Ciao a tutti.sono nuovo del forum e da qualche anno appassionato di vino,anche se tecnicamente ne capisco poco.a proposito di comprare vino online,io ho iniziato a creare la mia personale cantina proprio così.Galeotta fu una bottiglia di Mille e una notte di Donnafugata,vino e azienda che mi piacciono molto,che in un pomeriggio di noia provai a cercare sul web e....beh,mi si è aperto un mondo!!!era il 2006 e cominciai a confrontare i prezzi di alcuni vini trovati in enoteca con quelli sulla rete e mi accorsi che erano decisamente inferiori.in particolar modo,dopo una serie di ricerche durata qualche mese per farmi un idea di massima del mercato del vino e delle sue implicazioni,non ultima quella della conservazione dello stesso,trovai un ragazzo di Carpi che su ebay S-vendeva degli ottimi vini a prezzi davvero imbattibili.tant'è, cominciai a fare qualche asta,a vincerla eeeeee.....a distanza di 6 anni mi ritrovo con una cantina di circa 600 bottiglie e quasi 160 etichette.
Purtroppo quel venditore,non so per quale strano motivo,é durato poco ma ormai il danno era fatto e preso dalla smania di poter assaggiare delle ottime bottiglie a prezzi così accessibili continuai nelle mie ricerche sul web sul mondo del vino in tutte le sue sfaccettature.
Ora basta parlare della mia follia,è giunto il momento di darvi anche qualche mia personalissima "dritta".Attualmente su ebay non si fanno più grandi affari,le commissioni per i privati sono troppo alte e sono quasi tutti spariti lasciando il posto ai professionisti del settore,che ovviamente,dato che ci campano,hanno i prezzi più alti assimilabili a quelli delle enoteche tradizionali.il meglio,sia come prezzi che come varietà dei prodotti è "italian wine selection",poi c'è "carlo lotti libraio"(non lasciatevi ingannare dal nome) e "wine food italy".Secondo me un'altra parte interessante dell'online viene proprio dai forum specializzati tipo questo,luoghi dove si possono trovare appassionati disposti a privarsi di qualche bottiglia,magari già ampiamente conosciuta ed apprezzata,per poter provare nuove emozioni con nuove etichette.Certo,il rischio di affidarsi a un privato è sempre maggiore rispetto alle garanzie che ti danno i professionisti,in particolar modo per quanto riguarda la conservazione delle bottiglie,ma devo dire che finora a me è andata sempre bene.inoltre questo rischio fa parte del gioco e non ho ancora sentito nessuno che sia stato rimborsato da un enoteca nel caso in cui la bottiglia acquistata non fosse buona.in più, e poi chiudo prima che vi suicidiate,generalmente sui forum c'è solo gente veramente appassionata che non si permetterebbe mai di dare delle sòle a persone che condividono la loro stessa passione.
Ringrazio sin d'ora chi avrà la pazienza di leggersi tutta questa pappardella e prometto che d'ora in avanti cercherò di essere più conciso possibile.
un saluto a tutti e alla vostra salute!
Iscritti connessi: Nessuno