Il Barolo DOCG è solamente quello prodotto nei comuni di Barolo, Castiglione Falletto, Serralunga d’Alba, Verduno, Roddi, Novello, Monforte d’Alba, Cherasco, Diano d’Alba e Grinzane Cavour, tutti in provincia di Cuneo. Ottenuto da uve Nebbiolo in purezza, affinato per 38 mesi. La tipologia Riserva prevede un affinamento minimo di 62 mesi.
Il Barolo è sicuramente uno dei vini italiani più famosi al mondo. I migliori Barolo si presentano di color rosso granato, che virano all’aranciato in base all’invecchiamento. Al naso presenta un ventaglio di aromi sicuramente complesso; da fiori secchi a piccoli frutti rossi per concludere con i sentori tipici dell’affinamento come pepe nero, tabacco e cuoio. In bocca è caldo, morbido e secco, con note di freschezza si possono ritrovare anche dopo anni di invecchiamento. Tannini elegantemente modellati dall’affinamento in botte ed ammorbiditi dall’invecchiamento. Robusto, persistente ed equilibrato, il Barolo è sicuramente un vino armonico.
Su VinoVeritas non è ancora presente una degustazione di Barolo. Se sei un appassionato e conosci un buon produttore di Barolo, inviaci la tua degustazione, la vedrai pubblicata sulle pagine di VinoVeritas. Se invece sei un produttore, contattaci e scopri come dare visibilità ai tuoi prodotti.