Comprare Vino Online

Vuoi segnalare una cantina o un produttore? Questa è la sezione giusta dove segnalare le tue cantine preferite!

Re: Comprare Vino Online

Messaggio da Alberto il mer mag 25, 2011 10:15 pm

Grazie del consiglio. A proposito, benvenuto nel forum e a presto!
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da Luca M. il mar set 13, 2011 7:37 am

Salve a tutti gli amici di Vino Veritas. Io vi voglio suggerire un sito dove comprare dell'ottimo vino online http://www.chiantiman.it una selezione dei migliori vini italiani. Alcuni esempi: chianti Renzo Marinai - Lornano- Casa alle vacche, brunello di montalcino Capanna, prosecco Bortolomiol, vin santo e grappe.
Per chi si registra c'è uno sconto del 5%.
Spero di esservi stato utile a presto.
Luca M.
Nuovo utente

Messaggio da Lo Sciorno il ven feb 10, 2012 5:30 pm

Ciao a tutti appassionati del vino:)
Mi presento perchè sono nuovo, e sono nuovo anche nel settore anche se ci sono caduto con tutte le scarpe:)
Ho aperto da un anno una cantina :) in Maremma Toscana... e diamo la possibilità di vivere in maniera diversa l'Avventura Vino:) Io e i miei soci crediamo che il vino non va solo bevuto, ma va vissuto:) va capito..va sudato..e va amato:)
ci trovate sul web all'indirizzo .. www.maremmavignamia.com o su fb http://www.facebook.com/MaremmaVignaMia
a presto:)
ciao amici
Lo Sciorno
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il sab feb 11, 2012 8:33 am

Ciao lo sciorno

Benvenuto tra noi!
In bocca al lupo per la tua avventura imprenditoriale, se ti va puoi raccontarci di più sul tuo lavoro all'interno della sezione business lounge!
A presto
Appassionato di vino? Iscriviti al forum e condividi la tua passione su Facebook.
Alberto
Amministratore

Messaggio da Gina il dom feb 19, 2012 4:37 pm

Salve a tutti e grazie a chi mi ha aiutato compilando il questionario.
Potete leggere i risultati del questionario al seguente link: https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... k4HsF105J2
Gina
Nuovo utente

Messaggio da michelone76 il mar mar 27, 2012 4:33 am

Ciao a tutti.sono nuovo del forum e da qualche anno appassionato di vino,anche se tecnicamente ne capisco poco.a proposito di comprare vino online,io ho iniziato a creare la mia personale cantina proprio così.Galeotta fu una bottiglia di Mille e una notte di Donnafugata,vino e azienda che mi piacciono molto,che in un pomeriggio di noia provai a cercare sul web e....beh,mi si è aperto un mondo!!!era il 2006 e cominciai a confrontare i prezzi di alcuni vini trovati in enoteca con quelli sulla rete e mi accorsi che erano decisamente inferiori.in particolar modo,dopo una serie di ricerche durata qualche mese per farmi un idea di massima del mercato del vino e delle sue implicazioni,non ultima quella della conservazione dello stesso,trovai un ragazzo di Carpi che su ebay S-vendeva degli ottimi vini a prezzi davvero imbattibili.tant'è, cominciai a fare qualche asta,a vincerla eeeeee.....a distanza di 6 anni mi ritrovo con una cantina di circa 600 bottiglie e quasi 160 etichette. :roll:
Purtroppo quel venditore,non so per quale strano motivo,é durato poco ma ormai il danno era fatto e preso dalla smania di poter assaggiare delle ottime bottiglie a prezzi così accessibili continuai nelle mie ricerche sul web sul mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.
Ora basta parlare della mia follia,è giunto il momento di darvi anche qualche mia personalissima "dritta".Attualmente su ebay non si fanno più grandi affari,le commissioni per i privati sono troppo alte e sono quasi tutti spariti lasciando il posto ai professionisti del settore,che ovviamente,dato che ci campano,hanno i prezzi più alti assimilabili a quelli delle enoteche tradizionali.il meglio,sia come prezzi che come varietà dei prodotti è "italian wine selection",poi c'è "carlo lotti libraio"(non lasciatevi ingannare dal nome) e "wine food italy".Secondo me un'altra parte interessante dell'online viene proprio dai forum specializzati tipo questo,luoghi dove si possono trovare appassionati disposti a privarsi di qualche bottiglia,magari già ampiamente conosciuta ed apprezzata,per poter provare nuove emozioni con nuove etichette.Certo,il rischio di affidarsi a un privato è sempre maggiore rispetto alle garanzie che ti danno i professionisti,in particolar modo per quanto riguarda la conservazione delle bottiglie,ma devo dire che finora a me è andata sempre bene.inoltre questo rischio fa parte del gioco e non ho ancora sentito nessuno che sia stato rimborsato da un enoteca nel caso in cui la bottiglia acquistata non fosse buona.in più, e poi chiudo prima che vi suicidiate,generalmente sui forum c'è solo gente veramente appassionata che non si permetterebbe mai di dare delle sòle a persone che condividono la loro stessa passione.
Ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza di leggersi tutta questa pappardella e prometto che d'ora in avanti cercherò di essere più conciso possibile.
un saluto a tutti e alla vostra salute!
michelone76
Nuovo utente

