Meta turistica fra le più esclusive al mondo, il South Australia è una terra immensa, caratterizzata da forti e repentini cambi di paesaggio e di clima. Il viaggio in questa zona dell’Australia arricchisce per davvero il turista, che potrà entrare in contatto con una fauna e una flora mai viste altrove, con un’antica cultura aborigena, e potrà immergersi in veri e propri paradisi naturalistici costellati qua e la da numerose cantine. Si stima che in tutto il territorio ce ne siano circa 250 e che da sole coprano il 70% delle esportazioni.
Oggi insieme scopriremo alcune delle più belle.
Tanto per cominciare c’è da ricordare Barossa Valley distante un ora circa da Adelaide è forse una delle zone del South Australia nella quale si produce il vino più rinomato. Con visite mirate si potranno scovare viticoltori che ancora oggi utilizzano antichissime viti di Shiraz, datate 1840. Naturalmente lo Shiraz non è l’unica varietà coltivata: a Barossa Valley non manca il Cabernet Sauvignon, il Grenache, il Semillion, lo Chardonnay ed il Viogner.
Se ami i paesaggi ammorbiditi dalla presenza di ampie vigne non puoi certo perderti Clare Valley, nota specialmente per la produzione di Riesling e per i suoi vini rossi: il Cabernet Sauvignon e lo Shiraz. Nel territorio si contano circa 30 aziende vinicole, tutte di proprietà di piccoli viticoltori eppure capaci di produrre vini di ottima qualità.
Non manca certo di fascino McLaren Valle: il territorio notevolmente ampio è caratterizzato da una varietà di climi e paesaggi sorprendenti dato che da zone collinose si passa con una certa semplicità a località marine. E’ proprio questo suo essere microcosmo che consente ai viticoltori della McLaren Valle di produrre diverse qualità di vino, per quanto il più apprezzato sia il Cabernet Sauvignon.
Adelaide Hills è in un certo senso la regione storica per la produzione del vino australiano. Proprio qui le vennero avviate le prime coltivazioni di vite del South Australia. La prima vendemmia di cui si ha traccia risale al 1941 e pare che meno di vent’anni più tardi i vigneti fossero lievitati in numero e dimensioni. Oggi dalla zona esistono 12 cantine che producono ben 35 etichette.
Infine merita d’essere ricordata Coonawarra, distante circa quattro ore da Adelaide e nota specialmente per i suoi buonissimi vini rossi. Caratterizzata da un particolare terreno, ricco e ideale per la coltivazione del vino, il territorio è calcareo e fertile. Se si aggiunge che il clima avvantaggia le produzioni locali ben si comprende perché nella regione operano 22 delle più note cantine australiane.
Commenta