enocupCredevi che le gare di degustazione fosse impossibile organizzarle online? Anche io, ma l’Enocup ha aperto nuove frontiere. Si tratta di un campionato tutto incentrato sul mondo enologico che partirà a febbraio 2013 e che consentirà a squadre di degustatori italiani di partecipare ad una competizione che dire originale è dire poco.

Il campionato, primo nel suo genere in Italia, è organizzato da Winesurf in collaborazione con Enoclub di Siena e con il supporto del Consorzio del Marchio Storico Chianti Classico e prevede lo svolgimento, rigorosamente online, di 4 prove: tutte le squadre in gara ogni settimana riceveranno un questionario contenente domande “alcoliche”  e in 60 minuti questo dovrà essere compilato e rispedito.

La seconda fase della gara si svolgerà durante la festa organizzata a Villa Castiglione (13 marzo 2013) e solo ora il campo virtuale verrà abbandonato! I partecipanti saranno impegnati in una vera e propria degustazione bendata di 4 vini tipici della zona.

In base al punteggio ottenuti grazie alle prove online e alle prove di degustazione il 16 marzo si decreterà la squadra vincitrice che riceverà in premio ben 36 bottiglie a testa. La seconda e la terza classificata avranno invece diritto rispettivamente a 24 e 12 bottiglie per partecipante.

La gara online avrà inizio il 2 febbraio e per iscriverti puoi mandare una email a info@winesurf.it.