Questo post nasce dopo aver letto la notizia dei nuovi Google Goggles e il post Quale sarà il futuro dei sommelier? pubblicato da Massimo Sacco su Vino24.
Si perchè inovazione tecnologica e vino sono due mondi che procedono a strettto contatto più di quanto non si possa immaginare e, di tutte le notizie apparse ultimamente, quella dei Google Goggles è quella che mi fa più di tutte fantasticare sul futuro del vino.
Di cosa si tratta? In pratica si tratta di un nuovo servizio di Google pensato per tutti gli utenti Android (il sistema operativo per telefoni cellulari di Google). Basterà scattare una foto con il proprio telefonino ad una etichetta ed immediatamente avremo a disposizione tutte le informazioni del vino appena fotografato. Se vi sembra fantascienza, guardate uno dei primi video comparsi in rete:
Impressionati? Io si, sinceramente questa idea da una parte mi spaventa e dall’altra mi attira incredibilmente. Vi immaginate la possibilità di poter andare in una enoteca, fotografare le etichette e ricevere immediatamente tutte le informazioni in merito? Certo magari si perde il gusto di perdersi in mezzo agli scaffali, il brivido di assaggiare per la prima volta un vino sconosciuto, ma penso che i vantaggi del sistema compensino di gran lunga gli svantaggi. Che ci volete fare, sono un inguaribile tecnofilo.
Interessante, funziona un po’ come il qr code probabilmente. Cero, non sostituisce l’assaggio però è molto utile per avere informazioni dettagliate sul prodotto. Bella idea.