La guerra delle bollicine

Discussioni intorno al mondo del vino. Dubbi, news e curiosità.

La guerra delle bollicine

Messaggio da Alberto il ven dic 31, 2010 5:12 pm

Dato che Capodanno si avvicina...ho deciso di inaugurare la Guerra delle Bollicine.
Con cosa festeggerete la fine del 2010 e l'inizio del 2011? Spumante italiano, Champagne, Cava....?
Inizio io segnando un punto per l'Italia. Le mie bollicine saranno:
    Ferrari Perlé Nero Extra Brut, blanc de noirs 100% pinot nero
    Hausmannhof Hadeburg Brut 1996, 100% Chardonnay dall'Alto Adige, metodo classico

E voi?
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Re: La guerra delle bollicine

Messaggio da Alberto il dom gen 02, 2011 8:15 pm

Aggiorno il topic per portarvi i risultati della battaglia.
Ebbene, il mio Hausmannhof Hadeburg Brut 1996 è uscito sconfitto contro il francese champagne Christophe Martin brut, Oiry. Nel dettaglio, lo Hausmannhof Hadeburg ha vinto al naso, complesso e incredibilmente fragrante, come è lecito aspettarsi da ogni buon metodo classico.
Il Christophe Martin ha battuto il rivale italiano vinto sia dal punto di vista visivo, in particolare per la brillantezza, sia dal punto di vista gustativo.
L'inatteso Champagne (portato da un amico e non previsto nella line-up che avevo ideato per il cenone di capodanno) ha permesso al Perlé nero di rimanere al sicuro all'interno della propria confezione quindi appena avrò occasione vi parlerò anche di questo promettente spumante.
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il lun gen 03, 2011 3:43 pm

Eh... Alberto... mi tocchi sul vivo con questa domanda.
Noi quest'anno, grazie ad un mio carissimo amico, ci siamo permessi due "mostri sacri" degli champagne per festeggiare il capodanno.
Un Krug, millesimato 1996, in magnum e un Dom Perignon Rosé millesimato 2000.
Fantastici!!!!
Ecco le foto fatte all'arrivo dei due "titani":

Il Krug in tutta la sua maestosità da 1,5 litri:
Immagine

E il Dom Perignon, con l'elegantissimo astuccio:
Immagine

Se volete leggere le mie personalissime note di degustazione, passate a trovarmi sul mio blog: http://domesticosommelier.splinder.com/post/23827080/passar-capodanno-con-due-francesi

Ci sono partite che si vincono e partite che si perdono... Per questa volta è finita "a tavolino" Francia-Italia = 2-0!!!
;)
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il mar gen 04, 2011 9:00 am

Wow Steve, complimenti!
Hai per mano sempre ottimi prodotti.
Ho letto che avete pasteggiato interamente a Champagne, che bellezza!
Mi incuriosisce molti il Dom Perignon Rosé, alcuni anni fa assaggiai un Ruinart Rosé e mi piacque molto.
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il mar gen 04, 2011 10:16 am

Alberto ha scritto:Wow Steve, complimenti!
Hai per mano sempre ottimi prodotti.
Ho letto che avete pasteggiato interamente a Champagne, che bellezza!
Mi incuriosisce molti il Dom Perignon Rosé, alcuni anni fa assaggiai un Ruinart Rosé e mi piacque molto.

Grazie... Ma queste bottiglie sono di un mio amico, più appassionato di me, e che può permettersele...
Io di certo non ci arrivo, una sola di queste vale metà rata del mio mutuo!!!
:(

Sì, abbiamo pasteggiato a champagne, dato che comunque le filosofie di produzione sia di Krug, che di Dom Perignon, tendono al corpo e alla grande complessità dei vini, più che alla finezza tipica dei blanc de blancs (come per esempio Salon).
Hanno accompagnato benissimo la pasta di gragnano con salsiccia e radicchio tardivo di Treviso (che ho preparato come primo), le costolette di maialino marinate alla birra e il classico cotechino con lenticchie.

Conosco il Ruinart rosé, è un buon prodotto.
Pensa che comunque il rosé che mi rimane nel cuore è comunque ancora il Dom Ruinart Rosé 1988 che ho assaggiato qualche anno fa'. Diciamo che questo Dom Perignon se la gioca con quello lì per raggiungere la prima posizione della mia personale classifica!!!
:mrgreen:

A presto.
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da Alberto il mar gen 04, 2011 11:12 am

Allora significa che hai dei buoni amici pronti a condividere la propria passione.
Complimenti di nuovo per le bottiglie e per il menù! (e da quanto mi pare di capire anche ai fornelli te la cavi alla grande!)
Alberto
Amministratore

Messaggio da stevetamburo il lun gen 10, 2011 2:53 pm

Alberto ha scritto:Allora significa che hai dei buoni amici pronti a condividere la propria passione.
Complimenti di nuovo per le bottiglie e per il menù! (e da quanto mi pare di capire anche ai fornelli te la cavi alla grande!)

Sì... non finirò mai di ringraziare un mio carissimo amico, grande appassionato e cultore di vini, che mi ha iniziato anni addietro a questo vastissimo mondo.
Grazie a lui abbiamo potuto assaggiare prodotti tra i più blasonati al mondo, anche in annate storiche.
Io, per le mie misere tasche, non posso minimamente competere. :cry:

In effetti mi piace molto cucinare, lo faccio sempre e volentieri, così intano la mia consorte si dedica ad altro dato che lavorando a tempo pieno entrambi, c'è sempre poco tempo per lavaggio, stiraggio, spolvero, riordino, ecc...
Almeno io sto ai fornelli (così decido io cosa si mangia!!!!! :lol: ).

Pensa che quando ci troviamo a cena con i miei amici "eno-cultori", non decidiamo il vino in base alla portata, ma al contrario decido cosa cucinare in base al vino che ci aspetta!!!
Meglio di così...
stevetamburo
Mathusalem

Torna a Wine Bar