Vino al supermercato

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

Acquisti vino al supermercato

Si, solo al supermercato
0
Nessun voto
Si, principalmente al supermercato
0
Nessun voto
A volte lo compro al supermercato
2
40%
No, mai
3
60%

Voti totali : 5

Vino al supermercato

Messaggio da Alberto il mar gen 24, 2012 6:00 pm

Apro questa discussione dopo aver letto una discussione dopo aver letto questo fantastico articolo, che consiglio a tutti sia per i contenuti che per come è scritto:
http://www.intravino.com/primo-piano/decalogo-per-comprare-una-bottiglia-di-vino-al-supermercato-ed-essere-felici/

Sono quindi curioso di sapere se voi comprate il vino al supermercato e se si:
  • Quale catena offre la migliore selezione
  • Quanto spendete mediamente per un vino del supermarket
  • Ogni quanto lo comprate
  • Quali vini acquistate
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: Vino al supermercato

Messaggio da Alberto il mar gen 24, 2012 6:05 pm

Comincio io,
  • Acquisto vino principalmente alla Coop (Ipercoop) o Billa, anche se Coop ha generalmente più assortimento
  • Per un vino del supermercato il range di prezzo va dai 4 ai 10euro
  • Acquisto mediamente 2/3 bottiglie al mese
  • Prediligo i bianchi ai rossi (ma questo non dipende dal supermercato), tra i vini principali il prosecco e tutto il bianco del veneto e trentino
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da Anna il dom gen 29, 2012 2:55 pm

Ciao,

ringrazio per il benvenuto e sono felice di rispondere al primo quesito che mi viene posto,

io solitamente acquisto vino al Sì con te (ex GS)
solitamente non supero la spesa di 10
acquisto non più di 1 bottiglia al mese
I vini che preferisco, sono quelli della mia regione: il Lacrima di Morro d'Alba e il Falerio, ma ammetto che questa scelta è dovuta anche al fatto che non sono una grande intenditrice
Anna
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il dom gen 29, 2012 11:02 pm

Ciao Anna!

Benvenuta tra noi!
Anche io tendo a non spostarmi troppo da quello che conosco ma a volte mi sposto volentieri. Ad esempio, l'ultimo che ho preso proprio pochi giorni fa è un Marzemino del Trentino. Era in offerta e ne ho approfittato, ma non mi ha convinto :roll:
Alberto
Amministratore

Messaggio da Anna il gio feb 02, 2012 1:22 pm

Non conosco il Marzemino, ma facendo un po' di ricerche su internet ho scoperto che Mozart lo lodava per bocca di Don Giovanni nella sua opera omonima.

questi austriaci... chissà
Anna
Nuovo utente

Messaggio da stevetamburo il ven feb 03, 2012 10:09 am

Nel decalogo dell'articolo segnalato direi che il punto 10 è inglobabile nel punto 2...

Comunque per scelta non compro vino al supermercato.
Probabilmente perché quando mi serve comprare del vino mi dedico solo a quello e quindi vado in enoteca, dal produttore o cerco in internet.

Mi ritrovo perfettamente nel punto 9 e ne confermo l'importanza in cucina.
Anche per le mie preparazioni (chiamarli piatti sarebbe un offesa all'arte culinaria) utilizzo vini, seppur non costosi, ma discretamente buoni. E la differenza si sente.
(beh... una volta con gli amici abbiamo utilizzato un po' della magnum di Champagne Gaston Chiquet per sfumare il risotto... ma non ditelo a nessuno!!!) :?

