Scoperto che abbinare alla pizza del vino è possibile e per giunta consigliabile, quel che ci preme ricordare è che questo genere di abbinamento non è per niente cosa semplice. La composizione della pizza è infatti particolarmente complicata e l’errore è dietro l’angolo. Qualità della farina, del lievito, tipologia di acqua utilizzata, sale, produzione dell’impasto e tempi della lievitazione possono influenzare notevolmente la composizione di questo alimento al quale gli italiani sono particolarmente affezionati.

Se poi si conta che ad ogni base si possono associare i più variegati condimenti, c’è letteralmente da perderci la testa. Per fare un po’ di chiarezza è bene ricordare che in linea di massima gli esperti del settore consigliano di abbinare alla pizza vini a doppia fermentazione; il prosecco ad esempio è molto povero di tannini ma abbonda in flavonoidi e grazie all’anidrite carbonica presente in forma di bollicine funge da ottima spazzola salivare.

Carpene' Malvolti Prosecco Extra Dry DOCG, Cl 75 (consegnato fresco)
22 Recensioni
Carpene' Malvolti Prosecco Extra Dry DOCG, Cl 75 (consegnato fresco)
  • Questo prodotto verrà consegnato fresco su Prime Now se venduto e spedito da Amazon
  • Gradazione alcolica: 11% Vol.
  • Ottimo come aperitivo o per la preparazione di cocktail, è perfetto in abbinamento a piatti leggeri della cucina mediterranea
Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry Sesto Senso Andreola
  • Un vero e proprio blend per uno spumante che nasce dalla sintesi di cinque diverse espressioni del Valdobbiadene Prosecco Superiore targato Andreola: il Millesimato, il 26esimo I°, il Dirupo Brut ed Extra Dry, il Más de Fer. Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Dry “Sesto Senso” di Andreola è caratterizzato da un certo residuo zuccherino, intorno ai 19 gr/l, e che quindi spicca nel bicchiere per morbidezza, una sensazione di cui godere a tutto pasto, su piatti particolarmente saporiti
  • Giallo paglierino, dal perlage fine e persistente. Al naso esprime note di mela, pera, pesca, in generale agrumi. Un profilo olfattivo intenso che apre ad un assaggio armonico ed elegante, morbido e piacevole. Ottimo il finale, particolarmente vellutato
  • A tutto pasto, si abbina a piatti saporiti come il patè di fegato d'oca. Da provare anche a fine pasto, su crostate di frutta, focacce e pasta frolla

Detto questo quali pizze è possibile abbinare al prosecco? Quelle al formaggio o alle verdure, la classica margherita, la napoletana o magari la marinara. Niente male l’associazione bollicine funghi e speck o prosciutto cotto e crudo.

Anche nel caso si parli di rossi è sempre bene pensare a qualcosa di leggermente frizzante come ad esempio il lambrusco: in questo caso l’abbinamento ideale è con le pizze corpose e importanti, grasse e con la presenza di companatici sostanziosi quali la salsiccia.

6 bt x 0,750 l - Emilia IGT Nero di Lambrusco Otello Cantine Ceci
51 Recensioni
6 bt x 0,750 l - Emilia IGT Nero di Lambrusco Otello Cantine Ceci
  • Re dei vitigni emiliani, il Lambrusco è diventato un simbolo dell’esuberanza che definisce la bella e solare Emilia Romagna. Ceci è un nome della storia viticola locale, conosciuto specialmente per la sua linea Otello.
  • Uva Lambrusco Maestri al 100%, che anima il vino di un distintivo tratto fruttato grazie ad una macerazione di 5-7 giorni a basse temperature.
  • Color rosso rubino e profumo di fragola, ciliegia, amarena, uva fresca. È fresco, fruttato e piacevolmente abboccato, con una bellissima effervescenza a ravvivare il palato.
Galassi Vino Lambrusco Amabile Ml.750
1 Recensioni
Galassi Vino Lambrusco Amabile Ml.750
  • Faremo il possibile per consegnarti questo prodotto ad almeno 45 giorni dalla scadenza

Detto questo buon appetito e naturalmente buon abbinamento!

Ultimo aggiornamento 2020-01-19. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API