Questo weekend ero indeciso se bere un Amarone o un Pinot nero vinificato in bianco e alla fine ho optato per...una birra! Una birra artigianale, di quelle che vanno tanto di moda adesso per intenderci (incredibile come dalla mie parti i birrifici stiano nascendo come funghi!).
Avevo questa bottiglia da qualche mese. Si tratta della della Stria, birra in stile Kolsch prodotta con luppoli tedeschi dal birrifico Toccalmatto di Parma.
Come è andata? Bene direi, la birra si presenta in bottiglia champagnotta da 750ml. Versandola sul bicchiere non produce una gran schiuma (probabilmente merito dell'incompetenza mia nel versarla). Il perlage è moderato, il colore giallo opaco, in bocca non si sente il solletico delle bollicine e la birra scende giù molto facilmente.
Bella amara, devo dire che mi è piaciuta. Penso che la prossima volta che tornerò dalle parti di Fidenza (il negozio di Toccalmatto si trova infatti a pochi metri dall'uscita dell'A1 Fidenza/salsomaggiore) mi fermerò a prendere qualche altro esemplare.