Dalla DOCG Roero nascono 2 vini, un rosso a base Nebbiolo ed un bianco a base Arneis. La DOCG comprende i comuni di Canale, Corneliano d’Alba, Baldissero d’Alba, Vezza d’Alba, Piobesi d’Alba, Castellinaldo, Govone, Guarene, Magliano, Alfieri, Montà d’alba, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Priocca, Pocapaglia, Santo Stefano Roero e Sommariva Perno, tutti nel cuneese. tipologia Riserva prevede un affinamento minimo di 62 mesi.

Stemma di Montaldo Roero

Il Rosso prodotto in queste zone è un vino di color rubino, con i sentori tipici del nebbiolo di piccoli frutti rossi, abbastanza strutturato, morbido e caldo. Diponibile anche in versione RIserva. Il vino più famoso di questa DOCG è sicuramente l’Arneis, vino ottenuto dall’omonimo vitigno, bianco, floreale e fruttato, fresco, abbastanza morbido, in definitiva un vino equilibrato ed elegante. Diponibile anche in versione spumante.

Su VinoVeritas non è ancora presente una degustazione di Roero. Se sei un appassionato e conosci un buon produttore di Roero, inviaci la tua degustazione, la vedrai pubblicata sulle pagine di VinoVeritas. Se invece sei un produttore, contattaci e scopri come dare visibilità ai tuoi prodotti.