Stesso vino, due voti.

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

Stesso vino, due voti.

Messaggio da stevetamburo il gio dic 16, 2010 1:50 pm

Sfogliando la nuova guida "I vini di Veronelli 2011", mi sono imbattuto in una curiosità, che però offrirebbe un interessante spunto di discussione.

C'è un vino, il Maremma Toscana IGT ciliegiolo PRINCIPIO 2009... anzi... un buon vino (del quale potete trovare una mia personale degustazione su http://domesticosommelier.splinder.com/post/23717043/chissa-perche-lhanno-chiamato-ciliegiolo), che viene prodotto in collaborazione tra l'azienda Poggio Argentiera e Antonio Camillo.

Bene, questo stesso vino viene menzionato nella guida sia nella sezione di Poggio Argentiera, sia nella sezione di Antonio Camillo.
Vabbè... una svista può capitare.

L'unica perplessità mi arriva dal fatto che ha ottenuto due valutazioni differenti nelle due sezioni: 86/100 su Antonio Camillo e 88/100 su Poggio Argentiera.
Ok, il valutatore nei due casi è diverso (in un caso e Thomases e nell'altro Brozzoni), ma secondo la metodica di valutazione della guida, per ciascun vino viene riportato solamente il voto maggiore dei due proposti dai degustatori.
:?: Allora come mai questa diffrerenza? :?:

Questo fatto mi conferma ancora di più il dubbio riguardo ai voti numerici assoluti, che ipotizzavo sul mio ultimo articolo di vinoveritas.
Voi cosa ne pensate?
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Re: Stesso vino, due voti.

Messaggio da Alberto il mar dic 21, 2010 1:00 pm

Ciao Steve

Interessante svista. In effetti si lega molto al discorso che facevi nel tuo articolo. Che non fosse il caso di mediare le due valutazioni, propio per evitare di generare delle "incongruenze" interne? Non che cambi l'opinione generale che uno si fa di un vino (da 86 a 88 nono cambia nulla, si tratta di un vino eccellente in entrambi i casi) ma penso che possa, ragionando per estremi non mi si fraintenda, minare la credibilità di una guida.
Ciao
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Torna a Wine Bar