L'ultima che ho sentito mi ha fatto sorridere, il vino ufficiale dei 150 anni
Ebbene, da un sondaggio sarebbe emerso che il vino selezionato dagli italiani come Simbolo dell'Unità d'Italia è il Barolo
il Barolo è il vino che più evoca l’Unità del Paese (per il 55% del campione), seguito dal Chianti Classico (30%) e dal Marsala (13%). E tra i territori del vino che più la rappresentano, spicca in testa il Piemonte con Barolo e Langhe, indicato dal 42% degli eno-appassionati, e poi la Toscana con il Chianti Classico (28%) e quindi la Sicilia con Marsala (12%), ovvero i luoghi che hanno fatto da sfondo all’epopea unitaria e alle azioni di quei personaggi del Risorgimento
Partendo dal presupposto che il vino ufficiale dell'Unità d'Italia mi pare una enorme boiata, e scusate il francesismo, perché non ci divertiamo a proporre noi il vino d'Italia, con motivazione?
Comincio io
Secondo il mio contestabilissimo punto di vista, il vino che meglio incarna l'Unità d'Italia non esiste, esiste piuttosto un vitigno, e quindi tanti vini. Il vitigno è il Sangiovese, varietà che si estende da nord a sud e che sa dare vita a vini dal temperamento anche molto diverso ma con una nota di fondo comune. Vino che può dare luogo a grandi eccellenze cosi come a vini più semplici, ma non per questo meno apprezzabili.
E il vostro vino dell'Unità d'Italia qual'è?