Messaggio da Alberto il mar mar 27, 2012 7:39 am

Ciao a tutti.sono nuovo del forum e da qualche anno appassionato di vino,anche se tecnicamente ne capisco poco.a proposito di comprare vino online,io ho iniziato a creare la mia personale cantina proprio così.Galeotta fu una bottiglia di Mille e una notte di Donnafugata,vino e azienda che mi piacciono molto,che in un pomeriggio di noia provai a cercare sul web e....beh,mi si è aperto un mondo!!!era il 2006 e cominciai a confrontare i prezzi di alcuni vini trovati in enoteca con quelli sulla rete e mi accorsi che erano decisamente inferiori.in particolar modo,dopo una serie di ricerche durata qualche mese per farmi un idea di massima del mercato del vino e delle sue implicazioni,non ultima quella della conservazione dello stesso,trovai un ragazzo di Carpi che su ebay S-vendeva degli ottimi vini a prezzi davvero imbattibili.tant'è, cominciai a fare qualche asta,a vincerla eeeeee.....a distanza di 6 anni mi ritrovo con una cantina di circa 600 bottiglie e quasi 160 etichette.
Purtroppo quel venditore,non so per quale strano motivo,é durato poco ma ormai il danno era fatto e preso dalla smania di poter assaggiare delle ottime bottiglie a prezzi così accessibili continuai nelle mie ricerche sul web sul mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.
Ora basta parlare della mia follia,è giunto il momento di darvi anche qualche mia personalissima "dritta".Attualmente su ebay non si fanno più grandi affari,le commissioni per i privati sono troppo alte e sono quasi tutti spariti lasciando il posto ai professionisti del settore,che ovviamente,dato che ci campano,hanno i prezzi più alti assimilabili a quelli delle enoteche tradizionali.il meglio,sia come prezzi che come varietà dei prodotti è "italian wine selection",poi c'è "carlo lotti libraio"(non lasciatevi ingannare dal nome) e "wine food italy".Secondo me un'altra parte interessante dell'online viene proprio dai forum specializzati tipo questo,luoghi dove si possono trovare appassionati disposti a privarsi di qualche bottiglia,magari già ampiamente conosciuta ed apprezzata,per poter provare nuove emozioni con nuove etichette.Certo,il rischio di affidarsi a un privato è sempre maggiore rispetto alle garanzie che ti danno i professionisti,in particolar modo per quanto riguarda la conservazione delle bottiglie,ma devo dire che finora a me è andata sempre bene.inoltre questo rischio fa parte del gioco e non ho ancora sentito nessuno che sia stato rimborsato da un enoteca nel caso in cui la bottiglia acquistata non fosse buona.in più, e poi chiudo prima che vi suicidiate,generalmente sui forum c'è solo gente veramente appassionata che non si permetterebbe mai di dare delle sòle a persone che condividono la loro stessa passione.
Ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza di leggersi tutta questa pappardella e prometto che d'ora in avanti cercherò di essere più conciso possibile.
un saluto a tutti e alla vostra salute!

