Dalle cantine dell’Azienda Agricola Maria Pia Castelli di Monte Urano arriva questo vino rosato ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese (50% – 50%).

Le uve, dopo la raccolta manuale, effettuano la fermentazione a contatto con le buccie per 20-25 giorni. Questo periodo di permanenza giustifica il colore intenso di questo vino. Segue quindi una fermetazione malolattica in barrique ed un ulteriore affinamento in botte grande.

Nel bicchiere il vino si presenta di color rosa tenue tendente al cerasuolo. Limpido e abbastanza consistente.

Al naso è forte, bello intenso e pulito, pur se non troppo articolato nei sentori. a dominare è la nota fruttata con uno sfondo erbaceo.

Al palato le sensazioni che dominano sono il calore e la sapidità. E’ un vino secco, abbastanza fresco e abbastanza morbido.

Un vino intenso a causa proprio del calore che si percepisce al palato e della apidità spiccata. Il sapore persiste anche se nel finale spinta una nota amarognola probabilmente dovuta alla sapidità.

Nel complesso un vino abbastanza equilibrato e di corpo.

Per quanto riguarda l’abbinamento, lo abbiamo voluto testare su un risotto ai frutti di mare (con sugo rosso). Il risultato è stato un armonico abbinamento.

Hai assaggiato questo vino? Votalo assegnandogli da 1 a 5 stelle:
(No Ratings Yet)
Loading...