I nostri vini preferiti, entro i 10 Euro

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

I nostri vini preferiti, entro i 10 Euro

Messaggio da Alberto il sab gen 15, 2011 9:37 am

Questo post nasce da uno spunto di Steve, che consigliava di elencare vini eccellenti con prezzo compreso entro i dieci euro.
Parto io con un vino che ho avuto modo di bere due settimane fa, si tratta di Bellamarsilia - Morellino di Scansano Docg di Poggio Argentiera. Prezzo: 9/10 euro Riprendo dal sito ufficiale:
Uvaggio: Sangiovese 85% - Ciliegiolo 10% - Alicante 5%
Vigneti: uve provenienti da nuovi da nuovi impianti a densità di circa 6000 ceppi per ha situati in prossimità dalla costa della Maremma Toscana.
Vinificazione: macerazione intorno alle 2 settimane, fermentazione a temp. Controllata. Maturazione in botte per circa 4 mesi (3/4 in acciaio, ¼ in cemento).
Il frutto rosso della ciliegia e della visciola, tipico del Sangiovese maremmano, è in buona evidenza. Il vino è fresco, godibile fin dalla sua gioventù ed è accompagnato dalla struttura solida, ma non invadente, caratteristica delle migliori espressioni del terroir Maremma.
http://shop.poggioargentiera.com/schedaprodotto2.asp?idcat=1&Id=1&prov=shop

Il secondo vino è un immancabile Lambrusco, ovvero il Enrico Cialdini di Cleto Chiarli. Anche in questo caso riprendo dal sito:
Il Grasparossa di Castelvetro DOC ‘Vigneto Enrico Cialdini’ è ottenuto da una singola vigna di 12,5 ettari della Tenuta Generale Cialdini situata nella zona precollinare a sud-est di Castelvetro considerata la più vocata per la coltivazione dell’antico vitigno Grasparossa.

Le uve, accuratamente selezionate e raccolte a mano, sono pigiate e vinificate a temperatura controllata nella moderna Cantina realizzata all’interno della proprietà dove, dopo una lenta presa di spuma ed una adeguata stagionatura, il vino viene messo in bottiglia.

Di colore rubino carico con riflessi violetti, buona struttura, sapore morbido con aromi di mora e lampone, spuma intensa e fine il ‘Vigneto Enrico Cialdini’ appartiene alla élite dei vini Cleto Chiarli.

Consigliamo servire a temperatura di cantina (14°-16°C.).
http://www.chiarli.com/enricocialdini.html

Finiamo con le bollicine, il Prosecco di Colvetoraz in versione extra dry. Prezzo 10 euro. Avrei voluto includere in questa classifica il Cartizze di Colvetoraz, un ottimo prodotto dal prezzo fuori scala per questa classifica: 18 euro.
In ogni modo, il prosecco exra dry secondo le parole del produttore:
Proviene da selezionate uve di collina dell'esclusivo comprensorio di Valdobbiadene.
Il profumo è delicatamente fruttato, il gusto equilibrato e dai toni eleganti: quando si assaggia invoglia.
Servire a 8° C.
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: I nostri vini preferiti, entro i 10 Euro

Messaggio da stevetamburo il sab gen 15, 2011 6:49 pm

Bel terzetto Alberto!!!
Più tardi inserisco anche il mio podio tra gli "economici".

Intanto vado a preparare la cena... Siamo in compagnia di amici, ci aspettano:
Champagne Bruno Paillard Cuvée
Fidenzio 2001 del Podere San Luigi
Amarone Casa dei Bepi 1997 di Viviani

Ciao.
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il sab gen 15, 2011 7:12 pm

Oui, bon appetit!
Ti aspettiamo Steve e aspettiamo il resoconto della tua cena!
A presto e buona serata tra i fornelli
:D :D
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il dom gen 16, 2011 5:22 pm

Ecco il mio terzetto tra gli "under 10" euro, che in generale mi sono sempre piaciuti nelle varie annate:

Val di Cornia doc CEPPITAIO (sangiovese in maggioranza con aggiunta di piccole parti di cannaiolo, colorino, cigliegiolo, merlot e cabernet sauvignon), dell'az. Agr. Russo. Costa sui 7,00 euro in cantina.

Terlano doc pinot bianco riserva VORBERG, della cantina di Terlano. Costa sui 10 euro in enoteca.

Sicilia igt LAVICO dell'azienda Duca di Salaparuta (nerello mascalese in maggioranza con circa un 10% di merlot). Costa sui 7/8 euro in enoteca.

;)

Alberto, dato che non trovi dalle tue parti il Cartizze di Col Vetoraz, mettiamoci d'accordo che qui dalle mie parti non manca mai!!!
:lol:
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il mar gen 25, 2011 3:54 pm

Suona come un invito che non si può rifiutare...lo sai che se passo da quelle parti mi devi far conoscere assolutamente quel tuo amico... :D ?
Scherzi a parte, è un peccato che di Col Vetoraz non si trovi il Cartizze. Nemmeno in enoteca lo trovo, solo il Prosecco...
Ho avuto modo di assaggiare il cartizze extra dry solamente una volta in un ristorante.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il mer gen 26, 2011 2:31 pm

Alberto ha scritto:Suona come un invito che non si può rifiutare...lo sai che se passo da quelle parti mi devi far conoscere assolutamente quel tuo amico... :D ?
Scherzi a parte, è un peccato che di Col Vetoraz non si trovi il Cartizze. Nemmeno in enoteca lo trovo, solo il Prosecco...
Ho avuto modo di assaggiare il cartizze extra dry solamente una volta in un ristorante.

Eh, la collina di Cartizze è fatta di 104 ettari... non uno di più. Quindi è normale che se ne trovi ben poco in giro DI QUELLO VERO!!!
Ci sono invece produttori che riescono a fare decine di migliaia di bottiglie con scritto "cartizze" in etichetta... come ci riescano è prorpio un mistero...
:mrgreen:
Comunque si tratta di una collina particolarmente ripida, esposta a sud-est e riparata dai venti freddi del nord dalle prealpi Trevigiane, condizione che, unita al terreno minerale, ha sempre permesso di ottenere vini eccezionali.
Sembra che perfino il nome "Cartizze" derivi da un antico "gardiz", ovvero l'antico nome dei graticci su cui si mettevano ad appassire le uve.
Un mio amico possiede un appezzamento in quella collina, la sua azienda si chiama "La casa vecchia" e produce davvero piccoli numeri (ma eccezionali). Mi raccontava che quando vai a vendemmiare sul Cartizze, la ripidità del terreno è tale che mentre tu lavori su un filare hai la testa all'altezza delle scarpe di chi lavora sul filare accanto.
Vedi un po'...
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Wine Bar