Vino da abbinare al pesce

Bisogno di aiuto per abbinare ad ogni piatto il vino giusto? Chiedi alla community!

Vino da abbinare al pesce

Messaggio da lovewine1 il gio apr 15, 2010 3:08 pm

Ciao a tutti... sono nuovo del forum e non capisco molto di vino...

Mi consigliate un vino da abbinare alla frittura di pesce?

Grazie
lovewine1
Nuovo utente

Re: Vino da abbinare al pesce

Messaggio da Alberto il ven apr 16, 2010 8:34 am

Ciao LoveWine

Innanzitutto benvenuto nel nostro neo-forum. Spero tu possa trovare informazioni utili e contribuire alla sua vita.
Dunque, per il vino ti do i miei personalissimi abbinamenti. Con la frittura di pesce a me piace molto un bianco possibilmente con le bollicine, perchè aiutano a pulire la bocca dalla sensazione di unto d tipica del fritto. Se poi il bianco è pure leggermente sapido ancora meglio, perchè mi piace sentire il salato del vino entrare in contrasto con il dolce (tendenza dolce) del fritto.
Ma andiamo al sodo: abbinerei al fritto misto di pesce un bel Cartizze. Uno dei miei preferiti è quello prodotto dalla cantina Col Vetoraz.
In alternativa, se il vino lo preferisci fermo, allora l'abbinamento tipico che ti propongon al ristorante è con un Traminer aromatico. Io invece ti propongo una Falanghina del Sannio.
Infine, se vuoi fare l'alternativo, potresti abbinare al fritto misto di pesce un bel rosé. ti faccio un nome, Bellei Spumante Rosé.

Spero che le mie proposte ti possano garbare.
Ciao e a presto!
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il ven ott 22, 2010 1:53 pm

Alberto ha scritto:Ciao LoveWine

Ma andiamo al sodo: abbinerei al fritto misto di pesce un bel Cartizze. Uno dei miei preferiti è quello prodotto dalla cantina Col Vetoraz.

Ciao Alberto,
concordo con tutti i tuoi suggerimenti... un po' meno con il Cartizze, che ormai è venduto quasi esclusivamente in versione extra dry, quindi tendente al dolce (non credo ce ne siano in commercio di Cartizze brut... se ne conosci qualcuno dimmelo, perché mi incuriosirebbe assaggiarlo).

Concordo comunque con la bollicina, magari un Trento doc (più fine) se la frittura fosse di crostacei, oppure un classicissimo Franciacorta brut (più strutturato), se si trattasse di frittura mista con pesce "osseo" come orata, sogliola o altro.
Ovviamente è la mia umilissima opinione...
;)

Come bianco fermo, ce n'è da sbizzarrirsi... Se posso dare due opzioni direi... Un Muller-Thurgau (più fine), oppure un tocai del Collio (più strutturato).
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da valeria.forgh il ven feb 11, 2011 2:30 pm

Ciao a tutti,
anche io sono nuova del forum..e purtroppo per voi parecchio ignorante in materia :roll:
per questo chiedo solo un consiglio! Vorrei abbinare un vino rosso a una paella di mare...è una scelta completamente sbagliata?? Ho letto da qualche parte l'abbinamento del Pinot nero e del Nero d'Avola col pesce...ma non vorrei dire blasfemie! :D Quindi accetto volentieri consigli!!
Grazie!
valeria.forgh
Nuovo utente

Messaggio da stevetamburo il ven feb 11, 2011 3:19 pm

valeria.forgh ha scritto:Ciao a tutti,
anche io sono nuova del forum..e purtroppo per voi parecchio ignorante in materia :roll:
per questo chiedo solo un consiglio! Vorrei abbinare un vino rosso a una paella di mare...è una scelta completamente sbagliata?? Ho letto da qualche parte l'abbinamento del Pinot nero e del Nero d'Avola col pesce...ma non vorrei dire blasfemie! :D Quindi accetto volentieri consigli!!
Grazie!

Bell'argomento. Diciamo che non c'è nessuna blasfemia, è un abbinamento apprezzato da molte persone il vino rosso con il pesce. Forse non è l'abbinamento più "immediato" e nemmeno il più facile.
Ti do la mia modestissima opinione.
;)

Si tratta di un piatto comunque ben strutturato, quindi potrei vedere bene un rosso non particolarmente tannico.
Un pinot nero, personalmente non lo sceglierei... Troppi profumi tendenzialmente fruttati e dolci.
Potrei vedere discretamente bene un nero d'Avola, se non barricato e non troppo strutturato, ma non sarebbe comunque la mia "prima scelta".
Sceglierei un bardolino (vino rosso della zona del Garda veronese).
Ecco... forse a voler scegliere un rosso, mi dirigerei proprio lì.
Oppure, una bonarda dell'Oltrepò Pavese, fresca, acida e leggermente mossa.

Se invece volessi indicare la mia prima scelta, a prescindere dal colore, un tocai friulano... (ops, tocai non lo posso più dire... ora solo "friulano" :lol: )... Meglio ancora se di Borgo del Tiglio!!!
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da MariSof il mar mag 24, 2011 3:26 pm

Potrei consigliarti un Bianco Falanghina del beneventano o un Bianco Fiano di Avellino..sul sito di gourmetonline comunque trovi tutti i possibili abbinamenti ;) te lo linko http://www.gourmetonline.it/default.php ... codcat=152
MariSof
Nuovo utente

Messaggio da Viky il gio giu 16, 2011 8:56 am

MariSof ha scritto:Potrei consigliarti un Bianco Falanghina del beneventano o un Bianco Fiano di Avellino..sul sito di gourmetonline comunque trovi tutti i possibili abbinamenti ;) te lo linko http://www.gourmetonline.it/default.php ... codcat=152

Ottima la Falanghina beneventana...tra l'altro perfetta non solo per la frittura ma anche per accompagnare un buon primo piatto tipo "scialatielli al Limone con Gamberi e Zucchine"...ho sbirciato la ricetta sul sito che hai postato ;)
Viky
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il gio giu 16, 2011 10:35 am

Ciao Viky

Innazitutto grazie per essere dei nostri!
Buonissimi gli scialatelli gamberi e zucchine e buonissima anche la Falanghina beneventana, come tutti i vini del Sannio, una delle mie aree preferite (anche se conosco poco ad essere sincero)
Ciao e a presto
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Torna a Abbinamenti cibo - vino