Da Maria Pia Castelli arriva questo vino rosso denominato Orano. Ottenuto da uve Sangiovese 100%, da un contatto con le bucce per 15 – 20 giorni e da un affinamento in barrique per 12 mesi.
L’Orano di Maria Pia Castelli si presenta consistente e di un color rosso rubino carico. Al naso ci rivela la sua storia. Ha un impatto non esagerato ma i 12 mesi in legno si esprimono in un bouquet piacevolmente complesso. Dai sentori fruttati emerge infatti una nota spiccata di spezie.
In bocca è morbido, bello caldo, secco, sapido e abbastanza fresco. Il sapore ha una buona persistenza ed appena sorseggiato è di buona intensità. Il tannino è presente e marcato, ma non sgarbato ed aggressivo.
Noi lo abbiamo abbinato ad un filetto al pepe verde, che si è rivelato un ottimo compagno per questo vino.
In definitiva è un buon vino rosso, abbastanza strutturato, ideale per carni rosse e se vogliamo dirla tutta, un po’ ruffiano nella sua morbidezza.
Un vino che personalmente valuto con 80 punti su 100.
Io adoro questo vino. Da profana mi ha conquistato; ma ora, che ho iniziato a conoscere gli strumenti per giudicare un buon vino con i primi rudimenti di conoscenza acquisiti dalla frequentazione del primo livello del corso AIS di degustazione, sono davvero emozionata dalle sensazioni che sprigiona…ora lo amo!
Qui la mia degustazione dell’edizione ’06: http://www.vinix.it/degustazioni_detail.php?ID=1804
Salve Rinaldo
Ho letto la sua degustazione, devo dire che siamo sulla stessa linea anche se lei lo abbinerebbe ad un primo ricco io piuttosto ad un secondo di carne