Il Barbaresco DOCG viene prodotto nei comuni di Barbaresco, Alba, Treiso e Neive, tutti in provincia di Cuneo. Ottenuto esclusivamente da uve Nebbiolo, affinato per almeno 26 mesi nella vesione normale e 50 mesi nella versione Riserva.

Barbaresco, Piemonte

Il Barbaresco è un vino rosso granato, con riflessi aranciati che variano in base al periodo di invecchiamento. Al naso si presenta complesso ed intenso, floreale e fruttato. I sentori di confettura di frutta rossa e di viola si mischiano agli aromi tipici dell’affinamento come Vaniglia, tostatura e cannella. Al palato il Barbaresco è caldo, morbido e secco. I tannini, grazie al lungo invecchiamento, sono eleganti e mai aggressivi, sapido e longevo, in grado di conservare la sua freschezza anche dopo anni.

Su VinoVeritas non è ancora presente una degustazione di Barbaresco. Se sei un appassionato e conosci un buon produttore di Barbaresco, inviaci la tua degustazione, la vedrai pubblicata sulle pagine di VinoVeritas. Se invece sei un produttore, contattaci e scopri come dare visibilità ai tuoi prodotti.