Ciao Micheleone,
Colgo l'occasione per darti il benvenuto in questa gabbia di matti :D
Interessantissime osservazioni, io non acquisto vino online, nonostante acquisti praticamente di tutto via internet, e mi hai aperto un mondo.
Per quanto riguarda ebay, il problema non riguarda solo il vino ma l'intera piattaforma che ha praticamente voltato le spalle ai piccoli inserzionisti.
e' molto, molto interessante ciò che dici sui forum. Io ho diverse altre passioni oltre al vino e, per ognuna di queste, visito mediamente 1-2 forum. Ho notato anche io che sui forum tematici si sviluppa sempre la sezione "mercatino", solitamente affiancata dalla sezione "Lista nera". L'unione di passione, community e lista nera per personaggi poco affidabili è in grado di costituire un sistema abbastanza efficiente per la compravendita. Ovviamente ogni volta bisogna contrattare dal prezzo, alle modalità di pagamento fino a quelle di spedizione, il cherende tutto meno veloce rispetto ad un negozio online. Ma si possoono generare risparmi e trovare ottimi prodotti. APplicato al vino non lo avevo mai immaginao, magari si potrebbe pensare di aprire una sezione proprio qui sul forum, ma su questo tema aspetto altri feedback dalla community.
A presto e complimenti per la cantina!
Alberto
Amministratore

Messaggio da federico il mer mar 28, 2012 3:09 pm

buongiorno a tutti, letto tutto d'un fiato l'intero thread, direi che le dritte ci sono, pian piano mi studio le varie proposte ( sono stato linkato qui da Alberto, sono un neoiscritto di stamattina...)

per il discorso mercatino, io sarei favorevole, frequento altri forum di argomento diverso ( Lancia d'epoca e Range Rover Classic club italia, ebbene si sono uno sfegatato appassionato di motori...) e posso dire che neglle vendite o scambi tra appassionati di fregature non ne ho mai prese...frequentando la stessa piazza, il tirapacchi non può sopravvivere, alla seconda fregatutra si è già bruciato, per cui, per selezione naturale, rimangono solo le mele buone.... ben venga una soluzione di questo tipo,aperta ai privati e anche ai professionisti che vogliono allargare la clientela copn offerte e sconti riservati ( per esempio alcuni ricambisti fanno sconti ai tesserati dei club, qui si potrebbe fare con gli iscritti al forum... potrebbe essere un rischio, nel senso che alcuni potrebbero iscriversi solo per gli eventuali sconti, ma statisticamente, chi si iscrive ad un forum simile il vino lo compra anche, mica solo lo legge....) ovviamente questo è un parere personale....

buona serata a tutti...

Federico
federico
Nuovo utente

Messaggio da stevetamburo il mer mar 28, 2012 4:00 pm

Ultimamente anch'io prendo gran parte del mio vino su ebay, ma partecipando alle aste.
Offro una cifra mediamente bassa, così non mi espongo troppo...
Molte aste le perdo, ovviamente, ma qualcuna la vinco a prezzi eccezionali.

L'importante è più o meno sapere su che vini puntare... ;)
Quando volete, passate a trovarmi su http://domesticosommelier.blogspot.com
stevetamburo
Mathusalem

Messaggio da michelone76 il lun apr 02, 2012 11:21 pm

Io sono presente su altri forum del genere e come già detto un assiduo frequentatore dei negozi online e in quasi tutti c'è una sezione dedicata agli "affari".credo che l'idea di creare una sezione mercatino sia interessante perché da la possibilità di tagliare i costi degli intermediari come enoteche e grande distribuzione per 2 ragioni:la prima è che tanti appassionati hanno dei contatti con le aziende,generalmente vicino a dove abitano, e riescono ad acquistare a prezzi favorevoli,la seconda è che non essendo professionisti del settore e non volendo lucrare sulla vendita(perlomeno non più di tanto! :D ) i prezzi di solito rimangono più contenuti.In più c'è la possibilità di trovare degli appassionati che vivono in zone vicine alla propria e gli scambi a mano risolvono il problema della tempistica e delle possibili fregature.
michelone76
Nuovo utente

PrecedenteProssimo

Torna a Cantine e produttori