque Comune italiano: d’altronde i vantaggi sarebbero per tutti; i terreni agricoli supererebbero il pericolo della cementificazione e gli agricoltori potrebbero puntare su nuovi campi d’azione.

Quella notevole quantità di terreni non edificabili (per ora), lasciati abbandonati e improduttivi potrebbero essere affidati ad associazioni, a cooperative ma anche a singoli cittadini che con il proprio lavoro potrebbero regalare un angolo verde alle nostre città dando una reale svolta al paesaggio urbano.

Lo sappiamo, niente è semplice come sembra a prima vista, ma in questo periodo di crisi da qualche parte bisognerà pur iniziare. Tu cosa ne pensi? Sarebbe una proposta realizzabile nel tuo Comune?

Claudia Zedda

Commenta