Vino Veritas

Auguri al Marsala Doc

marsalaCerti compleanni bisogna proprio festeggiarli, e quello del Marsala è da non dimenticare. Primo vino italiano a denominazione, il Marsala Doc compie 50 anni.

Questo vino liquoroso siciliano, apprezzato fin dal 18 esimo secolo da personaggi della levatura di Garibaldi, ha fatto da apri pista per la differenziazione dei vini di qualità, la cui produzione grazie al decreto n. 930 è stata sottoposta a rigorosi disciplinari che impongono l’utilizzo di uve provenienti da zone delimitate.

E’ stato il rispetto per la tradizione produttiva e per l’ambiente a far si che il Marsala sia giunto oggi a noi buono come allora: la produzione avviene ancora nei bagli, gli antichi stabilimenti a bordo mare e la produzione si aggira intorno ai 70 mila ettolitri annui: insomma numeri niente male per questa sfiziosa eccellenza italiana.

Una bella soddisfazione per la Sicilia tutta e per Marsala, che quest’anno è stata eletta “città europea del vino” dalla Rete europea della Città del Vino, la Recevin.

Auguri dunque al Marsala Doc e a tutta la città, che  diciamolo, merita proprio d’essere visitata e naturalmente degustata.

Avatar

Claudia Zedda

Commenta