informazione muller thurgau

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

informazione muller thurgau

Messaggio da yetiz il lun mar 21, 2011 11:59 pm

ciao,avrei bisogno di un'informazione da qualche esperto:il muller thurghau è da considerarsi un vino fermo per definizione?grazie
yetiz
Nuovo utente

Re: informazione muller thurgau

Messaggio da stevetamburo il mar mar 22, 2011 9:50 am

Ciao.
a me è capitato di trovarlo più volte sia come vino fermo, sia leggermente mosso, ma anche spumantizzato.
Per certo ti posso dire che esistono delle denominazioni di origine per la versione ferma.
Non ti so dire se esistano denominazioni che attribuiscano la DOC anche alla versione spumantizzata oppure se in questa versione possa fregiarsi solamente della VSQPRD.
Sarebbe da fare una ricerca nei vari consorzi di origine.

Il vitigno è nato da un'impollinazione di riesling renano su chasselas, ideata ed eseguita dal professor Muller nel cantone di Thurgau in Svizzera (da qui il nome del vitigno), quindi tenedenzialmente aromatico, fine e di media struttura.
L'idea del professor Muller era quella di ottenere un vitigno resistente al freddo e che potesse esprimere grandi potenzialità organolettiche in forti escursioni termiche; data la perfetta ambientazione nelle valli del Trentino e dell'Alto Adige (qui in Italia), direi che il risultato è stato ampiamente ottenuto.
A me piace in entrambe le tipologie: lo spumante come aperitivo, mentre la versione ferma la abbino volentieri con antipasti di pesce o crostacei.
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il mar mar 22, 2011 9:47 pm

Ciao Yetiz e benvenuto

Il Muller Thurgau è popolare nella versione "ferma" che, come ricorda Steve, è un ottimo vino da crostacei.
Lo trovi anche spumantizzato e in Trentino anche in versione "vendemmia tardiva", ottimo vino da accompagnare a formaggi erborinati.
Ciao e a presto.
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il mer mar 23, 2011 1:51 pm

Alberto ha scritto:...anche in versione "vendemmia tardiva", ottimo vino da accompagnare a formaggi erborinati.

Ciao Alberto.
Muller in vendemmia tardiva... Interessante!
Non mi è mai capitato di assaggiarne uno, ma mi hai incuriosito e vedrò se ne trovo qualcuno dalle mie parti.
;)
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da pagamik il mar giu 21, 2011 12:00 pm

Ciao a tutti,
posso confermare anch'io che il tipico muller, è noto come vino bianco fermo, ma non è neanche da sottovalutare quello "spumantizzato" che io ho iniziato ad apprezzare recentemente!

A presto
vienite a trovarci, www.eno-cultura.it
pagamik
Nuovo utente

Torna a Wine Bar