Oggi parliamo di un abbinamento insolito, oggi parliamo di libri e di buon vino, una coppiata vincente tutta da scoprire.

Il libro è Creature fantastiche in Sardegna, di Claudia Zedda, oggi disponibile anche in versione ebook e i vini sono tutti made in Sardinia.

Diviso in almeno 5 capitoli il saggio che a tratti sembra romanzo ruota tutto intorno alle creature che la fantasia isolana è riuscita a creare: in compagnia di un buon vino potrai scoprire il fascino  e i segreti delle fate sarde, le janas, delle streghe isolale, le kogas, delle gigantesse pietrificate, dei folletti custodi di tesori e del diavolo tentatore.

Ogni capitolo si esamina un elemento naturale, in un percorso che ti consentirà di conoscere i paesaggi sardi, le tradizioni ed il folklore isolano, la gastronomia e i sapori decisi del vino locale.

Il primo capitolo è dedicato alla terra: gustalo in compagnia di un corposo Cannonau. Farai la conoscenza delle janas, dei giganti, degli orchi e degli eroi, di donne pietrificate, dell’erkitu  e dell’iskultone.

Nel secondo capitolo si parla d’acqua: impossibile non accompagnarlo con un fruttatissimo Vermentino, meglio se di Monti. Tra un sorso e l’altro potrai lasciarti affascinare dal culto delle acque piovane e di fonte, dai pozzi sacri isolani, dalle panas, dal caro vecchio Maimone e dalla mamma della fontana.

Nuovo capitolo nuovo vino: il terzo è dedicato all’aria e non c’è niente di meglio di un portentoso e rosso Cagnulari  per presentarsi alle streghe vampiro isolane, ai fantasmi locali  e alla dispettosa muska macedda.

Sei pronto per il quarto capitolo, riservato al fuoco. Il mio consiglio è quello d’abbinare un solare Carignano del Sulcis: ci vuole sostanza  per reggere il confronto con il diavolo isolano, con s’ammuttadori e con i piccoli folletti custodi di tesori.

Per chiudere in bellezza potresti assaporare l’ultimo capitolo di approfondimento, sorseggiando del buon Nasco, antichissimo vitigno isolano nelle cui bianche bacche risiede tutto il mistero di un’isola mitica.

Buona lettura, buona degustazione.

Creature Fantastiche in Sardegna
4 Recensioni
Creature Fantastiche in Sardegna
  • Claudia Zedda
  • Formato Kindle
  • Edizione n. 0 (01/01/2012)

Ultimo aggiornamento 2019-06-18. Link di affiliazione. Immagini da Amazon Product Advertising API