Il VOSTRO vino dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

Il VOSTRO vino dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Messaggio da Alberto il gio feb 17, 2011 11:06 am

Non passa giorno che non senta una notizia che non abbia a che fare con i 150 anni dell'Unità d'Italia.
L'ultima che ho sentito mi ha fatto sorridere, il vino ufficiale dei 150 anni :!:
Ebbene, da un sondaggio sarebbe emerso che il vino selezionato dagli italiani come Simbolo dell'Unità d'Italia è il Barolo :!:
il Barolo è il vino che più evoca l’Unità del Paese (per il 55% del campione), seguito dal Chianti Classico (30%) e dal Marsala (13%). E tra i territori del vino che più la rappresentano, spicca in testa il Piemonte con Barolo e Langhe, indicato dal 42% degli eno-appassionati, e poi la Toscana con il Chianti Classico (28%) e quindi la Sicilia con Marsala (12%), ovvero i luoghi che hanno fatto da sfondo all’epopea unitaria e alle azioni di quei personaggi del Risorgimento

Partendo dal presupposto che il vino ufficiale dell'Unità d'Italia mi pare una enorme boiata, e scusate il francesismo, perché non ci divertiamo a proporre noi il vino d'Italia, con motivazione?
Comincio io :D
Secondo il mio contestabilissimo punto di vista, il vino che meglio incarna l'Unità d'Italia non esiste, esiste piuttosto un vitigno, e quindi tanti vini. Il vitigno è il Sangiovese, varietà che si estende da nord a sud e che sa dare vita a vini dal temperamento anche molto diverso ma con una nota di fondo comune. Vino che può dare luogo a grandi eccellenze cosi come a vini più semplici, ma non per questo meno apprezzabili.

E il vostro vino dell'Unità d'Italia qual'è?
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: Il VOSTRO vino dei 150 anni dell'Unità d'Italia

Messaggio da stevetamburo il ven feb 18, 2011 4:07 pm

Bella l'idea del sangiovese.

Se per questo, anche il vermentino è un vitigno abbastanza diffuso, soprattutto in Toscana, Liguria, Sardegna e un po' in tutto il bacino del mar Tirreno (anche in Corsica, ma lì siamo fuori Paese).

Data la ricorrenza particolarmente patriottica, potrei rilanciare con un bel raboso Piave, fiume sacro alla Patria, che con la sua piena si è portato via l'esercito austriaco nella guerra del '15-'18, prima che ci infliggesse una sonora batosta.
Purtroppo... e lo dico con rammarico perché ci vivo... troppe persone che abitano in zona "Piave" hanno dimenticato e sputano sopra al sangue versato proprio in queste stesse zone da padri e nonni di tutta Italia per difendere la libertà della nostra Nazione, anche quella di chi ora dice che non sia giusto festeggiare.
:evil:

W L'ITALIA!!!
...E W IL RABOSO!!!
;)
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Wine Bar