Vino Veritas

Vendemmia 2009, una annata di qualità

Assoenologi ha appena pubblicato le previsioni sulla vendemmia 2009. Secondo il rapporto, nel 2009 si produrranno 46,3 milioni di ettolitri di vini e mosti. dato lievemente inferiore rispetto alla media degli ultimi 10 anni (49,5 milioni di ettolitri). Marche, Abruzzo e Puglia le regioni con la maggiore contrazione, anno su anno, nella produzione di vino. fanno un balzo in avanti Piemonte, Campania e Sardegna mentre il Veneto si conferma anche quest’anno campione di produzione.

Vendemmia 2009, previsioni di qualità

La qualità è più che buona con diverse punte di ottimo.
Se il mese di Settembre sarà caratterizzato da temperature nella media, piogge adeguate e buone escursioni termiche notturne, si potranno raggiungere livelli qualitativi decisamente interessanti, afferma il rapporto di Assoenologi.
Infine, Assoenologi pronostica i tempi di raccola delle uve:

I tempi della vendemmia 2009 possono essere così riassunti. La raccolta delle varietà precoci (Chardonnay, Pinot, Sauvignon) è iniziata il 5 agosto in Franciacorta, il 20 agosto in Toscana, il 6 agosto in Puglia e il 3 agosto in Sicilia. Il pieno della vendemmia è previsto nella seconda decade di set-tembre. I conferimenti termineranno, per la stragrande maggioranza delle uve, entro fine settembre.
Su tutto il territorio nazionale, i conferimenti si esauriranno a metà ottobre con le ultime uve di Raboso e Cabernet nel Veronese, di Cabernet, Petit Verdot e Sangiovese in Toscana, mentre in Valtellina e nell’Avellinese si protrarranno fino ai primi giorni di novembre quando saranno staccati gli ultimi grappoli di Nebbiolo e di Aglianico.

Non ci resta che aspettare e augurare buona vendemmia a tutti  i coltivatori!

Redazione

1 commento