Vino Veritas

Slow Wine: l’Italia tira le somme

fn000200Ci sono eventi internazionali che consentono di tirare le somme: è stato il caso della presentazione della guida Slow Wine, tenutasi nella bella New York in collaborazione con Vinitaly. La posizione dell’Italia nel panorama enologico internazionale è chiara: i vini della penisola li amano davvero tutti, per quanto i concorrenti non manchino di certo; i più insidiosi sono sicuramente i vini spagnoli, che cominciano ad essere apprezzati più che seriamente su tutto il territorio americano, e i vini sudamericani, che in un certo senso giocano in casa.

La presentazione della guida Slow Wine si è comunque dimostrata un’ottima vetrina: è stata in grado di attrarre moltissimi partecipanti fra degustatori, buyers e giornalisti e a giorni partirà il tour che porterà l’evento in tour fra Miami e San Francisco.

A mettere in guardia gli italiani, se non fossero bastati i numeri ci ha pensato il fondatore di Wine Opinions, che in conferenza stampa ha confermato l’andamento più che positivo del mercato spagnolo, sia che si tratti della vendita di vini a basso costo, sia che si parli della distribuzione di bottiglie di alto livello.

Per farla breve quella fascia di mercato che fino a ieri l’Italia divideva con la Francia ora vede un nuovo protagonista in gara: la tanto colorita Spagna.

Il consiglio rivolto agli italiani? Quello di proporre novità: d’altronde il mercato americano più di altri ha bisogno di sorprese e novità, e per vendere l’Italia ha necessità di incuriosire ancora i propri clienti d’oltre oceano.

Sconsigliato dunque bearsi dei risultati raggiunti: d’altronde sarebbe fin troppo facile visto che l’export italiano segna ottimi risultati se si considera la percentuale di vendite negli Stati Uniti durante il 2012. A farla da padrone sono come al solito il Chianti, il Barolo, l’Amarone, il Prosecco e il Nero d’Avola.

Che sia arrivato il momento di far assaporare agli americani le molte altre specialità italiane?

Claudia Zedda

Commenta

Atlante dei vini d’Italia

Emilia Romagna Piemonte Lombardia Veneto Liguria Toscana Marche Umbria Lazio Abruzzo Molise Puglia Campania Basilicata Calabria Sicilia Sardegna Cartina dei vini italiani
guida scelta acquisto cantinetta vino

Gli strumenti del mestiere

Nessun prodotto trovato