Vi parlo di questo ristorante che ho avuto modo di scoprire ieri sera.
La Locanda delle Quattro Stagioni si trova a Lesignana, piccolo paese tra Carpi e Modena.
Il locale è piccolo, una sola sala per un totale di 40 coperti circa (eravamo 2 tavolate e lo riempivamo completamente) ma accogliente.
Appena seduti veniamo accolti da un flute di bianco frizzante (un Pignoletto dei colli blolognesi immagino) e dei piccoli gnocchi fritti ripieni di spinaci e ricoperti di una salsa al Parmigiano Reggiano. Buoni, serviti caldi.
A ruota seguono i primi, tortelloni di ricotta al burro e aceto balsamico, buoni forse leggermete cotti, risotto con pere e formaggio di fossa, buona idea ma avrei aggiunto più sapore abbondando con il formaggio e per finire pasta al torchio con ragù bianco di coniglio. Primi buoni, accompagnati da un Sauvignon di cui purtroppo nono ricordo la cantina, comunque un buon vino dalle spalle abbastanza larghe da supportare un tris di primi delicato.
Dopo una breve pausa arrivano i secondi, arrosto di maiale con cuore di prosciutto servito con scaglie di tartufo, buono, ed una tagliata di manzo condita con una salsa alle aromatiche, molto buona. Carne cotta al punto giusto e tenera. I secondi sono stato accompagnati da un Lambrusco Gallo Rosso Bellei (siamo pur sempre in Emilia!) e da un Sangiovese di Romagna (anche qui causa memoria corta manca la cantina) per gli immancabili amanti del rosso fermo.
Per finire dolci della casa con torte assortite, mascarpone e piccola pasticceria, accompagnato da uno spumante dolce dei colli di Scandiano (anche qui mi manca il produttore).
In definitiva il mio giudizio è positivo. Segnalo che la essenziale cantina comprende i vini della azienda agricola La Tosa di Piacenza. Unica nota nei confronti del locale riguarda il servizio: i primi ed i secondi sono arrivati ad una velocità esagerata, magari un intervallo maggiore avrebbe aiutato a prolungare la piacevole permanenza in questo locale.