Vino e pizza???

Bisogno di aiuto per abbinare ad ogni piatto il vino giusto? Chiedi alla community!

Vino e pizza???

Messaggio da stevetamburo il ven feb 04, 2011 10:07 am

Domanda a bruciapelo:
Data l'enorme varietà di tipologie nei vini, e che il vino deve fare (tutto sommato) da accompagnatore alle pietanze della nostra tavola, quale abbinereste alla classicissima pizza???
:shock:

Questa domanda mette spesso in crisi anche i più esperti appassionati del settore...
:?
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Re: Vino e pizza???

Messaggio da Alberto il ven feb 04, 2011 4:28 pm

Incredibile, stavo pensando di aprire io questo argomento!
L'altro giorno stavo pensando come è possibile che oggi la bevanda più abbinata alla pizza sia la birra.
La fredda tradizione teutonica accoppiata alla calda pizza partenopea. Sarei curioso di conoscere come storicamente si è giunti a questo abbinamento.
Per quanto riguarda il vino, io sono per un rosato, volendo anche un rosé (immaginando una tipica margherita).
Provo a motivare la risposta, la succosità del pomodoro e la sua acidità mi ispira un vino in grado di asciugare. ma un rosso sarebbe troppo, sovrasterebbe sulla mozzarella, sull'aroma dell'origano (che è sempre più raro da trovare, sempre solo su richiesta) o eventuale foglia di basilico.

Quindi immagino un vino rosato o rosé. Più in specifico non saprei. Io una volta l'ho abbinato ad un Cletò di Cleto Chiarli, è un lambrusco rosato. Ma non voglio parlare sempre e solo di lambrusco che faccio la figura dell'integralista :D :D :D
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da merlot67 il mar feb 15, 2011 9:20 am

Ciao ... cose ne pensate invece di un bianco frizzante tipo Verduzzo? ben freddo ? ... anche il rosato è una buona idea parlando di tipo di vino che rosato abbineresti ? ....
penso che l'idea dell'abbinamento della birra sia il suo sapore amaro , del luppolo, che lega con la pasta della pizza ....
merlot67
Magnum

Messaggio da stevetamburo il mer feb 16, 2011 7:46 am

Dico la mia...

Mi sembra siamo tutti più o meno concordi sul fatto che ci stia bene una "bollicina".
A mio avviso, sul tipo di bollicina, direi che dipende dagli ingredienti che compongono la pizza in questione.

In una classica margherita, l'acidità del pomodoro e la freschezza della mozzarella mi richiamano un buon prosecco di Valdobbiadene, magari in versione brut più che extra dry. E lo vedrei bene anche per accompagnare una pizza alle verdure.
In una pizza con salumi, sceglierei sicuramente un metodo classico trentino, pefetto abbinamento territoriale in una classica speck e funghi.
In una pizza invece mista e più variamente condita, andrei su un buon lambrusco rosato oppure su un franciacorta saten.

Mi è venuta voglia di pizza... :lol:
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da cris il ven feb 17, 2012 4:25 pm

Alberto ha scritto:Incredibile, stavo pensando di aprire io questo argomento!
L'altro giorno stavo pensando come è possibile che oggi la bevanda più abbinata alla pizza sia la birra.
La fredda tradizione teutonica accoppiata alla calda pizza partenopea. Sarei curioso di conoscere come storicamente si è giunti a questo abbinamento.
Per quanto riguarda il vino, io sono per un rosato, volendo anche un rosé (immaginando una tipica margherita).
Provo a motivare la risposta, la succosità del pomodoro e la sua acidità mi ispira un vino in grado di asciugare. ma un rosso sarebbe troppo, sovrasterebbe sulla mozzarella, sull'aroma dell'origano (che è sempre più raro da trovare, sempre solo su richiesta) o eventuale foglia di basilico.

Quindi immagino un vino rosato o rosé. Più in specifico non saprei. Io una volta l'ho abbinato ad un Cletò di Cleto Chiarli, è un lambrusco rosato. Ma non voglio parlare sempre e solo di lambrusco che faccio la figura dell'integralista :D :D :D

Hai proprio ragione, in fondo la pizza è un piatto tipicamente italiano e sarebbe completo se lo abbinassimo ad un vino più che ad una birra, decisamente meno protagonista della nostra tradizione.
Stasera in pizzeria sperimenterò i tuoi consigli. Sono certa dell'ottimo risultato organolettico, meno delle reazioni di quelli abituati alla peroni o al massimo alla coca cola ;) Grazie mille e buon finesettimana. Cris
cris
Nuovo utente

Torna a Abbinamenti cibo - vino