D’accordo, condividiamo tutti il fascino di regalare una bella bottiglia per natale: non solo si tratta di un regalo che è impossibile non apprezzare, inoltre nel mare di pensieri e pensierini più o meno utili, la bottiglia di vino la fa da padrone. Chi non gradisce durante le feste un buon bicchiere di vino sia bianco, rosso, con bollicine o magari rosato?
Quale che sia il giusto prezzo per un vino le statistiche parlano chiaro: mediamente in Italia si spende non più di 3 euro per una bottiglia di vino e normalmente si opta per vini regionali; ma un regalo è pur sempre un regalo e si è disposti a spendere qualche euro in più e ad optare per brand noti ma pur sempre italiani. Ecco qualche etichetta a cinque stelle che ti consentirà di non spendere più di 10 euro e fare un figurone.
Le bollicine. Immancabili sulla tavola delle feste possono diventare un delizioso regalo. Ecco qualche etichetta di qualità che non ti costerà un occhio della testa:
- Sicilia IGT “Cantine Gulino Saliens Moscato 2011”;
- Valdobbiadene Prosecco SuperioreDOCG “Malibran Ruio Brut”;
- Torbato Spumante Brut “Cantine Sella&Mosca”.
I rossi. Danno colore alla tavola e il colore di natale è il rosso. Ecco tre proposte sfiziose e low cost:
- Rosso di Montepulciano DOC “Bindella Fossolupaio 2012”;
- Sicilia IGT “Cantine Gilino Fanus Nero d’Avola 2012;
- Cagnulari Alghero DOC.
Bianchi. Sono chiccosi e profumati e regalano una certa eleganza alla tavola. Se poi all’ottimo vino si associa anche una bottiglia scenograficamente gradevole, il gioco è fatto:
- Iselis Bianco “Cantine Argiolas”;
- Grave del Friuli DOC “Le due Trri Sauvignon 2011”;
- Friuli Isonzo DOC “Ferlat Silvano Friulano 2012”.
Detto questo buoni acquisti, e Buone Feste!
Commenta