A presto.
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da SileX2004 il ven feb 17, 2012 9:54 pm

Sono proprio contento di riuscire di nuovo a conversare con voi purtroppo diversi impegni lavorativi mi hanno tenuto lontano dai forum, sono contento anche perchè questo è un tema a cui io tengo molto in quanto comsumatore e professionista del settore:
-la catena nella quale mi è capitato di acquistare vino è Conad
-mediamente spendo sui 12 euro(mi è però capitato di comprare anche dalla citata "vetrinetta")
-non di più di due bottiglie al mese
-di solito acquisto DOC "minori" prodotte da Cantine che conosco ad es. rosso di Montalcino, rosso di Montefalco ecc.
A questo proposito però vorrei aggiungere un pensiero personalissimo e forse anche criticabile; premettendo che sono un assiduo frequentatore di enoteche collaborando come consulente anche per alcune, noto che la GDO dedica sempre più importanza a questo reparto. Per esempio il Conad di cui vi parlavo ospita un reparto grande quasi 1/5 dell'intero negozio, il che mi fa molto piacere perchè porta all'attenzione di tutti la vastità e la complessità del mondo vino, senza escludere le eccellenze(chiaramente le più "commerciali), in questo modo chiunque può imparare a conoscere meglio il prodotto stimolando curiosità, fondamentale alla formazione di un consumatore sempre più attento, e chissà magari un giorno avvicinandolo al mondo delle associazioni!! Una pecca però devo sottolineare, quello che secondo me è l'anello mancante per chiudere definitivamente una filiera davvero complessa, un esperto che presso i supermercati sappia indirizzare gli acquisti dei consumatori che hanno intenzione di approcciarsi al prodotto vino con maggiore coscienza, ed io sono convinto che quel consumatore soddisfatto del suo acquisto, inizierà ad apprezzare sempre più il buon vino e magari si rivolgerà all'occorrenza anche alle enoteche smettendo di guardarle dall'esterno, con diffidenza perchè senza dubbio il vino di tutti i giorni lo si può comprare al supermercato ma quello delle occasioni speciali forse lo si trova più facilmente presso punti specializzati quali possano essere le enoteche... la morale della favola è che secondo me non dovrebbe esistere concorrenza tra enoteca e GDO perchè sappiamo benissimo che il lavoro del bravo enotecaro è quello di ricercare sempre più un prodotto che lo diversifichi mentre quello della GDO è quello di commercializzare prodotti semplici e appetibili alla maggioranza
SileX2004
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il sab feb 18, 2012 3:31 pm

Ciao silex

È un piacere rileggerti.

mediamente spendo sui 12 euro(mi è però capitato di comprare anche dalla citata "vetrinetta")

Noooo la mitica vetrina!! Immagino arrivi il commesso con "la chiave delle fra di occasioni" ad aprirla :D

Come scrivevo in passato, una volta trovai un sommelier ais che faceva degustare alcuni vini e dava consigli ai visitatori. Ma immagino fosse una idea promozionale temporanea dato che il supermercato era nuovo.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il lun feb 20, 2012 1:06 pm

SileX2004 ha scritto:un esperto che presso i supermercati sappia indirizzare gli acquisti dei consumatori che hanno intenzione di approcciarsi al prodotto vino con maggiore coscienza, ed io sono convinto che quel consumatore soddisfatto del suo acquisto, inizierà ad apprezzare sempre più il buon vino e magari si rivolgerà all'occorrenza anche alle enoteche smettendo di guardarle dall'esterno, con diffidenza perchè senza dubbio il vino di tutti i giorni lo si può comprare al supermercato ma quello delle occasioni speciali forse lo si trova più facilmente presso punti specializzati quali possano essere le enoteche...

Ciao Silex,
mi trovi perfettamente d'accordo su questa idea. Anni fa', quando stavo cercando un nuovo lavoro, mi ero proposto a tutte le varie catene e ipermercati della zona per creare e gestire una posizione di questo tipo... Ma nessuna risposta!!!
Trovo davvero limitativo che un prodotto e un settore così importante e complesso quale quello dei vini, venga "messo in scaffale" alla completa autogestione del cliente.
Ma d'altronde, forse, questa mancanza è ancora la fortuna delle piccole enoteche, che sicuramente a livello di potere d'acquisto non possono competere con la GDO.
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Wine Bar