Domani, visto il clima grigio e uggioso, si prepara il pranzo tipico invernale modenese: tortellini in brodo seguito da zampone (no cotechino) e fagioli.
Il vino sarà al 90% un lambrusco. In cantina ho un Lambrusco "Nero di corte" che la prima volta non mi aveva entusiasmato affatto. (http://www.terredeigonzaga.it/produzione_i.asp?ID=6)
Penso quindi che opterò per Opera Pura grasparossa in Purezza, prodotto dalla cantina Opera02. Ecco le caratteristiche del vino in questione:
TIPOLOGIA: Lambrusco di Modena IGT
CARATTERISTICHE: Rosso, frizzante, secco, vitigni di origine Lambrusco Grasparossa 100%
VINIFICAZIONE: In rosso con le uve diraspate
FERMENTAZIONE: A 17 - 21°, a contatto con le bucce 10/11 giorni in relazione alle caratteristiche dell’uva
PRESA DI SPUMA: Con l’ausilio di lieviti selezionati e mosto di Lambrusco Grasparossa
ENOLOGO: Luca D’Attoma
SPUMA: Vivace, con riflessi violacei
ASPETTO: Rosso rubino intenso con riflessi violacei
PROFUMO: Fruttato e persistente, esaltato da una buona acidità, moderatamente alcolico, 11% VOL
PERLAGE: Fine e persistente
SAPORE: Pieno, spicca un aroma vinoso con sapori di viola, ciliegia, mora, lamponi, sapido ed armonico, ben strutturato e abbastanza tannico
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 - 14° C
ABBINAMENTI: Si sposa piacevolmente con tutti i prodotti tipici emiliani quali il bollito, lo zampone, la grigliata di carne, la crescentina modenese con lardo e salumi.
ETÀ OTTIMALE: 10 - 12 mesi dall’imbottigliamento
TERRITORIO: Zona collinare, Levizzano di Castelvetro (Modena)
TERRENO: Franco, limoso, sabbioso
SISTEMA IMPIANTO: Impianto a spalliera, sesto d’impianto 0,9x2,9 m
ANNO D’IMPIANTO VIGNETI: 2004 - 2008
POTATURA: Cordone speronato
EPOCA RACCOLTA: Variabile in funzione del clima, tra la metà e la fine di settembre