Vino Veritas

L’enoturismo secondo la classifica 2013 di Wine Enthusiasts

abbinamenti italiaLa classifica stilata dal magazine Wine Enthusiast è oramai un appuntamento più che atteso da tutti gli amanti del buon vino e del buon mangiare.

Anche quest’anno l’Italia si aggiudica una generosa segnalazione: per il 2013 è la Puglia la terra del vino italiano, non solamente per i suoi Primitivo di Manduria e Negramaro, ma anche per il bel mangiare visto che, secondo quanto riportato dal magazine statunitense, è dimora del miglior cibo d’Italia. Ciliegina sulla torta sono le spiagge pugliesi e naturalmente le bellezze artistiche che, diciamocelo, fanno invidia a molti.

Snobbate a grande sorpresa le più note location enogastronomiche italiane, il Wine Enthusiast riscopre la bellezza della tradizione e il profumo del vino meridionale offrendo alla Puglia un dignitoso decimo posto.

D’altronde le mete enogastronomiche segnalate sono all’insegna dell’originalità: nessuna località patinata, il magazine ha preferito puntare tutto su eccellenze ancora poco conosciute.

La prima in classifica come meta enogastronomica per eccellenza è Rioja, nel nord est della Spagna, seguita dalla regione vinicola del Danubio, dalla bella Long Island, dal Stellenbosch in Sud Africa, dalla contea di Monterey in California e dalla Valle dos Vinhedos in Brasile. Precede infine la Puglia l’Oregon, con la sua Willamette Valley.

Detto questo si apra la discussione: è certo che questa insolita classifica farà parlare di sé per tutto il 2013.

Claudia Zedda

Commenta

Atlante dei vini d’Italia

Emilia Romagna Piemonte Lombardia Veneto Liguria Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Cartina dei vini italiani
guida scelta acquisto cantinetta vino

Gli strumenti del mestiere

Nessun prodotto trovato